progressione verso il freeride pellato!

ale 81

Member
ciao
vorrei iniziare a fare più freeride con l'uso delle pelli!
attualmente gestidco la situazione con dei tst montati baron con scarpone panterra.
lo sci rimane quello
che attacco ci metto sopra?
che scarpone posso pensare di prendere?
ovviamente niente robe da tutine!
il mio l'obbiettivo è di alleggerire il tutto e magari rendere il tutto più "agile".

p.s: la colla delle pelli si può rigenerare?

grazie

Ale
 
io con gli sci che vedi in firma uso sia maestrale che maestrale RS
attacchini ho sia dynafit radical che atk FR14, hanno pregi e difetti entrambi, ma nulla di grave
il radical l'ho montato su un 102 costruito in CAP (quindi come il TST mi pare) e che era già forato per baron, non ho avuto alcun problema con le viti, assicurati di farlo montare da uno che non le tira troppo se no rischi
se non ti fidi ATK con piastre larghe
 
ciao
vorrei iniziare a fare più freeride con l'uso delle pelli!
attualmente gestidco la situazione con dei tst montati baron con scarpone panterra.
lo sci rimane quello
che attacco ci metto sopra?
che scarpone posso pensare di prendere?
ovviamente niente robe da tutine!
il mio l'obbiettivo è di alleggerire il tutto e magari rendere il tutto più "agile".

p.s: la colla delle pelli si può rigenerare?

grazie

Ale


Dipende da che giri vuoi fare e come stai a condizione fisica.
Io ho dei TST con Tyrolia Adrenalin (peso = Baron) e fino a 800-1000m di dislivello non ho problemi.
L´ultimo fine settimana una ragazza si é fatta 1250m il primo giorno e 1500m il secondo con:
- Atomic Access
- Tyrolia Adrenalin
- Scarpa Freedom SL
(tanto di cappello)

In salita non era un razzo, ma non é neanche stramazzata dallo sfinimento.

Per le pelli, ci sono per es i transfer tape di colltex.
1- eliminare la colla vecchia con una pistola ad aria calda e spatola o giornali e ferro da stiro
2- stirare il transfer tape sulle pelli
3- togliere la pellicola di supporto
4-...ta taaaammm!

C´è anche un prodotto analogo di BD, é però un po´più caro e non é così facile da reperire.
 
scarpa freedoom conosco parecchia gente che lo usa, sul mio piede va molto meglio il maestrale però quindi uso quello (peso poco quindi per me va bene anche quello, poi i quattro ganci classici mi stan sempre indigesti)
questione TR2 come idea è ottimo, il problema è la modifica degli scarponi
per passarlo su più sci devi boccolare, o farti fare una piastra su misura
 
Io faccio tutto con tour epf 120 e dalbello lupo,non sono un atleta,ovvio che se cominci a parlarmi di 1500 metri è un pò più dura,ma diventa più scialpinismo.....e comunque anche quando faccio scialpinistiche,dovendo affrontare una unica discesa vado su con calma e non ho problemi.
Il vantaggio di un set unico per il mio carattere non ha rivali e quando faccio freeride(ormai si pella praticamente sempre un pochino data la concorrenza) preferisco avere tutte le mie cosette a posto in discesa,normalmente non mi semina nessuno dei miei amici in salita!
Con i soldi che risparmio compro più birra:D:D:D
 
Tra gli attacchi in uscita secondo me promette molto bene il diamir tecton, che come concetto mi sembra una versione migliorata del kingpin. Per l'uso che ne vuoi fare tu secondo me potrebbe essere la soluzione ideale, anche se bisogna aspettare un po' per vedere come si comporta una volta che lo mettono in commercio.

Tra quelli attualmente in commercio hai l'imbarazzo della scelta tra atk, dynafit, trab o kingpin, tutti con pro e contro da valutare. Difficile dire quale sia il migliore in assoluto, dipende un po' dai tuoi gusti. Qui sul forum se ne è scritto a fiumi comunque.
 
Tra gli attacchi in uscita secondo me promette molto bene il diamir tecton, che come concetto mi sembra una versione migliorata del kingpin. Per l'uso che ne vuoi fare tu secondo me potrebbe essere la soluzione ideale, anche se bisogna aspettare un po' per vedere come si comporta una volta che lo mettono in commercio.

Tra quelli attualmente in commercio hai l'imbarazzo della scelta tra atk, dynafit, trab o kingpin, tutti con pro e contro da valutare. Difficile dire quale sia il migliore in assoluto, dipende un po' dai tuoi gusti. Qui sul forum se ne è scritto a fiumi comunque.

mi guardo il tecton...
e mi faccio un po' di rilettura dei vari tread...
 
mi guardo il tecton....

Buona idea!
Sussiste un acuto bisogno di beta-tester volontari.

Veramente sarebbe compito delle aziende, preoccuparsi di sviluppare un prodotto fino ad un accettabile livello di maturità prima di rilasciarlo sul mercato.
Ma apparentemente preferiscono lasciare questo compito ad utenti paganti.
 
Il problema e' endemico anche in altri settori dove si parla di cifre a 4 zeri... vedi moto

Un mercato di nicchia che ha fame di novita' non ha i numeri necessari per un test di qualita' statisticamente attendibile...

Producono piu' rolex di sicuro che attacchini... e non hanno i fatturati di rolex per assicurare la qualita' necessaria...
 
Top