Consiglio secondo paio sci da freeride (da affiancare ad un cochise)

lc86

New member
Come premesso nel titolo sto cercando uno sci da affiancare al mio cochise 185cm,
(sci che trovo bello facile ed adatto a tutte le condizioni), sono un maestro ed allenatore di sci, altezza 182 x 83kg,
di solito prediligo una sciata abbastanza energica diciamo..

Nello specifico cercavo qualcosa da usare solo nei giorni buoni dove voglio divertirmi sul serio,
su qualsiasi tipo di pendio e neve che si va a trovare,
quindi avevo pensato al Bodacious 193cm..

Sci molto morbidi e twin tip non mi interessano (sto vendendo ora un hellbent 189cm),
considerando che li utilizzerei prevalentemente in tonale,
ovvero neve spesso ventata e difficilmente grandi quantitativi, dite che può essere una buona scelta?
Modelli simili di altre marche?

Grazie in anticipo! Purtroppo sui materiali da freeride non sono molto ferrato..

4frnt Kye 110 in misura lunga ( 189cm, che al centro fa 114)...io mi ci diverto su più campi, non è uno sci troppo rigido, ma non è nemmeno un mollaccione tipo hellbent, secondo me il giusto compromesso per divertirsi con neve non perfetta ( trifolata e tracciata, cioè il 90% dei giorni in dolomiti ), non so dirti quando si differenzia dal cochise non avendolo mai provato.

quest'anno sto sciando anche io in tonale, val di sole ecc... rispetto agli altri anni in cui sciavo in VDA e francia e quasi il 50% delle uscite usavo il pon2oon relegando gli altri sci alle uscite con pelli, quest'anno ho usato quasi solo il sidestash (sci paragonabile al cochise come tipologia), anche se le persone con cui giro usano roba più larga (nocta, sideseth...) per come la vedo io visto gli ampi spazi aperti l'ideale è uno sci che tenga quando sei a tutto gas... e il cochise dovrebbe farlo bene... certo che se non ci fossero così tanti sassi nascosti magari i pon2oon li avrei anche tirati fuori... quello che è certo è che nemmeno io andrei su uno sci da freestyle-backcountry... starei su qualcosa di più largo del cochise ma direzionale... per come piacciono a me il sideseth/annex118/pinnacle118 potrebbe essere lo sci giusto

Se ti piace il Cochise pensa al Bodacious vecchio 14/15, che torna in produzione la prossima stagione.
La versione 15/16/17 è più easy ma molto meno stabile, sopratutto su neve fresca tracciata, dove invece la vecchia versione non si scompone minimamente e rimane più stabile. Probabilmente lo sci più stabile mai provato.
Su fresca non tracciata e boschetti, cosa difficile da trovare al Tonale, il bodacious attuale da la paga alla versione precedente.

Considera anche il K2 Pinnacle 118, è una via di mezzo fra le due versioni del bodacious.

.

ho guardato un pò più nel dettaglio i modelli citati, tralasciando gli sci da 130mm al centro che trovo un pò troppo per le condizioni di neve che troverò,
quali sono le differenze principali tra uno sci come il bodacious ed uno come lo spur?
a parte misure e sciancrature, intendo nel feedback di sciata..

Grazie ancora in anticipo!