ripreso a sciare: attrezzatura ?! sci e scarponi

mbit

New member
ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se lo leggevo da non-iscritto, ho sciato fino a 13/14 anni ( da quando ne avevo 5), ero bravino fino ad arrivare quasi a fare gare, (qui infortunio), poi ho fatto un po' di snowboard e adesso, vorrei riprendere con lo sci, settimana scorsa ho noleggiato l' attrezzatura e a mia sorpresa dopo 15 minuti non avevo nessun problema a scendere da piste rosse... son passati vent' anni quasi!....... vorrei quindi prendere l' attrezzatura ma non so da dove iniziare..
ho visitato qualche negozio e mi hanno proposto questi sci:

atomic redster xti+xt12 circa 450euro
fischer rc4 the curve ti+rc4z11 450euro (ma li trovo a 360)
salomon xmax x10 450euro

voi che ne pensate?
lunghezza 170 circa vanno bene per la mia statura/peso?

scarponi starei su un 110 e ho visto salomon xpro 110 e un paio di tecnica dei quali non ricordo il modello entrambi 200/250 circa, la durezza è quella giusta?

ne farei un po' di fuoripista(poco) e preferisco curve ampie e veloci

 
Sicuramente, se davvero hai deciso di tornare a sciare con continuità, posso consigliarti di prendere gli scarponi migliori che il tuo budget ti consenta.

Per gli sci è diverso: sono passati 20 anni e dovrai abituarti a sfruttarli diversamente dall'old style... quindi non li comprerei... specie se parliamo di una settimana bianca e/o qualche sparuto weekend... a meno di non voler fare 30/40 giorni l'anno... l'acquisto non ti conviene.

Noleggerei man mano ciò che tal tua tecnica ti consente ed acquisterei solo quando avrai fatto consistenti progressi (onde evitare di prendere sci che andresti subito a voler cambiare).
 
Non hai scritto la tua altezza e peso, se ce lo comunichi ti diciamo se la lunghezza degli sci e il flex dello scarpone sono giusti!!
 
ah scusate ero convinto di averla scritta: 1.83mt.x74kg

a prendere gli scarponi ora e gli sci la prossima stagione effettivamente avevo pensato anche io... avrei voluto però sfruttare i saldi ...

cmq per gli scarponi devo stare su 110 circa o me li sentirò limitanti in futuro secondo voi?
 
Io ho dei 110 e peso 15 kg più di te...HIHIHI

Quì ti direbbero vai sul 130/140 ma sono tutti "reiss addicted" HIHIHI
Se ci devi sciare tutto il giorno (e non dalle 8,30 alle 10 per poi fare baiting) mi paiono più che adeguati.
Aggiungici che devi reimparare e rischiano di essere pure sovradimensionati.

My two cents, ovvio.
 

.

allora meglio stare su un 110 anche perchè poi li userò 6/7 ore quando vado mi fermo poco! vorrei cmq spendere max 250€...

in caso trovassi un' occasione per gli sci 170 sarebbe la lunghezza corretta per me?

e gli sci che ho menzionato sono validi?? se li conoscete ovviamente......

intanto grazie mille
 
Per curve ampie e qualche sporadica escursione sul morbido, punterei su sci un pò più lunghi, intorno ai 175.
La scelta della lunghezza è legata al tipo di sciata che si cerca prima che all'altezza dello sciatore: quelli corti sono più maneggevoli e presentano raggi ridotti, lunghi sono più stabili e assecondano meglio le curve ampie.
Dei tre sci dovresti trovare diverse prove nel forum. Sono tutti sci di buon livello, ma ognuno con le sue particolarità e caratteristiche che cambiano con le misure.
Tuttavia, dopo un stop così lungo, secondo me una stagione di noleggio può essere utile per testare sul campo modelli dalle caratteristiche diverse e orientarsi in un mercato molto ampio.
Discorso diverso per gli scarponi, perchè quelli in affitto non possono mai adattarsi totalmente ai tuoi piedi.
 
con un budget di 250€ secondo me fai un po' fatica.. magari in questo momento se trovi qualche super saldo puoi fare l'affare.. ma secondo me devi mettere in conto almeno 300€
 
con un budget di 250€ secondo me fai un po' fatica.. magari in questo momento se trovi qualche super saldo puoi fare l'affare.. ma secondo me devi mettere in conto almeno 300€


per gli sci allora aspetterò, per gli scarponi i Salomon x pro 110 li ho trovati a circa 230/250 , ne ho letto un po' e non sembrano male, ovviamente partendo dal presupposto che siano comodi addosso...

questi http://www.salomon.com/it/product/x-pro-110.html


 
per gli sci allora aspetterò, per gli scarponi i Salomon x pro 110 li ho trovati a circa 230/250 , ne ho letto un po' e non sembrano male, ovviamente partendo dal presupposto che siano comodi addosso...

questi http://www.salomon.com/it/product/x-pro-110.html



Scusa ma, comodi No. Devono fasciare bene e stringere, ovvio non devono fare male, inoltre ti ricordo che ogni scafo fa due misure, ad esempio 27 e 27,5 28 e 28,5


Ciao
 
Top