Scialpinismo partendo da Anterselva: itinerari, idee, consigli

Fabio

Member
Staff Forum
Ciao a tutti, partendo dal centro biathlon di Anterselva quali sono le gite più facili ma belle, sicure (capisco che non esiste la sicurezza 100% bla bla non seve sottolinearlo grazie) che si possono fare partendo dal Lago? Avete qualche nome?
Ho trovato questa gita del Pordenonese HinterbergKofel http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=83876 :ad: e poi mi pare che di famosa ci sia una certa Croda Rossa (http://www.suedtirolerland.it/it/sp...rt-invernali/scialpinismo/alla-croda-rossa/)?

Altre?

Pensavo che fino a Passo Stalle le gite fossero più o meno sicure ma invece leggo di valanghe (anno carico di neve ma ci sono state): www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=58909
 
Ciao a tutti, partendo dal centro biathlon di Anterselva quali sono le gite più facili ma belle, sicure (capisco che non esiste la sicurezza 100% bla bla non seve sottolinearlo grazie) che si possono fare partendo dal Lago? Avete qualche nome?
Ho trovato questa gita del Pordenonese HinterbergKofel http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=83876 :ad: e poi mi pare che di famosa ci sia una certa Croda Rossa (http://www.suedtirolerland.it/it/sp...rt-invernali/scialpinismo/alla-croda-rossa/)?

Altre?

Pensavo che fino a Passo Stalle le gite fossero più o meno sicure ma invece leggo di valanghe (anno carico di neve ma ci sono state): www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=58909

ciao,
ci sono stato la settimana scorsa; fino al passo stalle è molto sicuro, puoi salire per la strada asfaltata o tagliare per il bosco seguendo il sentiero (io sono salito per il bosco e sceso per la strada). Dal Passo hai diverse possibilità, forse la più facile e sicura è il Monte di Dentro (Hinterbergkofel): circa la sicurezza valgono le solite considerazioni...tre anni fa venne giù anche il pendio del Palon de la Mare sopra Passo Brocon, una delle gite considerate più sicure in Lagorai.
La settimana scorsa l'innevamento era al minimo sindacale, ovvero io qualche mugo e roccetta l'ho toccata in discesa, insomma, non è per schizzinosi...
oi...posti meravigliosi! buon divertimento!
 
Le 3/4 gite vere iniziano dal passo, dalla zona del lago superiore, prima dal centro biathlon fin su puoi considerarlo "avvicinamento". Nessuna è totalmente esente dal rischio valanghe. La croda rossa é sicuramente la piu remunerativa, ma anche la piu lunga e impegnativa, poi dipende sempre dalle condizioni del momento. L ideale sarebbe salirla dal passo e scenderla dall altro lato, quando ci siamo stati noi l innevamento nella parte bassa della valle era scarso e abbiamo preferito far altro in quota.

saluti
 
Ah dimenticavo, dal entro biathlon a sx parte la gita x il collalto, piuttosto impegnativa, e da anterselva di mezzo invece parte la gita x la forcella di anterselva, stupenda, e da li il monte magro passando x il ghiacciaio della vedretta di ries, roba tostissima e di gran soddisfazione, partenza da 1300mt, arrivo a quota 3300mt...una scampagnata insomma...;)
dalla chiesetta di anterselva la si vede tutta, una meraviglia...
 
ciao,
ci sono stato la settimana scorsa; fino al passo stalle è molto sicuro, puoi salire per la strada asfaltata o tagliare per il bosco seguendo il sentiero (io sono salito per il bosco e sceso per la strada). Dal Passo hai diverse possibilità, forse la più facile e sicura è il Monte di Dentro (Hinterbergkofel): circa la sicurezza valgono le solite considerazioni...tre anni fa venne giù anche il pendio del Palon de la Mare sopra Passo Brocon, una delle gite considerate più sicure in Lagorai.
La settimana scorsa l'innevamento era al minimo sindacale, ovvero io qualche mugo e roccetta l'ho toccata in discesa, insomma, non è per schizzinosi...
oi...posti meravigliosi! buon divertimento!

c'è qualcosa che non mi quadra.. il Palon de la Mare (in piena zona Cevedale) che c'azzecca col Passo Broccon e Lagorai? :CICCIO

detto questo l'anno scorso ho fatto la Croda Rossa (una classica della zona), gita molto bella e "sicura".. con l'innevamento scandaloso di quest'anno non so dirti.. cioè, pur conoscendo l'AA come le mie tasche non mi "sento" di dare consigli.. innevamento scarso anche in val di Fleres e dintorni che sono zone dove storicamente è sempre scesa una marea di neve..
 

.

Top