Childerique
un VagaMondo
Prima sciata di quest'anno a Cortina: ho esercitato l'opzione per il comprensorio 5 Torri/Col Gallina, pensando di riuscire a trovare una neve 'decente', ma purtroppo non è stata di mio gradimento.
Andiamo con ordine, ecco il piano di battaglia:
Comprensorio 5 Torri/Col Gallina/Falzarego
Lascio la macchina al parcheggio (gratuito) di Bai de Dones, che è custodito... come, non sapevate che fosse custodito? Ma certamente, il guardianaggio è assicurato dalla presenza incombente della Tofana di Rozes!
Tofana di Rozes... che guarda Bai de Dones
La mattina presto la pista delle 5 Torri è ancora all'ombra...
La pista 5 Torri
...ma proseguendo la salita con la seggiovia ecco arrivare il sole, che illumina la cima dell'Averau:
Monte Averau, salendo con la seggiovia delle 5 Torri
Monte Averau
Prendiamo subito la seconda seggiovia per arrivare fino in cima alla forcella: le prime discese verso le 5 Torri sono un'esperienza che non si può perdere!
La Tofana di Rozes con le 5 Torri
Le 5 Torri con in lontananza Sorapiss ed il 'Re' Antelao
Ma il panorama nell'altro versante non è da meno, con la 'Regina' Marmolada ed il/la Civetta!
Civetta e Marmolada
Focus sulla Marmolada
Civetta e strada che sale al Passo del Giau
E questo è quello che si vede risalendo verso la forcella:
La neve era dura, ma ho trovato poche lastre di ghiaccio.
Quindi abbiamo deciso di spostarci verso il Col Gallina ed il Passo Falzarego, prendendo la seggiovia:
Qui bisogna fare attenzione, perché la pista di collegamento era piena di pietre! Tra l'altro, dovendo prendere velocità per evitare di 'racchettare', ho completamente rovinato le mie solette!!!
Dopo innumerevoli imprecazioni, arrivo in vista del Col Gallina e del Passo del Falzarego.
Qui provo a recuperare il buon umore con la seggiovia e lo skilift...
Seggiovia Col Gallina
Skilift Col Gallina
...ma non bastano: vista la giornata, l'unica maniera per riuscire a riprendere il buon umore era andare a farmi l'Armentarola... ma questa è un'altra storia!
Andiamo con ordine, ecco il piano di battaglia:
Comprensorio 5 Torri/Col Gallina/Falzarego
Lascio la macchina al parcheggio (gratuito) di Bai de Dones, che è custodito... come, non sapevate che fosse custodito? Ma certamente, il guardianaggio è assicurato dalla presenza incombente della Tofana di Rozes!
Tofana di Rozes... che guarda Bai de Dones
La mattina presto la pista delle 5 Torri è ancora all'ombra...
La pista 5 Torri
...ma proseguendo la salita con la seggiovia ecco arrivare il sole, che illumina la cima dell'Averau:
Monte Averau, salendo con la seggiovia delle 5 Torri
Monte Averau
Prendiamo subito la seconda seggiovia per arrivare fino in cima alla forcella: le prime discese verso le 5 Torri sono un'esperienza che non si può perdere!
La Tofana di Rozes con le 5 Torri
Le 5 Torri con in lontananza Sorapiss ed il 'Re' Antelao
Ma il panorama nell'altro versante non è da meno, con la 'Regina' Marmolada ed il/la Civetta!
Civetta e Marmolada
Focus sulla Marmolada
Civetta e strada che sale al Passo del Giau
E questo è quello che si vede risalendo verso la forcella:
La neve era dura, ma ho trovato poche lastre di ghiaccio.
Quindi abbiamo deciso di spostarci verso il Col Gallina ed il Passo Falzarego, prendendo la seggiovia:
Qui bisogna fare attenzione, perché la pista di collegamento era piena di pietre! Tra l'altro, dovendo prendere velocità per evitare di 'racchettare', ho completamente rovinato le mie solette!!!
Dopo innumerevoli imprecazioni, arrivo in vista del Col Gallina e del Passo del Falzarego.
Qui provo a recuperare il buon umore con la seggiovia e lo skilift...
Seggiovia Col Gallina
Skilift Col Gallina
...ma non bastano: vista la giornata, l'unica maniera per riuscire a riprendere il buon umore era andare a farmi l'Armentarola... ma questa è un'altra storia!