5 Torri e Col Gallina (Cortina), 19 feb 2017

Childerique

un VagaMondo
Prima sciata di quest'anno a Cortina: ho esercitato l'opzione per il comprensorio 5 Torri/Col Gallina, pensando di riuscire a trovare una neve 'decente', ma purtroppo non è stata di mio gradimento.

Andiamo con ordine, ecco il piano di battaglia:

Comprensorio 5 Torri/Col Gallina/Falzarego
188374-imgcartina.jpg

Lascio la macchina al parcheggio (gratuito) di Bai de Dones, che è custodito... come, non sapevate che fosse custodito? Ma certamente, il guardianaggio è assicurato dalla presenza incombente della Tofana di Rozes!

Tofana di Rozes... che guarda Bai de Dones
188375-img4699a.jpg

La mattina presto la pista delle 5 Torri è ancora all'ombra...

La pista 5 Torri
188376-img4700b.jpg

...ma proseguendo la salita con la seggiovia ecco arrivare il sole, che illumina la cima dell'Averau:

Monte Averau, salendo con la seggiovia delle 5 Torri
188377-img4701c.jpg

Monte Averau
188378-img4703d.jpg

Prendiamo subito la seconda seggiovia per arrivare fino in cima alla forcella: le prime discese verso le 5 Torri sono un'esperienza che non si può perdere!

188379-img4704e1.jpg

188380-img4708e2.jpg

La Tofana di Rozes con le 5 Torri
188381-img4710f1.jpg

Le 5 Torri con in lontananza Sorapiss ed il 'Re' Antelao
188382-img4723f2.jpg

Ma il panorama nell'altro versante non è da meno, con la 'Regina' Marmolada ed il/la Civetta!

Civetta e Marmolada
188383-img4714g.jpg

Focus sulla Marmolada
188384-img4715h.jpg

Civetta e strada che sale al Passo del Giau
188385-img4720l.jpg

E questo è quello che si vede risalendo verso la forcella:

188386-img4718i.jpg

La neve era dura, ma ho trovato poche lastre di ghiaccio.

Quindi abbiamo deciso di spostarci verso il Col Gallina ed il Passo Falzarego, prendendo la seggiovia:

188387-img4724m.jpg

Qui bisogna fare attenzione, perché la pista di collegamento era piena di pietre! Tra l'altro, dovendo prendere velocità per evitare di 'racchettare', ho completamente rovinato le mie solette!!!

188388-img4725n.jpg

188389-img4726o.jpg

Dopo innumerevoli imprecazioni, arrivo in vista del Col Gallina e del Passo del Falzarego.

188390-img4727p.jpg

Qui provo a recuperare il buon umore con la seggiovia e lo skilift...

Seggiovia Col Gallina
188391-img4728q.jpg

Skilift Col Gallina
188392-img4732r.jpg

...ma non bastano: vista la giornata, l'unica maniera per riuscire a riprendere il buon umore era andare a farmi l'Armentarola... ma questa è un'altra storia!

Mi hai anticipato di una settimana!!! :D
Vabbè, vorrà dire che io troverò mezzo metro di fresca in più e le mie foto saranno diverse!! HIHIHIHIHIHI

Qui bisogna fare attenzione, perché la pista di collegamento era piena di pietre! Tra l'altro, dovendo prendere velocità per evitare di 'racchettare', ho completamente rovinato le mie solette!!!

Questa la devono risolvere. Visto che l'innevamento artificiale non hanno avuto il permesso di farlo, occorre che in quelle due curve in cui affiorano subito i sassi trasportino neve su neve e poi ancora neve. Non credo che coi gatti sia un lavoro impossibile.

p.s. se pensiamo che siamo a 2300 metri in un versante esposto a nord, ci fa capire cosa sarebbe stato questo inverno senza neve artificiale :PAAU

Mi hai anticipato di una settimana!!! :D
Vabbè, vorrà dire che io troverò mezzo metro di fresca in più e le mie foto saranno diverse!! HIHIHIHIHIHI

Il prossimo we sono su anche io, sabato vorrei far fare alla mia compagna Corvara - Lagazuoi - Corvara, poi dormo al Pocol e domenica un po' di piste di Cortina, lei non c'è mai stata!

Qualche news su neve e piste?

Grazie

Bye

.

è un dubbio mio o le piste non sono lo standard millerighe dolomitico?le vedo un po' alla membro di segugio o sbaglio?,oltretutto sono le prime del mattino.:shock:

Non è un posto MillerigheDolomiticoSuperPerfetto...
pochi cannoni, se non nulli in certi punti, poche piste e a volte strette...
Hanno aperto da poco perché prima non c'era neve e bisogna prenderlo per quello che è...

però quando sei li in mezzo....beeeeehhhhhhh....:PPINK:PPINK:PPINK

Fino alla settimana prima il giro non si poteva chiudere.

Bisognava tornare al parcheggio sotto le 5 torri e prendere lo skibus che ti riportava al Passo Falzarego.

Ora ho capito il motivo per cui era proprio chiuso lo stradino di collegamento che tanto ti ha fatto smadonnare.