Consiglio sci e scarponi (livello oro?)

WillT

New member
Consiglio sci e scarponi (livello argento avanzato)

Ciao a tutti,

dopo tantissimi anni sono tornato sulle piste da sci e sono molto contento (e sorpreso!) perchè riesco ancora a scendere tranquillamente da piste nere a sci quasi uniti (magari lo stile non è impeccabile come un tempo ma penso sia solo questione di allenamento....)

Ho 41 anni e ho sciato ininterrottamente da quando ne avevo 2 fino a quando ne avevo 16-17....poi ho smesso fino a poche settimane fa! Son passati pertanto "solo" una ventina d'anni e i materiali, la lunghezza, la tipologia di sci e scarponi son cambiati parecchio nel frattempo....ad esempio una volta ti obbligavano a prendere gli sci più lunghi della tua altezza e adesso sembra invece succeda il contrario ...
Non so se "valgono" ancora ma quando avevo 17 anni ho conseguito 2 stelle d'oro durante l'ultimo corso collettivo fatto....esiste ancora questo metro di valutazione o le cose sono cambiate? Se non ricordo male c'erano all'epoca 3 stelle d'argento e 3 d'oro.

Dopo questa premessa per farvi un po' il quadro della situazione e considerato che non ho intenzione di continuare a spendere soldi per noleggiare sci e scarponi vi chiedo consiglio circa cosa dovrei acquistare, fermo restando che soprattutto gli scarponi vanno prima provati ovviamente.
Aggiungo che scierò solo su pista e prevalentemente su piste rosse e nere (oltre alle blu per far compagnia ai miei figli e a mia moglie che hanno appena iniziato a sciare) per un periodo di circa 30-40 giorni all'anno e per circa 3-4 ore massimo durante la singola giornata.

Grazie a tutti anticipatamente
 
Ultima modifica:
Ciao, considerato che condividiamo una storia molto simile, e anche se troverai qui dei veri enciclopedici che sapranno consigliarti al meglio, ti dico la mia...

1. Primo consiglio prenditi comunque un maestro, a me carvare piace molto e la conduzione moderna è molto divertente se un maestro ti aiuta a tradurre il vecchio sistema. Non ci vorrà molto.
2. Ho smesso a quei tempi anche perché non riuscivo a quadrare gli scarponi, ma anche qui solo buone notizie. Ho piede magro, collo altissimo caviglia sottile e polpaccio da Hulk. Probabilmente sei più fortunato e ti basterà passare un pomeriggio in un negozio ben fornito, se no investi in un bootfitter (io sono andato da Conti a Milano) e ne esci con una seconda pelle. A me ha personalizzato un Lange RX 120. Poi ero per lavoro negli USA e mi sono fermato a sciare un weekend. Ho affittato un paio di Fischer Ranger 12 da free ride e mi sono piaciuti tantissimo, i miei piedi li hanno proprio graditi. Tanto che ne ho termoformato un paio in loco e me li sono portati a casa: sono più morbidi dei Lange ma sono comodissimi se vai a sciare badando anche alla famiglia o se riesci a farti qualche bordopista intanto che gli altri scendono, oppure quando qualcuno dimentica il cellulare in macchina tocca sempre a te andarlo a recuperare...i Lange li uso quando posso badare solo a me e alzare un pelo il ritmo.
Passando agli sci, mi sono piaciuti gli Head supershape 2017, in particolare Rally o Magnum. Io sono circa 1,80 e sto tornando al mio peso forma di 92-94 kg., prevalentemente pista (90%) e in 170 mi sono trovato benissimo. Però Per Natale mi hanno regalato uno Stockli Laser Cx in 170 e devo dire che è il mio sci, perfetto per curve strette ma si difende anche sul medio raggio, e anche sul lungo basta che non lo strapazzo troppo e lo scii sempre un po' in punta di forchetta...ma è veramente un tappeto volante. Altrettanto bene sempre in casa Stockli qui si parla di SC, AX e SX, ma non li ho provati. Da queste parti si dice un gran bene anche dei Salomon, X12 xmax come allmountain o Xrace, oppure i Fischer nuovi rc4 the curv, ma anche qui relata refero. Buone sciate e bentornato!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 
Ciao, considerato che condividiamo una storia molto simile, e anche se troverai qui dei veri enciclopedici che sapranno consigliarti al meglio, ti dico la mia...

1. Primo consiglio prenditi comunque un maestro, a me carvare piace molto e la conduzione moderna è molto divertente se un maestro ti aiuta a tradurre il vecchio sistema. Non ci vorrà molto.
2. Ho smesso a quei tempi anche perché non riuscivo a quadrare gli scarponi, ma anche qui solo buone notizie. Ho piede magro, collo altissimo caviglia sottile e polpaccio da Hulk. Probabilmente sei più fortunato e ti basterà passare un pomeriggio in un negozio ben fornito, se no investi in un bootfitter (io sono andato da Conti a Milano) e ne esci con una seconda pelle. A me ha personalizzato un Lange RX 120. Poi ero per lavoro negli USA e mi sono fermato a sciare un weekend. Ho affittato un paio di Fischer Ranger 12 da free ride e mi sono piaciuti tantissimo, i miei piedi li hanno proprio graditi. Tanto che ne ho termoformato un paio in loco e me li sono portati a casa: sono più morbidi dei Lange ma sono comodissimi se vai a sciare badando anche alla famiglia o se riesci a farti qualche bordopista intanto che gli altri scendono, oppure quando qualcuno dimentica il cellulare in macchina tocca sempre a te andarlo a recuperare...i Lange li uso quando posso badare solo a me e alzare un pelo il ritmo.
Passando agli sci, mi sono piaciuti gli Head supershape 2017, in particolare Rally o Magnum. Io sono circa 1,80 e sto tornando al mio peso forma di 92-94 kg., prevalentemente pista (90%) e in 170 mi sono trovato benissimo. Però Per Natale mi hanno regalato uno Stockli Laser Cx in 170 e devo dire che è il mio sci, perfetto per curve strette ma si difende anche sul medio raggio, e anche sul lungo basta che non lo strapazzo troppo e lo scii sempre un po' in punta di forchetta...ma è veramente un tappeto volante. Altrettanto bene sempre in casa Stockli qui si parla di SC, AX e SX, ma non li ho provati. Da queste parti si dice un gran bene anche dei Salomon, X12 xmax come allmountain o Xrace, oppure i Fischer nuovi rc4 the curv, ma anche qui relata refero. Buone sciate e bentornato!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Leggendo recensioni sul web e soprattutto cercando di capire le varie differenze tra tutte le tipologie di sci attuali (race, allround, all mountain, etc etc) mi stavo orientando verso gli Atomic Redster TR da 165 cm (io sono 181 x 86 kg)...da quello che ho capito sono quasi sci da gara adatti a chi predilige curve strette senza esagerare con la velocità.
Circa gli scarponi ho sentito parlare molto bene di Lange ma dovro' come hai giustamente detto fare 1 giro in qualche negozio specializzato e passarci 1 pomeriggio...
Gli Stockli non li conoscevo ma mi sembra che il modello che proponi tu costi parecchio di piu' rispetto agli Atomic che ho trovato su web a circa 500 euro compresi gli attacchi o comunque ad altri modelli similari... Mi sono dimenticato di scrivere il budget, ossia circa 700-800 euro per sci +scarponi!
Se avete altre proposte o se qualcuno ha gli Atomic che ho citato fatemi sapere la vostra opinione a riguardo...intanto grazie a gnatmm per aver risposto!
 
Io se fossi in te, dopo 20 anni di inattività, ci andrei cauto a concentrarmi su sci come il TR e soprattutto su misure troppo corte. Piuttosto, se sai sciare bene con la tecnica old style, andrei su un GS con un amico struttura meno reattiva del TR e soprattutto starei sul 180. Tanto se riuscivi a sciare stretto con un 200/195 riesci anche con un 180. Questo per il concetto di sentire meno lo stacco e il passaggio con lo sci che utilizzavi prima, perché l'adattamento ai nuovi materiale non é immediato, anche se la facilità di utilizzo dei carving ti da questa impressione. Il problema a questo punto diventa l'adeguamento della tecnica su nuovi materiali, se li vuoi condurre bene e divertirti devi sciarlo nel modo corretto. Il concetto é che il tuo livello "2 stelle oro" old school, con la tecnica nuova equivale a nulla, nel senso che non c'è termine di paragone e devi parzialmente re-imparare a sciare.
Sullo scarpone non saprei, potresti concentrare le tue attenzioni su scarpe Race con flex 120-130. Anche in questo caso per un discorso relativo agli scarponi che usavi prima.
 
Stamattina ho provato vari scarponi tra cui il Lange rs 110 wide di un bel blu/arancio con cui mi sono trovato abbastanza bene...
Mi sono visto un po' di video su you-tube circa i livelli di abilita' e direi che sono tra l'argento avanzato e l'oro base.
Appurato questo e anche che vorrei tenermi sci e scarponi per almeno 5 anni, rimango sulle mie idee iniziali o devo cambiare obiettivi? Ribadisco che non mi interessa fare le gare o andar giu' a 100 km/h ma solo scendere da piste impegnative con eleganza disegnando curve strette e a velocita' "normale".
I Fisher rc4 the curv TI da 165 o 171 cm possono fare al caso mio meglio degli Atomic redster TR? E se si posso 'accoppiarli' agli scarponi Lange di cui sopra?
Chiedo scusa se le domande che vi pongo possono sembrarvi idiote ma dopo tanti anni di assenza dal mondo dello sci mi ritrovo con denominazioni, modelli, stili totalmente diversi rispetto ai tempi in cui sciavo...
 

.

Stamattina ho provato vari scarponi tra cui il Lange rs 110 wide di un bel blu/arancio con cui mi sono trovato abbastanza bene...
Mi sono visto un po' di video su you-tube circa i livelli di abilita' e direi che sono tra l'argento avanzato e l'oro base.
Appurato questo e anche che vorrei tenermi sci e scarponi per almeno 5 anni, rimango sulle mie idee iniziali o devo cambiare obiettivi? Ribadisco che non mi interessa fare le gare o andar giu' a 100 km/h ma solo scendere da piste impegnative con eleganza disegnando curve strette e a velocita' "normale".
I Fisher rc4 the curv TI da 165 o 171 cm possono fare al caso mio meglio degli Atomic redster TR? E se si posso 'accoppiarli' agli scarponi Lange di cui sopra?
Chiedo scusa se le domande che vi pongo possono sembrarvi idiote ma dopo tanti anni di assenza dal mondo dello sci mi ritrovo con denominazioni, modelli, stili totalmente diversi rispetto ai tempi in cui sciavo...

Come ti è già stato consigliato prova un gs negozio di una qualsiasi marca, altezza attorno ai 180 (almeno 175 se proprio non vuoi 180). Non ti tirano dentro in curva come gli sci derivati dagli sl, tengono di più sul ghiaccio se aumenti un po' la velocitá e inoltre sono più didattici. Sci molto sciancrati come i tr o gli sl in generale non sono adatti a una sciata "old style".
I the curve ti io non li prenderei in considerazione, sono degli sci di livello inferiore sia rispetto ai tr sia rispetto ai gs/sl negozio.
 
mi fai qualche esempio di "gs negozio" cosi cerco di capire cosa cercare? e soprattutto cosa significa gs negozio?
 
mi fai qualche esempio di "gs negozio" cosi cerco di capire cosa cercare? e soprattutto cosa significa gs negozio?
"Gs" sta per slalom gigante, ovvero indica gli sci da slalom gigante. I gs negozio (o racecarver gs) non sono gli sci da gigante da gara (che hanno raggi e strutture ben più impegnativi perché devono rispettare dei regolamenti), ma i top di gamma delle varie case orientati alle curve ampie. Ci sono gs negozio più prestazionali e altri più versatili, ma sono tutti gestibili da chi ha una tecnica buona.
Alcuni esempi:
Atomic Redster GS Doubledeck 3.0 (quest'anno non so se si chiami allo stesso modo)
Blizzard WRC Racing S
Head World Cup iSpeed Rebels
Nordica Dobermann GSR Evo Cb
Volkl Racetiger GS Uvo
K2 Bolt
Salomon X-Race
Stockli Laser GS
 
I modelli che hai postato costano purtroppo intorno ai 600 euro (già scontati)....mi sa che devo ripiegare su qualcosa di più economico se voglio spendere intorno ai 700 euro per sci + scarponi.

Grazie comunque per la lista

- - - Updated - - -

Come sono i Dynastar Speed Zone 9 CA e i Fischer Progressor F17? Ve lo chiedo perchè da quello che ho capito (e spero di aver capito bene) appartengono allo stesso segmento dei Salomon X-Max X12 (ossia high-performance allround) ma costano 200-250 euro in meno! Con 350-400 euro (prezzo comprensivo di attacchi in entrambi i casi) me li porterei a casa....e avrei pertanto 300 euro circa da investire negli scarponi.

Appena potete fatemi sapere

Grazie ancora!
 
Concordo sulla priorità di budget da dedicare allo scarpone piuttosto che allo sci, pertanto scegliere sci di una categoria inferiore e con la prospettiva di tenerli 5 anni mi pare una scelta logica e sensata. Tra gli sci che hai citato conosco molto bene il Salomon XMax X-12 e ti posso garantire che é un ottimo prodotto. Misura corretta 175 con Raggio 17 metri.
 
Valuta, se ti piacciono i Fischer, i the curv non ti ma dtx. Sono veloci divertenti e con un'ottima tenuta e non ti obbligano a stare sempre sulle lamine come un SL.
Costano più o meno come i TR e come concetto sono degli allround top cioè ci fai più o meno di tutto. Io li ho in 178 R17m e sono 180 per 84kg.
 
Purtroppo come ho scritto i Salomon Xmax-X12 costano circa 600 euro....inarrivabili...

E i the Curv DTX anche di più....

Come detto siamo fuori budget, attendo a questo punto che qualche possessore di Dynastar Speed Zone 9 CA o di Fischer Progressor F17 mi dica se possono fare al caso mio o meno in base a quello che ho scritto di me....io penso di sì, o almeno leggendo le varie recensioni sono portato a pensarlo ma è sempre meglio avere il parere di qualcuno che non recensisce quello che vende e che soprattutto li abbia usati per davvero
 
Ne ho presa una a caso senza cercare troppo....

http://www.ebay.it/itm/Salomon-X-Ma...hash=item58cef89d5d:m:mMqG2vgeQDD01wurzthI6lQ

E il Lange se lo prendi con libere 15-16 risparmi altri soldini....

- - - Updated - - -

E aggiungo... modello 15/16 http://www.cattisport.com/prodotto-372837-SALOMON-SCI--X-MAX-+--XT12-Ti-C90-L377865.html

364 eurini, misura 175, unica rimasta....

E poi ancora... X-12 459 euro... http://www.cattisport.com/prodotto-373455-SALOMON-SCI-M-X-MAX-X12-+-M-XT12-Ti-C9-L391545.html

Insomma, a volte basta sapere cercare...
 
Top