WLF - Scopri l'errore

Kaliningrad

Kayakçı-ı ekrem
Livigno, La nuova Diga

187994-la-nuova-diga.png

Che quella in primo piano non sia "la nuova diga" lo vede anche un cieco, quindi non penso sia quello l'errore che ci chiedi di trovare HIHIHI

Però il ponte non è pavimentato... e sembra diventar sentiero... poi quelle piante che finiscono in acqua... mmmmmmh :think:

Dottore; mentre noi siamo qua che ci lambicchiamo, Lei ha deciso di prendersi le vacanze e non s'è più fatto sentire.

Ci fornisca qualche indizio per proseguire.

Eminenza, sono effettivamente in vacanza da ieri (settimana bianca in località segreta in quanto tema per WLF).
Per ora posso dire che la via battuta da ste è interessante ma non del tutto corretta.

Che non c'è l'angolo di terra in basso a destra? Altrimenti non spiego il motivo del ponte se la diga finiva 50 m sotto

.

Eminenza, sono effettivamente in vacanza da ieri (settimana bianca in località segreta in quanto tema per WLF).

Visto il wlf che ci stai proponendo, ho idea di sapere dove sei in vacanza :TTTT

Che non c'è l'angolo di terra in basso a destra? Altrimenti non spiego il motivo del ponte se la diga finiva 50 m sotto

Mah, secondo me l'angolo potrebbe anche starci. Il ponte attraversa una valletta laterale, eccolo qua (foto prese in Rete):

188551-lago-livigno-ponte-viera.jpg

188552-livigno-lavori-ponte-vieira1.jpg

Guardando la seconda, il fotografo amico di Kaliningrad si è arrampicato sul ghiaione a sinistra del ponte, e può essere che una parte di quella sponda sia entrata nell'inquadratura.

Ma io son convinto che mentre noi diventiamo scemi, la risposta sia una cagata pazzesca, di quelle così facili che nessuno vede HIHIHI

Intendi "la nuova diga" al posto del "nuovo lago"?

(sono andato a cercare cos'è la sineddoche, prima che qualcuno si preoccupi)

Evviva! L'errore è proprio l'aver usato, in sineddoche, la parola "diga" per indicare l'invaso artificiale (la parte per il tutto). Errore ancora più grande è quello del solutore (me compreso) che ha creduto di ravvisarla nell'innocente ponte, la vera diga ....

Errore ancora più grande è quello del solutore (me compreso) che ha creduto di ravvisarla nell'innocente ponte, la vera diga ....

Non so come fare per convincerla a credermi ma le giuro che aprendo l'indovinello la prima cosa che ho pensato è stata: ma la diga dov'è?
Poi però essendo assolutamente in svantaggio sulla conoscenza dei luoghi, trattandosi soprattutto di quelli d'elezione del mago degli impianti, ho pensato bene di tacere e tenere per me il dubbio.

Evviva! L'errore è proprio l'aver usato, in sineddoche, la parola "diga" per indicare l'invaso artificiale (la parte per il tutto). Errore ancora più grande è quello del solutore (me compreso) che ha creduto di ravvisarla nell'innocente ponte, la vera diga ....

Beh, da noi lungo il Po la gente usa andare a pescare "nella diga di Isola Serafini" HIHIHI

Comunque, per completezza d'informazioni, mi sembra giusto mettere una foto della VERA diga di Livigno, anzi, del "Punt dal Gall":

188660-diga-di-livigno.jpg

http://www.ingam.com/uploads/images/Foto Dighe/Diga di Livigno.jpg

Il muro è curiosamente diviso tra Italia e Confœderatio Helvetica, c'è proprio il confine a metà diga.