quali sci e scarponi scegliere all' inizio?

Bruce78

New member
Ciao,sono nuovo di questo forum,quindi,innanzi tutto,un saluto a tutti. Ho 38 anni e per la prima volta circa un mese fa ho messo gli sci ai piedi,ho provato uno di quei pistini di circa 30/40 m,con poca pendenza,dove c'è il tapirulan che ti riporta su. Grazie ai consigli di mio suocero che scia da una vita, a parte alcune cadute ,e problemi di movimento classici degli inizi,me la sono cavata discretamente bene (detto da mio suocero)..dopo un ora circa, non avevo grossi problemi ad andare dritto a psazzanevve,,,il mio problema sono le curve,girare insomma,,devo ancora capire come distribuire il peso in modo corretto. Tolto questi aneddoti,essendo agli inizi inizi,quali sci e scarponi mi consigliate(marca e modello)?..(la li avevo affittati ,ma sinceramente non ricordo il modello)...ho letto che andrebbero bene per gli inizi gli sci allround sport performance,,,e per gli scarponi non saprei,comunque ,possibilmente,più leggeri sono e meglio è!

Intanto benvenuto, un consiglio che si dà all'inizio è noleggio attrezzature e investire qualche soldino in un po di ore di maestro.attendi qualche consiglio più specifico sui materiali

Anche io consiglierei il noleggio.... semmai se vuoi iniziare ad acquistare l'attrezzatura parti investendo sugli scarponi, che sono la parte più importante!!!!!
Sul peso degli scarponi non so se ci sono modelli più leggeri di altri, a me sembrano che bene o male pesino quasi tutti allo stesso modo, comunque non è quello il parametro da considerare... devono essere soprattutto giusti per il tuo piede, quando li provi in negozio non devono fare ASSOLUTAMENTE male... poi lo scarpone giusto lo decide il tuo piede... altro elemento importante è il flex, che indica la rigidezza dello scarpone... troppo basso il flex e dopo 2 stagioni dovrai cambiare lo scarpone perché ormai troppo "morbido", troppo alto il flex e rischi di trovarti uno scarpone che limita troppo i tuoi movimenti e faresti fatica ad apprendere, quindi serve la giusta via di mezzo... innanzitutto dicci peso e altezza e condizione fisica, così possiamo consigliarti.. sullo sci ti direi di noleggiare al momento, oppure di comprare sci easy carving spendendo poco perché se scierai con continuità tempo 2-3 anni li dovrai cambiare..

Ultima modifica:
Quoto
+21 caratteri di "lassaperderelosci", vai di noleggio.

Concentrati sugli scarponi e non esagerare col flex (vai in un negozio serio e passaci una mezza giornata)

Ed investi in lezioni col maestro il resto del budget che volevi dedicare agli sci.

Ti consiglio il noleggio. Acquistare ora potrebbe essere un azzardo. Ti ritroveresti con roba inadeguata al tuo livello o subito o dopo.
Per evitare di noleggiare ogni volta pensa ad un noleggio stagionale che magari ti permetta anche di poter cambiare.

.