First time in Latemar ski 13-2-17

neve94

Vicenski
incipit: prima sciata della stagione al 13 Febbraio la dice lunga sulle condizioni di questo "merDaviglioso" inverno 2016-2017 HIHIHI

gambe non rodate, prima sessione di specialistica da dimenticare, poca neve.. dai le premesse per fare schifo ci sono tutte :TTTT


Ma la voglia è TANTA, ha nevicato ad inizio mese e ora un mezzo metro uniforme c'è tutto nelle zone scelte, unica finestra libera è di Lunedì, pace tanto sono universitario in sessione ed un giorno fa l'altro, più o meno come cristiano73 :TTTT

Un paio di giorni prima ci si mette d'accordo: treno da Trento alle 7:45 e io ed un mantovano (improvvisato sciatore) sfruttiamo la macchina di un amico di BZ ed alle 8:00 si va su in val d'ega con lui; ambiente impressionante (purtroppo non ho foto), una strada che sfonda letteralmente un canyon nero che stanno pian piano bucando e gallerizzando, il mio amico di BZ mi ha garantito che entro non molto sarà tutto pronto

Arrivo nel paesetto tipicamente krukko con abbastanza gente verso le 8:40


IMG_0025.jpg


Parcheggio ad Obereggen, noleggio, skipass (skonto universitario paghi 38 come residente jaaaaa :DDD) and so on e su con la seggiovia 4posti Oberholz
IMG_0028.jpg



caffè d'obbligo al rifugio molto concept omonimo, visuali favolose dalla vetrata interna

IMG-20170214-WA0018.jpg



subito ci facciamo un paio di piste sull'omonima pista e variante, neve ottima e zero lastre, larga il giusto e poca gente; OH SI :CICCIO

IMG_0031.jpg


panorama sul massiccio del Latemar, da questa zona si hanno le visuali migliori, maggiormente "dolomitiche"

IMG_0033.jpg



un paio di discese in zone sulla ​ochsenweide sotto l'omonima cabinovia (mi pare sia questa la pista illuminata anche in notturna), e poi ci spostiamo in zona absam maierl, anche qui i panorami sono zupper e la nera di dx era veramente larga e godibile

IMG-20170214-WA0020.jpg


IMG_0045.jpg


i tre brutti ceffi, sembra l'inizio di una barzelletta: ci sono un veneto, un bolzanino ed un mantovano... HIHIHI

IMG-20170214-WA0021.jpg


un giro sulla pala di santa, poi via sul lato agnello 2-3 discese; qui abbiam trovato la neve migliore dopo quella di inizio mattinata sul lato obereggen

panorami a caso dal lato pala di santa e agnello

IMG_0051.jpg


verso nord-ovest, si intravede il pelmo in alto a sx e le pale più a dx

IMG_0053.jpg



neve che ora ammorbidisce la vista ma non le solette; sono riuscito a rigare la tavola in un banalissimo bordopista :skifrusta: ce ne sarà dai 30 ai 50 fuoripista, non di più

verso le pale

IMG_0058.jpg



pausa pranzo al rifugio passo feudo, sulla parte che divide il lato Pampeago a quello di Predazzo: ottimi piatti e prezzi tutto sommato onesti considerando la qualità (primi sugli 8-9 euro, secondi sui 10-12), passavano anche delle belle pizze invitanti ma parecchio sovraprezzate ( 8 euro una margherita)

Finalmente l'occasione per assaggiare il Grostl, noto come uova speck e patate! bono bono anche se decisamente ipercalorico HIHIHI

IMG_20170213_140821.jpg


terrazza panoramica fabulosa con sguardo che spazia dal Sella, alla Marmolada e a tutte le Pale di san martino (ottima l'idea di pranzare verso le 13 quando il grosso stava andandosene), esilarante notare come qui l'accento sia diversissimo dal lato obereggen, ma saranno distanti qualche km in linea d'aria :D

IMG_0063.jpg


ultime piste sul lato Gardonè (predazzo) con neve ancora discreta ma in ombra nelle ore pomeridiane... da provare il roller coaster all'arrivo della cabinovia di Predazzo (anche se tantini 5 euro per una corsa che dura meno di un minuto)

IMG_0067.jpg


nel frattempo tornando ad Obereggen sale una nebbia assassina ma poco importa, la giornata sciistica è ormai finita (sono le 15:30-16) e torniamo a casa

IMG_0069.jpg


Volevo fare un report "alla fabio" o "alla mad" ma il materiale fotografico era troppo poco (ecchecazz, era pur sempre la prima sciata, ciancio alle bande dovevo sciare HIHIHI)

Impressioni generali sul comprensorio:

- piste 8.5: varie, mediamente tutte rosse, larghe, ben tenute. per i beginners la zona centrale di Pampeago è ottima (quella con la 4posti molto corta e la 3posti che affianca la voliera)

- impianti 9: Tutti con pochi anni sulle spalle e ben razionalizzati, le automatiche sono disposte nelle zone con più affluenza. Fighissimo il nuovo telemix "milanista" per rientrare ad Obereggen vicino alla partenza della absam :D

- fuoripista 8: Ieri non c'era trippa per gatti, ma lato Agnello e Pala di santa mi pare ci siano ottime opportunità e pendii non eccessivamente pericolosi

In generale davvero un bel comprensorio ben strutturato ed organizzato! mi ha sorpreso la discreta affluenza nonostante fosse lunedì, forse le settimane bianche (?)

Potrei vederlo come una via di mezzo tra Folgaria ed il Plan, sia come impianti che piste che latitudine HIHIHI

Prossimi obbiettivi Lusia, Pejo, Pinzolo, Madonna di campiglio e Panarotta (non ridete HIHIHI), sempre che questa primaver... ops inverno ce lo permetta :MULLET
 
Alt, fermi tutti! Parenzooo.
e su con la seggiovia 4posti Oberholz

caffè d'obbligo al rifugio molto concept omonimo
Ti fai il caffè con le millerighe ancora sulle piste? :PAAU
Non vi si era chiusa la vena, lo stomaco, etc? Prima sziare e topo manciare! HIHIHI
 
"Ti fai il caffè con le millerighe ancora sulle piste?
Non vi si era chiusa la vena, lo stomaco, etc? Prima sziare e topo manciare! " Fabio dixit...



x Fabio:
Ecco perche' non mi hai fatto mangiare a Cervinia e andavi cosi' forte: cercavi di acciuffare il topo !

Meglio la topa, allora... se proprio non devi mangiare.
 
No va beh....chiedo scusa
abbiamo visioni diverse della parola "fuoripista "HIHIHI

ma con i sassi che vengono fuori sui pianori dove vuoi andare? HIHIHI

dovevo scrivere "possibilità di fuoripista", così ad occhio girando il comprensorio ci si fa un'idea ;)
 
Bello il report, ottime foto. Quando ci ero andato io, anni fa, non avevo fatto caso al Pelmo.
 
Prendi parole perchè hai fatto il caffè prima di cancellare tutte le millerighe;
prendi parole perchè parli di fuoripista
prendi parole perchè confondi i nomi dei piatti
la giornata sciistica è ormai finita (sono le 15:30-16) e torniamo a casa
:shock: gli impianti chiudono alle 16.30 e forse 16.45 qualcuno. Come mai avete sciato solo mezza giornata? HIHIHI

hihi.gif
Povero Neve84+10, speriamo tu abbia spalle a coppo
hihi.gif


Si scherza eh e molto volentieri! :PPINK
Siamo tutti felici che finalmente sei riuscito a visitare SCL!
 

vademecum del prossimo report su skiforum:

- non cedere alle richieste di caffeina degli amici lato terrone

- stare attento all'uso della parola "fuoripista" e scrivere "ci potrebbero essere dei bei pendii da tracciare ma ieri c'erano più sassi che neve quindi meglio lasciar perdere"

- scrivere "siamo partiti per rientrare a casa alle 15.30 circa dal lato Predazzo, ma poi abbiamo sciato sul lato Obereggen fino alle 16:37"

carne cotta carne cruda dai dai, stessa roba HIHIHI

ma meglio così, ho già rimediato uno stagionale di scuse dal boss :DDD
 
discreto report con un pochetto di neve.....anzi...neve!!!!!!
ps:in una foto mi hai sgamato...ero li a sabotare....tutto....HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI
 
Top