Quanto investire in scarponi e dove? Sciatore occasionale livello argento

dr_sbu

New member
Ciao a tutti,
frequento il vostro forum da pochi giorni e vi ringrazio della marea di cose che sono già riuscito ad imparare leggendovi.

Ho 35 anni, di Torino, ho ricominciato a sciare da un paio di anni dopo molti senza sci ai piedi, trainato da fidanzata valdostana molto brava. Sciatore occasionale (5-10 volte l'anno, solo pista), livello argento base o poco più, con voglia (ed esigenza coniugale) di migliorare. Finora ho sempre noleggiato tutta l'attrezzatura, ma ora che inizio a prenderci un po' gusto vorrei acquistare un paio di buoni scarponi, specie dopo aver capito che sono importanti anche per chi sta imparando. Leggendo un po' di discussioni sul forum mi è chiaro quanto sia fondamentale provarne tanti e andare in negozi specializzati e con personale qualificato. La domanda è: quanto ha senso investire per uno al mio livello con qualche possibilità di miglioramento, ma che verosimilmente non raggiungerà mai grandi vette tecniche? Ho letto commenti mirabolanti su alcuni negozi e bootfitter (es. Ornello Sport), ma ciò che offrono ha senso applicato a sciatori della domenica come me o è sproporzionato? Visto e considerato che probabilmente questi scarponi dovranno durare anni, vorrei fare un acquisto ben fatto e non è un problema nè fare qualche km in più nè spendere qualche euro in più, solo vorrei evitare di buttare i soldi in spese ridicole o ricerche esagerate, consapevole che scarponi top di gamma non mi eviteranno comunque di essere sbeffeggiato dalla fidanzata.

Grazie,
corrado
 
Beh non devi per forza comprare gli scarponi di Marcel Hirscher HIHIHIHIHIHI
Tutto sta nel capire quello che cerchi da questo sport... se sei uno che vuole fare la sciata turistica senza pretese di arrivare a livelli agonistici puoi prendere un buon scarpone di livello intermedio che ti può durare anni e che sia del livello tecnico giusto per te!!
Se ci dici quanto pesi e quanto sei alto possiamo consigliarti lo scarpone con il flex giusto (che indica la rigidità dello scarpone, ed è il parametro più importante) e se stiamo su flex intermedi (da 100 a 120-130) avrai uno scarpone giusto per le tue esigenze e senza spenderci un budget esorbitante!! (scarponi di questo tipo si aggirano sui 300-400€)
Poi se un domani vorrai umiliare la fidanzata allora dovrai investire palate di soldi in scarponi race, sci FIS e lezioni di sci!!! perché comunque l'ego maschile va soddisfatto!!! non possiamo farci battere dalle proprie fidanzate/mogli!!! non esiste!!!! HIHIHIHIHIHIHIHIHI
 
Ciao a tutti,
frequento il vostro forum da pochi giorni e vi ringrazio della marea di cose che sono già riuscito ad imparare leggendovi.

Ho 35 anni, di Torino, ho ricominciato a sciare da un paio di anni dopo molti senza sci ai piedi, trainato da fidanzata valdostana molto brava. Sciatore occasionale (5-10 volte l'anno, solo pista), livello argento base o poco più, con voglia (ed esigenza coniugale) di migliorare. Finora ho sempre noleggiato tutta l'attrezzatura, ma ora che inizio a prenderci un po' gusto vorrei acquistare un paio di buoni scarponi, specie dopo aver capito che sono importanti anche per chi sta imparando. Leggendo un po' di discussioni sul forum mi è chiaro quanto sia fondamentale provarne tanti e andare in negozi specializzati e con personale qualificato. La domanda è: quanto ha senso investire per uno al mio livello con qualche possibilità di miglioramento, ma che verosimilmente non raggiungerà mai grandi vette tecniche? Ho letto commenti mirabolanti su alcuni negozi e bootfitter (es. Ornello Sport), ma ciò che offrono ha senso applicato a sciatori della domenica come me o è sproporzionato? Visto e considerato che probabilmente questi scarponi dovranno durare anni, vorrei fare un acquisto ben fatto e non è un problema nè fare qualche km in più nè spendere qualche euro in più, solo vorrei evitare di buttare i soldi in spese ridicole o ricerche esagerate, consapevole che scarponi top di gamma non mi eviteranno comunque di essere sbeffeggiato dalla fidanzata.

Grazie,
corrado

Lo scarpone è fondamentale a tutti i livelli, con uno scarpone di errata misura scia male il campione ma scii male anche tu, ovviamente dovrai scegliere uno scarpone adeguato misura/last/flex in base alle tue caratteristiche fisiche/livello di sciata. Un professionista ti faciliterà di molto la scelta.
 
Beh non devi per forza comprare gli scarponi di Marcel Hirscher HIHIHIHIHIHI
Tutto sta nel capire quello che cerchi da questo sport... se sei uno che vuole fare la sciata turistica senza pretese di arrivare a livelli agonistici puoi prendere un buon scarpone di livello intermedio che ti può durare anni e che sia del livello tecnico giusto per te!!
Se ci dici quanto pesi e quanto sei alto possiamo consigliarti lo scarpone con il flex giusto (che indica la rigidità dello scarpone, ed è il parametro più importante) e se stiamo su flex intermedi (da 100 a 120-130) avrai uno scarpone giusto per le tue esigenze e senza spenderci un budget esorbitante!! (scarponi di questo tipo si aggirano sui 300-400€)
Poi se un domani vorrai umiliare la fidanzata allora dovrai investire palate di soldi in scarponi race, sci FIS e lezioni di sci!!! perché comunque l'ego maschile va soddisfatto!!! non possiamo farci battere dalle proprie fidanzate/mogli!!! non esiste!!!! HIHIHIHIHIHIHIHIHI

Ciao SuperD,
grazie per la risposta!

Temo che la fidanzata non la umilierei neanche montassi i razzi agli sci, il mio ego dovrà farsene una ragione... HIHIHI
Sono alto 1.87 x 83 kg, gli ultimi scarponi che mi hanno noleggiato erano dei Salomon con flex 100 (non ricordo il modello esatto), ma credo potrei salire un po' di più. Per quanto riguarda il livello, almeno di non ipotecare casa e prendere la residenza sulle piste per i prossimi 5 anni, difficilmente riuscirò ad arrivare a tanto più di un argento avanzato...

Grazie!
 
Visto che sei di torino, ti consiglio una capatina da Querio in quel di Foglizzo, tra i migliori professionisti in circolazione.

Scegli uno scarpone confortevole ma non troppo morbido, un flex 110-120 potrebbe andar bene visto che sei alto, provane un po e cerca quello più comodo, vai a provarlo con le calze che userai per sciare e tienilo un po nel piede.
 

.

Lo scarpone è fondamentale a tutti i livelli, con uno scarpone di errata misura scia male il campione ma scii male anche tu, ovviamente dovrai scegliere uno scarpone adeguato misura/last/flex in base alle tue caratteristiche fisiche/livello di sciata. Un professionista ti faciliterà di molto la scelta.

Ciao Cristiano,
grazie della risposta!

Sono sicuro che che la scelta dello scarpone debba essere fatta bene, ma mi chiedevo se determinate competenze non abbiano senso solo se applicate a sciatori di livello avanzato (e mi è parso di capire da quanto leggo che in effetti alcuni professionisti siano prettamente dedicati ad agonisti), mentre per livelli più bassi le finezze siano del tutto ininfluenti. Tanto per intenderci, vale la pena prenotare un appuntamento da qualcuno di particolarmente bravo o mi posso accontentare di andare in un discreto negozio della mia città dove mi misurino il piede e poco più? Oppure ancora misurarmi il piede da solo e, magari anche grazie ai vostri consigli, selezionare a tavolino 3-4 scarponi di buona qualità da andare poi a provare per i fatti miei e chissenefrega se il negoziante mi chiede che numero di scarpe porto?

Grazie!

- - - Updated - - -

Visto che sei di torino, ti consiglio una capatina da Querio in quel di Foglizzo, tra i migliori professionisti in circolazione.

Scegli uno scarpone confortevole ma non troppo morbido, un flex 110-120 potrebbe andar bene visto che sei alto, provane un po e cerca quello più comodo, vai a provarlo con le calze che userai per sciare e tienilo un po nel piede.

Grazie Teo,
non conoscevo Querio ma vado a darci un'occhiata.

Uno scarpone con la possibilità di variare un pochino il flex potrebbe essere una buona idea in prospettiva di futuri miglioramenti della mia tecnica?

Grazie
 
Grazie Teo,
non conoscevo Querio ma vado a darci un'occhiata.

Uno scarpone con la possibilità di variare un pochino il flex potrebbe essere una buona idea in prospettiva di futuri miglioramenti della mia tecnica?

Grazie

Il flex al limite lo ammorbidisci, ovvero parti da un flex alto per abbassarlo ,quindi spendi di più per usare uno scarpone che poi abbassi di flex... oltretutto, non è che tra un 110 e un 130 cambi tantissimo, il 110 è un pelo più confortevole, e considerato che non sei un fenomeno, può accompagnarti nella tua evoluzione per 4 o 5 stagioni senza problemi, poi al limite, se diventerai un oro avanzato, cambierai sci e scarponi tra qualche anno.
 
Sì, parti almeno da un 110. Io sono un argento avanzato, e inizio a sentire la necessità di scarponi un po' più rigidi (i miei sono 100), ma le mie finanze non mi consentono per ora di comprarne un altro paio. Devo fare acquisto disgiunto sci/scarponi.
 
Ciao Cristiano,
grazie della risposta!

Sono sicuro che che la scelta dello scarpone debba essere fatta bene, ma mi chiedevo se determinate competenze non abbiano senso solo se applicate a sciatori di livello avanzato (e mi è parso di capire da quanto leggo che in effetti alcuni professionisti siano prettamente dedicati ad agonisti), mentre per livelli più bassi le finezze siano del tutto ininfluenti. Tanto per intenderci, vale la pena prenotare un appuntamento da qualcuno di particolarmente bravo o mi posso accontentare di andare in un discreto negozio della mia città dove mi misurino il piede e poco più? Oppure ancora misurarmi il piede da solo e, magari anche grazie ai vostri consigli, selezionare a tavolino 3-4 scarponi di buona qualità da andare poi a provare per i fatti miei e chissenefrega se il negoziante mi chiede che numero di scarpe porto?

Grazie!

- - - Updated - - -



Grazie Teo,
non conoscevo Querio ma vado a darci un'occhiata.

Uno scarpone con la possibilità di variare un pochino il flex potrebbe essere una buona idea in prospettiva di futuri miglioramenti della mia tecnica?

Grazie


Come ti ho detto prima, la lunghezza del piede non è l'unico parametro da considerare, ma vanno considerati anche altri fattori. Se fai da solo, prima di arrivare alla soluzione ottimale ci impieghi tempo e spesso anche qualche scarpone errato, se ti fai aiutare da un serio professionista vai sul sicuro, e prendi uno scarpone che lo usi per più di 10 anni.
 
Prova gli scarponi di SuperD.Sono caldi,comodi e vanno bene a tutti o quasi.

Quoto!! molto comodi e vanno bene per un livello intermedio!!! però questi scarponi li trovi solo nei negozi dei professionisti del settore... nella grande distribuzione non li trovi, lì ci sono solo le grandi marche...
 
Grazie a tutti dei consigli.

Sicuramente proverò i Dalbello che avete citato (peraltro ho visto che la nuova serie Panterra è stata premiata all'ISPO pochi giorni fa). A proposito, conviene aspettare ancora qualche settimana per l'acquisto? i prezzi scenderanno a marzo? in genere da quando iniziano ad essere disponibili i prodotti della nuova stagione?

Grazie!
 
Per gli sconti un momento buono può essere da ora fino a giugno.

Le nuove collezioni le trovi da luglio in genere, poi dipende da negozi.
C'è chi a marzo riesce ad avere qualche "primizia", ma non è semplice.
 
Ciao a tutti,

grazie ai vostri consigli questa mattina sono andato da Querio a Foglizzo. Negozio piccolino ma ben fornito, grande professionalità e simpatia da parte della coppia che gestisce l'attività da qualche decina di anni, per cui si compra davvero volentieri. Dopo misurazione del piede, prova di vari scarponi e discussioni su un po' di tutto, sono uscito circa 2 ore dopo con, manco a farlo apposta, un paio di Dalbello Panterra 120:BB

Ancora grazie a tutti!


corrado
 
Ciao a tutti,

grazie ai vostri consigli questa mattina sono andato da Querio a Foglizzo. Negozio piccolino ma ben fornito, grande professionalità e simpatia da parte della coppia che gestisce l'attività da qualche decina di anni, per cui si compra davvero volentieri. Dopo misurazione del piede, prova di vari scarponi e discussioni su un po' di tutto, sono uscito circa 2 ore dopo con, manco a farlo apposta, un paio di Dalbello Panterra 120:BB

Ancora grazie a tutti!


corrado

Benvenuto nel club!!!!! :TTTT
 
Top