Sci per... decani

PM10

New member
72 anni, 182cm per circa 80-85kg, tecnica "old school".
Dopo quasi dieci anni dalla sua ultima uscita, il babbo ha annunciato che sabato verrà a sciare.
Non ricordo se ha mai provato sci sciancrati, in ogni caso è abituato a quelli dritti e dubito che intenda dedicarsi alle curve condotte.
Difficile per me giudicare il suo livello, perchè è stato lui ad insegnarmi ma negli ultimi trent'anni ci ho sciato insieme raramente (siamo scesi ad un paio di uscite all'anno, ma di solito io le organizzavo con i miei amici e lui con i suoi).
Ricordo che stava sempre un pò arretrato e non era un gran stilista degli sci uniti. Si muoveva con una discreta disinvoltura sulla neve non battuta.
Non era un atleta e tantomeno un maestro, comunque ha insegnato prima a mia madre e poi a me, segno almeno di una certa fiducia nei suoi mezzi.
Sicuramente tra i venti e i quarant'anni ha sciato più di me, poi ha ridotto le uscite ed è appunto fermo da diversi anni.
Stò ancora cercando di convincerlo ad affittare anche gli scarponi che per lui sono quasi nuovi, avendoli presi una dozzina di anni fà dopo aver letterelamente disintegrato quelli vecchi, seminando frantumi in pista.
Quanto meno, l'ho già convinto ad affittare gli sci.
Si, ma quali?
Pensavo a uno sci da pista, di destinazione turistica ma con una certa struttura, raggio non troppo corto, che si possa fare derapare bene, offra una buona stabilità senza essere una putrella, sia poco affaticante.
L'anno scorso avevo provato i Salomon X-Max che mi paiono avere le caratteristiche giuste.
Sarei però disposto a valutare "teorie" diverse.
Qualche dubbio anche sulla lunghezza: 175 saranno il compromesso più adatto o è meglio fermarsi intorno intorno ai 170 per non farlo correre troppo?
A voi la parola: modelli e lunghezze a profusione, che poi tanto a noleggio gli prendo quel che passa il convento...
 
My two cents...
Prendigli uno sci abbastanza leggero: la muscolatura (per quanto in gamba) non sarà certo quella di una volta.

Ma, al contempo, non troppo corto perchè se tende ad arretrare ... su un SL lo farà anche di più...ma sarà meno sorretto rispetto agli sci cui era abituato.

Megli uno sci un po' più lungo e progressivo, tipo 175 cm...meglio se un buon normalissimo allround.
Lascerei perdere "fattoni", GS e Slalom.
 
Non prendermi per matto guarda la discussione "come si passa da old style a carving style" iniziata da suxsusy nella sezione scuola sci, la cugina dopo 25 anni se la spassa con i WC ispeed che fra le cose negozio erano, almeno fino all'anno scorso, uno tra gli sci più "classici" . Lo SSS è un po' più sciancrato ma più morbido (parlo per entrambi delle versioni dell'anno scorso, almeno) unico limite non ama andare dritto e piatto quindi potrebbe dare un leggero senso di instabilità in alcune circostanze
 
72 anni, 182cm per circa 80-85kg, tecnica "old school".
Dopo quasi dieci anni dalla sua ultima uscita, il babbo ha annunciato che sabato verrà a sciare.
Non ricordo se ha mai provato sci sciancrati, in ogni caso è abituato a quelli dritti e dubito che intenda dedicarsi alle curve condotte.
Difficile per me giudicare il suo livello, perchè è stato lui ad insegnarmi ma negli ultimi trent'anni ci ho sciato insieme raramente (siamo scesi ad un paio di uscite all'anno, ma di solito io le organizzavo con i miei amici e lui con i suoi).
Ricordo che stava sempre un pò arretrato e non era un gran stilista degli sci uniti. Si muoveva con una discreta disinvoltura sulla neve non battuta.
Non era un atleta e tantomeno un maestro, comunque ha insegnato prima a mia madre e poi a me, segno almeno di una certa fiducia nei suoi mezzi.
Sicuramente tra i venti e i quarant'anni ha sciato più di me, poi ha ridotto le uscite ed è appunto fermo da diversi anni.
Stò ancora cercando di convincerlo ad affittare anche gli scarponi che per lui sono quasi nuovi, avendoli presi una dozzina di anni fà dopo aver letterelamente disintegrato quelli vecchi, seminando frantumi in pista.
Quanto meno, l'ho già convinto ad affittare gli sci.
Si, ma quali?
Pensavo a uno sci da pista, di destinazione turistica ma con una certa struttura, raggio non troppo corto, che si possa fare derapare bene, offra una buona stabilità senza essere una putrella, sia poco affaticante.
L'anno scorso avevo provato i Salomon X-Max che mi paiono avere le caratteristiche giuste.
Sarei però disposto a valutare "teorie" diverse.
Qualche dubbio anche sulla lunghezza: 175 saranno il compromesso più adatto o è meglio fermarsi intorno intorno ai 170 per non farlo correre troppo?
A voi la parola: modelli e lunghezze a profusione, che poi tanto a noleggio gli prendo quel che passa il convento...

Vista l'età l'idea di uno sci leggero non mi sembra da sottovalutare.
Io (che non sono un tradizionalista ma sono ritornato a una sciata "meno binariata" per vari motivi) se lo trovassi (non facile) prenderei uno sci all-mountain 80-85 al centro, con un raggio intorno a 20 metri e abbastanza lungo.

Il raggio al centro serve poco (se non in primavera dove sulla neve morbida diventa una goduria) ma questi sono gli sci attuali con poca sciancratura, lunghezza elevata (che chi è abituato allo sci old style secondo me apprezza) che non siano sci "da gara" perchè uno sci da pista con raggio intorno ai venti metri.
Da sciare old style senza essere impegnativi secondo me sono ottimi.
Certo che rispetto agli sci di una volta fare a un drittone daranno sempre un pò la sensazione di intabilità, ma meno di uno sci più sciancrato, e se alla sua età li trova limitati andando veloce tanto di cappello.

A me vengono in mente la serie enforcer o nrgy di nordica, i rictor di k2, qualcosa di blizzard (solo per buttarla li) ma mi sa che è roba che da trovare a noleggio..
 

.

Io scio ogni tanto con persone intorno ai 70 che sciano rigorosamente a sci uniti. Lo sci giusto in questi casi è uno sci stretto e poco sciancrato, sui 170/175 di altezza per persone con corporatura normale. Quindi, ottimi Xmax e SSS e comunque i race carve gigante in generale.

Questa la teoria, perché poi qualcuno scia con SL negozio da 165, che in teoria sono quelli meno adatti e si trova benissimo. :D
 
59 anni, 85 kg, 189 cm. sciata variabile da tecnica classica fatta bene a tecnica carvistica non bellissima mi trovo stupendamente con GS 190 cm raggio 27 (Carpani F4). Attenzione: tecnica carvistica non bellissima NON a causa degli sci ma della mia incapacità (con i Fischer Progresso 9+ da 175 cm. è infatti la stessa cosa). Insomma, secondo me un GS negozio alto quanto lui con un raggio sui 20 metri sarebbe la quadratura del cerchio.
 
Alla fine siamo usciti dal noleggio con degli Head WC Rebel i.GSR da 177cm.
Purtroppo non c'è stato verso di fargli prendere anche gli scarponi e alla seconda discesa i suoi sono andati in frantumi (credo che abbiano ceduto già alla fine della prima quando "si è sdraiato per non cadere", che è un pò un ossimoro, ma almeno non si è fatto male): scia di frammenti in pista e scafo spaccato dal tallone fin quasi alla punta, che fosse successo a me, probabilmente sarei sceso in toboga.
Ricapitolando, prima discesa assai elegante, seconda quasi tutta derapando su uno sci solo.
Poi si è fermato per problemi di fiato e di gambe in un ristorante e dopo un'oretta è sceso a valle in seggiovia, rinunciando a noleggiarne un paio.
Così almeno l'ho riportato a casa tutto intero (scarponi a parte). Magari ne riparliamo tra un'altra decina di anni.

La morale è che se avete scarponi fermi da più di dieci anni, è meglio noleggiarne un paio più recente.
Sì che la giornata era calda, ma evidentemente la plastica era vecchia e non avendoli usati per molto tempo, si sono rotti in modo catastrofico.
Penso che se avesse continuato ad usarli, avrebbero magari ceduto prima ma senza sgretolarsi in maniera così spettacolare.

Degli sci non sò dire, perchè erano regolati sui suoi scarponi.
Punte e centro larghi come i miei, code un pò più larghe per un raggio di quindici metri e mezzo circa. Abbastanza morbidi, secondo il noleggiatore.
Un pò inquietante la serigrafia con il teschio e le tibie incrociate.
 
Purtroppo le plastiche degli,scarponi, come quelle,dei caschi, degradano col tempo.... e col non uso, specie se conservate al chiuso, degradano di più: 10 anni poi sono un eternità.

Meno male che non si è fatto male.
 
Top