Dopo 1 mese 6 giorni di sci e 4 ore di maesto: faccio sempre schifo uguale

FabioS75

Well-known member
Oggi alla fine di due ore di lezione, mi sono fatto riprendere. Sempre inguardabile. Anche se im maestro dice che sono migliorato, io non ci credo molto. Ormai, temo di avere limiti strutturali insormontabili.

Un mese fa... (sono l'ultimo quello con la giacca rossa)

Oggi... (sempre l'ultimo con la giacca rossa)

Vabbé dopo lo sconforto, riprovo a mentalizzare i movimenti fatti oggi nella speranza prima o poi di farcela.

A mio parere effettivamente sei migliorato. Chiudi di più le curve e hai meno fretta di finirle. Anche la postura mi sembra migliore nel secondo video, anche se nel primo non si vede granché (almeno da telefono).
Ovviamente c'è ancora molto lavoro da fare, sei parecchio statico e dovresti lavorare di più di gambe cercando di non fare movimenti eccessivi con il busto, ma secondo me puoi migliorare ancora parecchio.

Ma certo che sei migliorato! A parte sul muretto, ho visto una buona centralità. La posizione del corpo è buona, alla fine sul piatto ho scorto anche barlumi della pazienza necessaria per aspettare che gli sci curvino da soli. Abbassa un pelo la spalla sull'esterno e vedrai che belle curve.

Certo che sei migliorato, se poi riesci a far lavorare la sciancratura senza avere la fretta di voler girare immediatamente sti benedetti sci vedrai che i miglioramenti saranno imminenti. Lo so che fa paura vedere la punte che vanno verso valle, scegli un tratto quasi pianeggiante e prova.

Ultima modifica:
Su su....... dai che ce la fai.....:D

Come diceva Cristiano per migliorare devi modificare il tuo atteggiamento. Per ora fai le curve sterzando con i piedi. Per girare li sterzi ed arrivi ad averli piatti sulla neve quando sono sulla massima pendenza. Poi li metti nuovamente sullo spigolo sbilanciandoti sempre sullo sci a monte. Guarda attentamente il filmato per convincertene. Ora vai dove pende meno e mettiti in testa che devi averli piatti prima di iniziare la curva. Questo significa prendere un punto di riferimento qualsiasi sulla diagonale che stai facendo (un albero od una gnocca) e riuscire ad appiattirli andando dritto verso questo punto. Per riuscirci puoi usare i ginocchi indirizzandoli prima del corpo verso la pendenza. Ed il corpo segue. Così vedrai, dato che non c'è cinetica, le punte degli sci cadere magicamente a valle da sole. Senza nessun sforzo. Questo è l'inizio di tutto. Se non lo capisci continuerai a sterzare come un trattore a cingoli in un campo arato.:D

Quello che verrà dopo sarà un'altra storia........

.

Grazie ragazzi. Se mai ce la farò ad acqusite una sciata decente e meno inguardabile, tutti voi che da anni state provando ad aiutarmi, avrete una bella fetta del merito. Grazie davvero.

Come diceva Cristiano per migliorare devi modificare il tuo atteggiamento. Per ora fai le curve sterzando con i piedi. Per girare li sterzi ed arrivi ad averli piatti sulla neve quando sono sulla massima pendenza. Poi li metti nuovamente sullo spigolo sbilanciandoti sempre sullo sci a monte.........

Quoto... usi davvero troppo i piedi per sterzare
+ 21 caratteri di guarda e riguarda fino allo sfinimento il video di baldax e + in generale quelli della JS

Guarda anche quelli dei principianti... senza vergognartene... perchè spiegano alcuni concetti base che a te mancano proprio a livello "concettuale" (ti ostini a tenere gli sci piatti, cosa che dovresti già perdere dallo spazzaneve in poi).
Poi vai su quelli del corso di sci e focalizzati su quelli che spiegano il movimento per curvare con gli spigoli e non girando i piedi.

CI sono anche (tra gli ultimi video) esercizi da fare a casa sul tappetino.... falli perchè devi automatizzare proprio quel movimento li.

Un altra cosa: la prossima volta che vai cerca di stare almeno due gg consecutivi e magari non festivi, prenditi una bella pista blu, bella larga, e fai fino alla noia gli esercizi per imparare le basi della conduzione.... magari con due ore di maestro per giornata.

Quando ci sarai riuscito passerai a provare le stesse cose sulle piste rosse.
Dico questo pechè ho come l'idea che tu tema ancora troppo velocità e pendenza ... tanto da farti rimanere passivo sugli sci... su una blu ripetuta più volte avrai maggiore confidenza.

Un ultima cosa... scusa se te lo sottolineo, ma è solo per incoraggiarti: non indulgere nell'autocommiserazione
Ti piace sciare ?? Beh allora mettici grinta ed impegno e non farti dire da nessuno che non potrai riuscire ad imparare decentemente perchè NON è vero.

Ultima modifica:
Quoto... usi davvero troppo i piedi per sterzare
+ 21 caratteri di guarda e riguarda fino allo sfinimento il video di baldax e + in generale quelli della JS

A partire da quelli dei principianti... senza vergognartene... perchè spiegano alcuni concetti base che a te mancano proprio a livello "concettuale"
Poi vai su quelli del corso di sci e focalizzati su quelli che spiegano il movimento per curvare con gli spigoli e non girando i piedi.

CI sono anche (tra gli ultimi video) esercizi da fare a casa sul tappetino.... falli perchè devi automatizzare proprio quel movimento li.

Un altra cosa: la prossima volta che vai cerca di stare almeno due gg consecutivi e magari non festivi, prenditi una bella pista blu, bella larga, e fai fino alla noia gli esercizi per imparare le basi della conduzione.... magari con due ore di maestro per giornata.

Quando ci sarai riuscito passerai a provare le stesse cose sulle piste rosse.
Dico questo pechè ho come l'idea che tu tema ancora troppo velocità e pendenza ... tanto da farti rimanere passivo sugli sci... su una blu ripetuta più volte avrai maggiore confidenza.
E' proprio così. Appena prendo velocità mi intimorisco. Oggi infatti dopo maestro sono stato tutto il pomeriggio su una blu e mi sembrava a tratti di andare meglio. Certo senza riprese potrebbero essere solo false sensazioni.

E' proprio così. Appena prendo velocità mi intimorisco. Oggi infatti dopo maestro sono stato tutto il pomeriggio su una blu e mi sembrava a tratti di andare meglio. Certo senza riprese potrebbero essere solo false sensazioni.

Nessuno chiede mai ad un allievo di guidare una Ferrari mentre fa scuola guida, vero ??

E perchè tu dovresti riuscire ad imparare bene direttamente su piste rosse e/o nere e neanche battute a dovere come quelle dei video ??

Presentati su una blu larga... ad apertura impianti, e comincia a fare gli esercizi sulle millerighe.... poi ripetili sulla stessa pista quando sarà più sfatta.
Quando carverai sulla blu, passa alle rosse.

Ultima modifica:
Certo che sei migliorato, se poi riesci a far lavorare la sciancratura senza avere la fretta di voler girare immediatamente sti benedetti sci vedrai che i miglioramenti saranno imminenti. Lo so che fa paura, però vedere la punte che vanno verso valle, scegli un tratto quasi pianeggiante e prova.

Come diceva Cristiano per migliorare devi modificare il tuo atteggiamento. Per ora fai le curve sterzando con i piedi. Per girare li sterzi ed arrivi ad averli piatti sulla neve quando sono sulla massima pendenza. Poi li metti nuovamente sullo spigolo sbilanciandoti sempre sullo sci a monte. Guarda attentamente il filmato per convincertene. Ora vai dove pende meno e mettiti in testa che devi averli piatti prima di iniziare la curva. Questo significa prendere un punto di riferimento qualsiasi sulla diagonale che stai facendo (un albero od una gnocca) e riuscire ad appiattirli andando dritto verso questo punto. Per riuscirci puoi usare i ginocchi indirizzandoli prima del corpo verso la pendenza. Ed il corpo segue. Così vedrai, dato che non c'è cinetica, le punte degli sci cadere magicamente a valle da sole. Senza nessun sforzo. Questo è l'inizio di tutto. Se non lo capisci continuerai a sterzare come un trattore a cingoli in un campo arato.:D

Quello che verrà dopo sarà un'altra storia........

Quando e se avrete tempo e voglia, mi spiegate la storia degli sci piatti?
Se li appiattisco come dite voi, le punte vanno subito verso il basso (max pendenza, confermo) e poi se do spigolo chiudo la curva. Ma facendo così (cosa che comunque non mi riesce) non è che la prima parte la faccio senza carvare?
Me lo state dicendo perché come primo step di apprendimento è meglio imparare a chiudere la curva e, solo dopo avere appreso tale movimenti, procedere con la ricerca della conduzione anche nella prima parte?

Nessuno chiede mai ad un allievo di guidare una Ferrarii mentre fa scuola guida, vero ??

E perchè tu dovresti riuscire ad imparare bene direttamente su piste rosse e/o nere e neanche battute a dovere come quelle dei video ??

Presentati su una blu larga... ad apertura impianti, e comincia a fare gli esercizi sulle millerighe.... poi ripetili sulla stessa pista quando sarà più sfatta.
Quando carverai sulla blu, passa alle rosse.
Questo è un altro problema
Dalle ns parti, esclusi i campi scuola (che xo sono cortini e non sempre larghi) trovare delle belle blu (come in dolomiti) dove esercitarsi non è facile. Oggi xò forse al Cimone ne ho trovata una e ci ho passato un paio di orette. Grazie x i suggerimenti.

Guarda che per passare da uno spigolo all'altro devi rimettere, foss'anche per una frazione di secondo, gli sci piatti HIHIHI

Chiaramente agli esordi il movimento sarà più lento e progressivo, poi lo coordinerai e velocizzerai meglio.

Al momento, però, ti serve a capire che quel movimento va fatto prima ... durante il cambio, e non alla fin
Se ti rivedi i video tu prima giri i piedi (e già non ci siamo) e POI appiattisci gli sci, perdendo aderenza (e... ovviamente, impaurendoti pure).

Il segreto sta proprio nel voler aggredire la pendenza da subito proiettandosi idealmente verso valle e poi proseguendo a curvare: per cui dalla presa di spigolo (e già e da discutere se tu ci stai in diagonale) devi appiattire lo sci per farlo scendere giù verso valle e subito dopo, progressivamente e senza interruzioni, inclinarlo dall'altra parte.

Il tutto, col beneficio di inventario, visto che ho ancora troppo da imparare pure io :TTTT

Guarda che per passare da uno spigolo all'altro devi rimettere, foss'anche per una frazione di secondo, gli sci piatti HIHIHI

Chiaramente agli esordi il movimento sarà più lento e progressivo, poi lo coordinerai e velocizzerai meglio.

Al momento, però, ti serve a capire che quel movimento va fatto prima ... durante il cambio, e non alla fin
Se ti rivedi i video tu prima giri i piedi (e già non ci siamo) e POI appiattisci gli sci, perdendo aderenza (e... ovviamente, impaurendoti pure).

Il segreto sta proprio nel voler aggredire la pendenza da subito proiettandosi idealmente verso valle e poi proseguendo a curvare: per cui dalla presa di spigolo (e già e da discutere se tu ci stai in diagonale) devi appiattire lo sci per farlo scendere giù verso valle e subito dopo, progressivamente e senza interruzioni, inclinarlo dall'altra parte.

Il tutto, col beneficio di inventario, visto che ho ancora troppo da imparare pure io :TTTT
Riepilogo se non ti dispiace x vedere se ho capito:

Diagonale vecchia sugli spigoli, appiattisco, le punte si dirigono verso valle (o max pendenza) e da quel momento, inizio a mettere gli sci sugli spigoli. Quindi confermi anche tu che la prima parte di curva (quando appiattisco)almeno per ora non conduce. Poi magari quando sarò riuscito a chiudere bene la curva, mi concentrerò sulla prima parte, facendo durare sempre meno la fase di appiattimento, in modo tale che, ad un certo punto, il periodo in cui sarò sulle spatole sarà così breve da consentirmi di "carvare" per l'intero raggio di curva. Giusto?

Riepilogo se non ti dispiace x vedere se ho capito:

Diagonale vecchia sugli spigoli, appiattisco, le punte si dirigono verso valle (o max pendenza) e da quel momento, inizio a mettere gli sci sugli spigoli. Quindi confermi anche tu che la prima parte di curva (quando appiattisco)almeno per ora non conduce. Poi magari quando sarò riuscito a chiudere bene la curva, mi concentrerò sulla prima parte, facendo durare sempre meno la fase di appiattimento, in modo tale che, ad un certo punto, il periodo in cui sarò sulle spatole sarà così breve da consentirmi di "carvare" per l'intero raggio di curva. Giusto?

Quasi giusto...
Tu dici che nella prima parte così non conduci.... e perchè?
Psicologicamente già parti male.

Sei sei in diagonale, anche se vai dritto, devi sempre stare sugli spigoli...Per invertire come credi di fare... col saltello??
Dovrai fare un movimento per il quale lo sci va progressivamente giù, poi passa piatto e poi si inclina dall'altro lato. Il tutto SENZA che i piedi girino.

Il problema è che tu, a volte, cominci la curva quando lo sci è già piatto (e non tiene) e la concludi rimettendolo piatto (e non terrà neanche li). Per quello hai paura... perchè lo sci piatto in diagonale non ti farà MAI stare sicuro.

Tu comincia ad imparare a fare le diagonali stando sempre sugli spigoli... ed a capire che lo sci va appiattito solo se scendi dritto verso la massima pendenza.... cosa che non dovendo fare discesa libera al momento non ti è richiesta HIHIHI

Quasi giusto...
Tu dici che nella prima parte così non conduci.... e perchè?
Psicologicamente già parti male.

Sei sei in diagonale, anche se vai dritto, devi sempre stare sugli spigoli...Per invertire come credi di fare... col saltello??
Dovrai fare un movimento per il quale lo sci va progressivamente giù, poi passa piatto e poi si inclina dall'altro lato. Il tutto SENZA che i piedi girino.

Il problema è che tu, a volte, cominci la curva quando lo sci è già piatto (e non tiene) e la concludi rimettendolo piatto (e non terrà neanche li). Per quello hai paura... perchè lo sci piatto in diagonale non ti farà MAI stare sicuro.

Tu comincia ad imparare a fare le diagonali stando sempre sugli spigoli... ed a capire che lo sci va appiattito solo se scendi dritto verso la massima pendenza.... cosa che non dovendo fare discesa libera al momento non ti è richiesta HIHIHI
Scusami se insisto ma approfitto della tua attenzione: se io nella diagonale sono sugli spigoli, lascio le tracce e fino a qui ci sono; Quando però li metto piatti (e lo faccio mettendo i piadi paro al terreno, lasciando stare x ora a quello che fa il busto) smetto di tracciare. Se io a questo punto continuo a lasciarli piatti per consentire alle punte di dirigersi verso valle, come fanno questi a condurre?
Sicuramente sbaglio ma mi sfugge qualcosa.