Quali sci per migliorare la tecnica?

franci_

New member
Ciao, vorrei acquistare un paio di sci, la scelta era ricaduta sul Salomon x-race lab 175. Come livello, da autovalutazione, penso di essere un argento/oro, e sono 184 per 98kg. La mia intenzione è quella di prendere un sci di alto livelli che mi aiuti, prendendo anche qualche lezione, a migliorare la mia tecnica. Come sciata preferisco una conduzione corta o media..che ne dite della mia scelta? Può andare o è meglio buttarsi su altro?
Ciao e grazie
Francesco
 
Se vuoi migliorare prendi uno sci qualsiasi che non sia un easy ma investi in un buon scarpone che sia tuo; della giusta misura che ti fasci perfettamente il piede, che non ti faccia male e che non sia un ciavattone.
 
Ciao, vorrei acquistare un paio di sci, la scelta era ricaduta sul Salomon x-race lab 175. Come livello, da autovalutazione, penso di essere un argento/oro, e sono 184 per 98kg. La mia intenzione è quella di prendere un sci di alto livelli che mi aiuti, prendendo anche qualche lezione, a migliorare la mia tecnica. Come sciata preferisco una conduzione corta o media..che ne dite della mia scelta? Può andare o è meglio buttarsi su altro?
Ciao e grazie
Francesco

Per le tue caratteristiche, e se intendi prendere un maestro, ti serve uno sci da gigante, magari non troppo impegnativo, ma tecnico,
quindi direi Rossignol Master 185R23.
Come seconda scelta più facile un Head WC iSpeed Pro 185 o Blizzard WRC Racing WC Piston 186R21 o 182R20.
Buone sciate.
 
Il Lab è uno sci fantastico, ma non è lo sci ideale per migliorare la tecnica, perché è un po' troppo slalomeggiante. Meglio un GS negozio bello strutturato considerando che non sei certo un fuscello. Io ti consiglierei un Head wc pro 180 o un Rossignol M21.
 
Il Lab è uno sci fantastico, ma non è lo sci ideale per migliorare la tecnica, perché è un po' troppo slalomeggiante. Meglio un GS negozio bello strutturato considerando che non sei certo un fuscello. Io ti consiglierei un Head wc pro 180 o un Rossignol M21.

Il Pro 180 è un R18, troppo basso.
 

.

mah... Uno sci o uno scarpone che aiuta a progredire sono semplicemente discorsi da negoziante.

Arriverà il giorno che uno vestito dalla lidl, con sci arrigginiti e scarponi che si spaccano solo a guardarli vi farà vedere cosa vuol dire sciare ad alto livello. In quel momento capirete che la vostra scelta sarà stata influenzata dal marketing e dal soddisfare il vostro ego personale (che ci sta, sia ben chiaro...).
 
mah... Uno sci o uno scarpone che aiuta a progredire sono semplicemente discorsi da negoziante.

Arriverà il giorno che uno vestito dalla lidl, con sci arrigginiti e scarponi che si spaccano solo a guardarli vi farà vedere cosa vuol dire sciare ad alto livello. In quel momento capirete che la vostra scelta sarà stata influenzata dal marketing e dal soddisfare il vostro ego personale (che ci sta, sia ben chiaro...).

Può darsi, ma arrivati a un certo livello secondo me è vero che alcuni materiali ti aiutano nella progressione più di altri, semplicemente perchè essendo più performanti ti aiutano a trovare il tuo limite prima di raggiungere il loro. Io l'ho visto quest'anno prendendo un paio di buoni sci da pista dopo anni a sciare in pista con i midfat e la differenza sta proprio nel fatto che con quelli da pista mi rendo conto di essere io il fattore limitante, con gli altri invece più spesso è lo sci.
 
Prova a sciare con uno scarpone sfatto e con uno sci di schiuma e ne riparliamo.
 
vieni a sciare con me... dammi quello che vuoi... e poi ne riparliamo :TTTT

comunque chiaramente la mia era una provocazione, ma prima di tutto, prima dei materiali, c'é la tecnica. Io ho gareggiato contro ex candidati alla nazionale svizzera che con sci a dir poco fatiscenti facevano tempi assurdi (ok, era un tempo dove per entrare in nazionale dovevi essere un mostro ed avere 20 punti FIS in due discipline, tempi di vacche grasse per la nazionale svizzera, tempi ormai purtroppo lontani).
 
Io comincerei con le lezioni. Una volta fatto il punto della situazione col maestro ed ottenuta una corretta valutazione delle tue capacità affronterei il discorso materiali, che è sempre secondario rispetto alla tecnica.
 
vieni a sciare con me... dammi quello che vuoi... e poi ne riparliamo :TTTT

comunque chiaramente la mia era una provocazione, ma prima di tutto, prima dei materiali, c'é la tecnica. Io ho gareggiato contro ex candidati alla nazionale svizzera che con sci a dir poco fatiscenti facevano tempi assurdi (ok, era un tempo dove per entrare in nazionale dovevi essere un mostro ed avere 20 punti FIS in due discipline, tempi di vacche grasse per la nazionale svizzera, tempi ormai purtroppo lontani).

Io non dubito assolutamente che tu sia un asso dello sci, pur non conoscendoti mi fido sulla parola, ma credo che per noi umani che non facciamo gare di altissimo livello come hai fatto tu, una buona attrezzatura una mano te la da di sicuro. Sicuramente un fuoriclasse come te mi surclassa con qualunque sci o scarpone abbia ai piedi, ma per me povero sciatore normale uno scarpone che mi sostiene bene ed uno sci che quando prendo un pochino di velocità, niente probabilmente rispetto a quelle cui sei abituato tu ma già impegnative per me, mi dà sicurezza è sicuramente importante.

E, comunque, permettimi, ma credo che anche tu tra uno scarpone fatiscente ed uno sci arrugginito ed una buona attrezzatura forse, ma dico forse, preferisci quest'ultima. Per altro quando ho avuto modo di fare qualche pista con qualcuno che ha fatto qualche buon risultato in CDM, non ho gli ho mai visto ai piedi scarponi di cuoio e pezzi di legno, ma materiale di alto livello... probabilmente non la pensano tutti come te. [emoji4]
 
sinceramente non mi piace per nulla il tuo sarcasmo. Ma se vuoi per forza far comprare, beh i negozi ti saranno e sono sicuramente riconoscenti ;)

Detto questo buone sciate a tutti, e se volete credere che i materiali fanno la differenza, buon per voi. Molte volte l'aspetto psicologico può anche giocare la sua parte.

PS: non mi interessa proprio fare a gara di chi ha sciato con quale campione. Sinceremente sono discorsi che non mi coinvolgono.
 
Ultima modifica:
Sarcasmo? Non mi sembrava, ho solo constatato che tu sei di un livello nettamente superiore allo sciatore medio che chiede consigli qui sul forum, come ci hai fatto notare tu per altro in modo piuttosto deciso.

Vedi, è un po' come per i test che fanno le riviste specializzate: leggere il parere di un Istruttore federale o un ex atleta di CDM su un determinato sci è sicuramente interessante, non posso considerare però che io, sciatore per diletto di sessanta e passa anni mi possa ritrovare nei loro giudizi e che quello che va bene per loro possa andare bene anche per me o viceversa, proprio perché la differenza tra loro e me è abissale. Allo stesso modo, credo che chi chiede un parere qui su un determinato modello di sci non si aspetta di sentirsi dire che prendere uno sci bello è solo consumismo perché basta sciare bene che si scia anche con delle tapparelle sotto i piedi (grazie, ma credo che lo sappiamo tutti), ma vuole un parere da uno che scia come lui e che magari ce l'ha o lo ha anche solo provato.
 
PS: non mi interessa proprio fare a gara di chi ha sciato con quale campione. Sinceremente sono discorsi che non mi coinvolgono.

Vedo adesso l'aggiunta... nessuna gara, credimi non è proprio il mio genere, credo che mi si possano muovere moltissime critiche, ma sicuramente non quella di essere uno "sborone" o di millantare glorie che non ho.

Alla prossima... [emoji4]
 
mah... Uno sci o uno scarpone che aiuta a progredire sono semplicemente discorsi da negoziante.

Arriverà il giorno che uno vestito dalla lidl, con sci arrigginiti e scarponi che si spaccano solo a guardarli vi farà vedere cosa vuol dire sciare ad alto livello. In quel momento capirete che la vostra scelta sarà stata influenzata dal marketing e dal soddisfare il vostro ego personale (che ci sta, sia ben chiaro...).

Nessuno sta dicendo che i materiali sono la cosa più importante, senza la tecnica non si va da nessuna parte; è ovvio che se a Ligety dai uno scarpone di 10 anni di 3 numeri più grande scia sempre meglio di me anche se uso materiali di buona qualità e sci sempre preparati, ma il punto non è questo; Bensì quanto peggiora la mia sciata o al limite quanto è più lenta la mia progressione tecnica se utilizzo attrezzatura non idonea al mio livello.
 
Top