Mi sembra di sentire mia moglie e io quando guardo le gare di ciclismo in TV e lei mi dice in continuazione che non capisce cosa ci trovo e che sono noiosissime

Beh, il ciclismo su strada prevede una strategia notevole oltre alla performance del singolo, è comprensibile che per chi non lo segua rimanga noioso, ma per chi un minimo sa come funzionano le dinamiche in una corsa ciclistica, desta interesse...
Lo skialp è sostanzialmente una disciplina singola, non c'è una squadra che porta avanti il leader, ognuno corre per se, e ripeto, a parte qualche sporadico passaggio tecnico, che oltretutto sta scomparendo visto che negli ultimi anni si sta puntando molto alla sicurezza e alcuni passaggi spettacolari non sono sempre praticabili, il resto è oggettivamente piuttosto noioso.
Così come il Cross Country in MTB, che negli ultimi 5 anni si è rivoluzionato prediligendo circuiti con molte strutture artificiali, lo skialp dovrebbe cercare, in campo agonistico, di diventare più appetibile visivamente e sopratutto televisivamente, d'altronde se pensiamo ai numeri in pubblico che fa lo sci di fondo, si potrebbe pensare di addomesticare una disciplina che di avventuroso non ha comunque nulla nella sua configurazione attuale in una sorta di show più tecnico.
In effetti, le gare sprint sono spesso le più avvincenti, proprio per la loro formula più dinamica e il contatto più stretto con gli atleti che può avere il pubblico.