Mondiali di sci-alpinismo Alpago-Piancavallo (PN) dal 23 febbraio 2017

Sono due anni che me li becco al Mondolè, oltretutto sempre in giornate di powder, e tutte le volte mi chiudono le linee più belle...

Le gare sono di una tristezza inaudita, stile di sciata penoso ad eccezione dei primi 5-10, che scendono a tuono ma non capisci se stan per morire o cosa, performance in salita da avere problemi a stargli di fianco in seggiovia, e quella brutta sensazione di vedere l'ennesima gara di farmacisti...

Sono due anni che me li becco al Mondolè, oltretutto sempre in giornate di powder, e tutte le volte mi chiudono le linee più belle...

Le gare sono di una tristezza inaudita, stile di sciata penoso ad eccezione dei primi 5-10, che scendono a tuono ma non capisci se stan per morire o cosa, performance in salita da avere problemi a stargli di fianco in seggiovia, e quella brutta sensazione di vedere l'ennesima gara di farmacisti...

non sono d'accordo!
Non so a che livello pratichi sci-alp ma per dire che le gare sono tristi mi da l'idea (forse sbagliata per carità) che non hai la minima idea di cosa vuol dire allenarsi e fare gare di sci-alp!
Nello sci-alp lo stile di sciata conta poco o nulla.. conta arrivare bene e in fretta infondo alla discesa e per quanto riguarda la salita c'è solo il motore che conta! (e i materiali ovviamente)

Per chi pratica sci-alp a livello agonistico (o amatoriale di alto livello diciamo) ti posso assicurare che le gare sono tutt'altro che tristi! C'è grande rispetto e ammirazione per tutto l'ambiente!

non sono d'accordo!
Non so a che livello pratichi sci-alp ma per dire che le gare sono tristi mi da l'idea (forse sbagliata per carità) che non hai la minima idea di cosa vuol dire allenarsi e fare gare di sci-alp!
Nello sci-alp lo stile di sciata conta poco o nulla.. conta arrivare bene e in fretta infondo alla discesa e per quanto riguarda la salita c'è solo il motore che conta! (e i materiali ovviamente)

Per chi pratica sci-alp a livello agonistico (o amatoriale di alto livello diciamo) ti posso assicurare che le gare sono tutt'altro che tristi! C'è grande rispetto e ammirazione per tutto l'ambiente!

Sarà, ma essendo sostanzialmente una corsa individuale mi emoziona quanto una maratona, ovvero zero, la sciata sarà pure efficiente ma è agghiacciante quanto a stile, e in salita il motore non si capisce bene da cosa sia alimentato.
Avendo poi anche vissuto il backstage, devo dire che il popolo degli skialper agonisti ha davvero ben poco rispetto per la montagna, all'ultima sprint di Prato nell'area dove si è svolta abbiam passato due gg a raccogliere involucri di gel e altri integratori... come se portarsi dietro 5 gr di bustine vuote possa compromettere la performance...

.

Vederli a bordo pista saranno anche noiosi, ma basta salire un po più su ...
187834-mezzalama-annullamento-730.jpg

Sarà, ma essendo sostanzialmente una corsa individuale mi emoziona quanto una maratona, ovvero zero, la sciata sarà pure efficiente ma è agghiacciante quanto a stile, e in salita il motore non si capisce bene da cosa sia alimentato.
Avendo poi anche vissuto il backstage, devo dire che il popolo degli skialper agonisti ha davvero ben poco rispetto per la montagna, all'ultima sprint di Prato nell'area dove si è svolta abbiam passato due gg a raccogliere involucri di gel e altri integratori... come se portarsi dietro 5 gr di bustine vuote possa compromettere la performance...

su questo non posso che essere d'accordo!

no ma io parlavo di rispetto tra i concorrenti!

comunque come si dice, "il mondo è bello perchè è vario".. mica a tutti devono piacere le gare di skialp! :MULLET

Mi sembra di sentire mia moglie e io quando guardo le gare di ciclismo in TV e lei mi dice in continuazione che non capisce cosa ci trovo e che sono noiosissime 😄😄

Mi sembra di sentire mia moglie e io quando guardo le gare di ciclismo in TV e lei mi dice in continuazione che non capisce cosa ci trovo e che sono noiosissime 😄😄

Beh, il ciclismo su strada prevede una strategia notevole oltre alla performance del singolo, è comprensibile che per chi non lo segua rimanga noioso, ma per chi un minimo sa come funzionano le dinamiche in una corsa ciclistica, desta interesse...
Lo skialp è sostanzialmente una disciplina singola, non c'è una squadra che porta avanti il leader, ognuno corre per se, e ripeto, a parte qualche sporadico passaggio tecnico, che oltretutto sta scomparendo visto che negli ultimi anni si sta puntando molto alla sicurezza e alcuni passaggi spettacolari non sono sempre praticabili, il resto è oggettivamente piuttosto noioso.

Così come il Cross Country in MTB, che negli ultimi 5 anni si è rivoluzionato prediligendo circuiti con molte strutture artificiali, lo skialp dovrebbe cercare, in campo agonistico, di diventare più appetibile visivamente e sopratutto televisivamente, d'altronde se pensiamo ai numeri in pubblico che fa lo sci di fondo, si potrebbe pensare di addomesticare una disciplina che di avventuroso non ha comunque nulla nella sua configurazione attuale in una sorta di show più tecnico.
In effetti, le gare sprint sono spesso le più avvincenti, proprio per la loro formula più dinamica e il contatto più stretto con gli atleti che può avere il pubblico.

Se i mondiali di sci alpino a st moritz hanno lasciato l'amaro in bocca all'italia, questi iniziano alla grande:
-individuale maschile: Il Lance primo
-Espoir: Alba de silvestro prima e Giulia Compagnoni seconda
-Espoir maschi: Federico Nicolini primo

E anche oggi abbiamo fatto ottime cose:
primi eyda-lenzi secondi antonioli-boscacci e tra ledonne terze valmassoi-desilvestro