Valnontey (Cogne, Val d'Aosta)

Childerique

un VagaMondo
Chissà perché quando penso alla Valnontey mi viene da associarla alla Val Fiscalina, che si trova da tutt'altra parte (la prima si trova in Valle d'Aosta, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, vicino Cogne, mentre l'altra si trova in Trentino Alto Adige, nelle Dolomiti di Sesto)... mah, trovandomi oggi in quel di Cogne, ho deciso di fare una sgambata nel primo tratto della Valnontey per proporre un trekking invernale facile facile, adatto alle famiglie con i bambini piccoli, che si può percorrere anche senza le racchette da neve, basta calzare delle scarpe adatte alla neve.

La partenza è dove finisce la strada (riquadro rosso nella cartina allegata) e l'arrivo è dove inizia la salita per l'alpeggio di Le Money (stella rossa nella cartina allegata), forse il punto da dove si può ammirare la più bella prospettiva del ghiacciaio della Tribolazione: circa 2 ore a/r.

Valnontey (Cogne)
187645-mappa-cogne.jpg

Peccato per la giornata coperta: il Gran Paradiso ha giocato a nascondino tutto il giorno.

Valnontey, inizio del percorso pedonale
187647-img4561.jpg

Su un masso trovo una targa che conferma che i miei conterranei non sono solo appassionati di mare: mi sarebbe piaciuto conoscere questo sacerdote Mario Badino...

187648-img4562.jpg

Il percorso è facile, ben battuto, non richiede le racchette da neve, ed è anche abbastanza frequentato...

Valnontey, 1
187649-img4566.jpg

Valnontey, 2
187650-img4567.jpg

...ai lati, qua e là, si incontrano delle piccole abitazioni in pietra: questa, ad esempio, è denominata 'David':

Valnontey, abitazione 'David'
187651-img4569.jpg

Questo percorso viene utilizzato anche dagli alpinisti, per avvicinarsi al Gran Paradiso, e dai 'cascatisti' (termine che non conoscevo), che poi sono quelli che scalano le cascate di ghiaccio: in questa valle ce ne sono davvero tante...

Valnontey, 3
187652-img4572.jpg

Valnontey, 4
187653-img4573.jpg

Valnontey, 5
187655-img4579.jpg

...eccone una!

Valnontey, una delle cascate di ghiaccio
187656-img4589.jpg

Di fianco c'è il tracciato di una delle bellissime piste di fondo di Cogne:

Valnontey, una delle piste di fondo
187654-img4577.jpg

Questo piccolo conglomerato di case è Valmiana...

Valnontey, Valmiana (guardando verso il Gran Paradiso)
187657-img4581.jpg

Valnontey, Valmiana (tornando verso Cogne)
187658-img4586.jpg

187663-img4583.jpg

...qui ci sono anche delle indicazioni precise sugli orari in cui sorge e tramonta il sole durante l'anno!

Valnontey, Valmiana (targa)
187659-img4582.jpg

Anche verso la fine del sentiero il Gran Paradiso si nasconde.

187660-img4594.jpg

Ed eccoci arrivati al bivio: a sinistra si sale verso l'alpeggio di Le Money, mentre a destra si prosegue fino alla fine della valle:

187662-img4597.jpg

187661-img4601.jpg

Ah, dimenticavo: non dimenticatevi di portare un binocolo... perché siamo nel Parco Nazionale del Gran Paradiso!

Valnontey, uno stambecco
187665-img4607.jpg

187664-img4609.jpg

Una passeggiata nel silenzio di una valle selvaggia sommersa dalla neve è sempre suggestiva. Peccato per le nuvole, con una giornata serena sarebbe stato il massimo.

Punto uno....hai davanti un 4000.....mica una collina come in trentino,punto due vallata meravigliosa...sia d inverno che d estate e autunno...bello passeggiare li!mi piace tanto!

peccato che il 4000 si sia nascosto.

Punto uno....hai davanti un 4000.....mica una collina come in trentino,punto due vallata meravigliosa...sia d inverno che d estate e autunno...bello passeggiare li!mi piace tanto!

peccato che il 4000 si sia nascosto.

Eppure le due valli si assomigliano... forse perché ambedue hanno un 'qualcosa di fiabesco'... quando posso vedrò di colmare la lacuna e postare un report invernale anche sulla valle nelle Dolomiti di Sesto!

Dalla Valnontey non si vede il Gran Paradiso...inteso come la vetta.
Manca tutta l'ultima parte della Cresta Gastaldi fino alla vetta, occultata dagli speroni che scendono dall'Herbetet e dalla Montandayné...

.

Bel report! Non conoscevo questa bella valle incontaminata e tranquillissima, dove stare proprio a contatto "con la montagna" !:D:HIP

p.s. ma sei "appassionato" di cartellonistica?HIHIHI

Ciao!
Domanda per voi più esperti di me.
Probabilmente riesco a fare un ponte (lungo) il 25 aprile a Cogne. La zona la conosco bene d'estate perché ci ho trascorso 3 settimane bellissime lo scorso anno e, proprio perché mi sono innamorato di quella zona, ho deciso di tornare in un periodo nel quale non sono mai (o quasi) stato in montagna.
Però non so cosa aspettarmi in quel periodo. Premetto che la mia compagna non scia e quindi, se ci fosse la possibilità, probabilmente non riuscirei più di un giorno.

Quali attività mi consigliate di fare? Mediamente/storicamente com'è il clima in quel periodo? Particolari pericoli valanghe? Altro?

Grazie per il vostro aiuto!

ps: questo post lo replicherò su un altro paio di topic, tanto per avere qualche riscontro in più. Scusate!