Childerique
un VagaMondo
Chissà perché quando penso alla Valnontey mi viene da associarla alla Val Fiscalina, che si trova da tutt'altra parte (la prima si trova in Valle d'Aosta, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, vicino Cogne, mentre l'altra si trova in Trentino Alto Adige, nelle Dolomiti di Sesto)... mah, trovandomi oggi in quel di Cogne, ho deciso di fare una sgambata nel primo tratto della Valnontey per proporre un trekking invernale facile facile, adatto alle famiglie con i bambini piccoli, che si può percorrere anche senza le racchette da neve, basta calzare delle scarpe adatte alla neve.
La partenza è dove finisce la strada (riquadro rosso nella cartina allegata) e l'arrivo è dove inizia la salita per l'alpeggio di Le Money (stella rossa nella cartina allegata), forse il punto da dove si può ammirare la più bella prospettiva del ghiacciaio della Tribolazione: circa 2 ore a/r.
Valnontey (Cogne)
Peccato per la giornata coperta: il Gran Paradiso ha giocato a nascondino tutto il giorno.
Valnontey, inizio del percorso pedonale
Su un masso trovo una targa che conferma che i miei conterranei non sono solo appassionati di mare: mi sarebbe piaciuto conoscere questo sacerdote Mario Badino...
Il percorso è facile, ben battuto, non richiede le racchette da neve, ed è anche abbastanza frequentato...
Valnontey, 1
Valnontey, 2
...ai lati, qua e là, si incontrano delle piccole abitazioni in pietra: questa, ad esempio, è denominata 'David':
Valnontey, abitazione 'David'
Questo percorso viene utilizzato anche dagli alpinisti, per avvicinarsi al Gran Paradiso, e dai 'cascatisti' (termine che non conoscevo), che poi sono quelli che scalano le cascate di ghiaccio: in questa valle ce ne sono davvero tante...
Valnontey, 3
Valnontey, 4
Valnontey, 5
...eccone una!
Valnontey, una delle cascate di ghiaccio
Di fianco c'è il tracciato di una delle bellissime piste di fondo di Cogne:
Valnontey, una delle piste di fondo
Questo piccolo conglomerato di case è Valmiana...
Valnontey, Valmiana (guardando verso il Gran Paradiso)
Valnontey, Valmiana (tornando verso Cogne)
...qui ci sono anche delle indicazioni precise sugli orari in cui sorge e tramonta il sole durante l'anno!
Valnontey, Valmiana (targa)
Anche verso la fine del sentiero il Gran Paradiso si nasconde.
Ed eccoci arrivati al bivio: a sinistra si sale verso l'alpeggio di Le Money, mentre a destra si prosegue fino alla fine della valle:
Ah, dimenticavo: non dimenticatevi di portare un binocolo... perché siamo nel Parco Nazionale del Gran Paradiso!
Valnontey, uno stambecco
La partenza è dove finisce la strada (riquadro rosso nella cartina allegata) e l'arrivo è dove inizia la salita per l'alpeggio di Le Money (stella rossa nella cartina allegata), forse il punto da dove si può ammirare la più bella prospettiva del ghiacciaio della Tribolazione: circa 2 ore a/r.
Valnontey (Cogne)
Peccato per la giornata coperta: il Gran Paradiso ha giocato a nascondino tutto il giorno.
Valnontey, inizio del percorso pedonale
Su un masso trovo una targa che conferma che i miei conterranei non sono solo appassionati di mare: mi sarebbe piaciuto conoscere questo sacerdote Mario Badino...
Il percorso è facile, ben battuto, non richiede le racchette da neve, ed è anche abbastanza frequentato...
Valnontey, 1
Valnontey, 2
...ai lati, qua e là, si incontrano delle piccole abitazioni in pietra: questa, ad esempio, è denominata 'David':
Valnontey, abitazione 'David'
Questo percorso viene utilizzato anche dagli alpinisti, per avvicinarsi al Gran Paradiso, e dai 'cascatisti' (termine che non conoscevo), che poi sono quelli che scalano le cascate di ghiaccio: in questa valle ce ne sono davvero tante...
Valnontey, 3
Valnontey, 4
Valnontey, 5
...eccone una!
Valnontey, una delle cascate di ghiaccio
Di fianco c'è il tracciato di una delle bellissime piste di fondo di Cogne:
Valnontey, una delle piste di fondo
Questo piccolo conglomerato di case è Valmiana...
Valnontey, Valmiana (guardando verso il Gran Paradiso)
Valnontey, Valmiana (tornando verso Cogne)
...qui ci sono anche delle indicazioni precise sugli orari in cui sorge e tramonta il sole durante l'anno!
Valnontey, Valmiana (targa)
Anche verso la fine del sentiero il Gran Paradiso si nasconde.
Ed eccoci arrivati al bivio: a sinistra si sale verso l'alpeggio di Le Money, mentre a destra si prosegue fino alla fine della valle:
Ah, dimenticavo: non dimenticatevi di portare un binocolo... perché siamo nel Parco Nazionale del Gran Paradiso!
Valnontey, uno stambecco