Chiedo consiglio: Head WC i.Speed, Rossignol Hero LT-ti .......o Stockli Sx?

mies64

New member
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di un nuovo paio di sci da affiancare ai miei Head i.Magnum 2016 (misura 170), decisamente divertenti e poco stancati ma, a mio avviso, meno performanti in condizioni di neve dura/ghiaccio (..magari anche a causa della mia tecnica non impeccabile).
La scelta del Magnum era stata determinata dalla mia preferenza verso una sciata in corto raggio su bordo pista o medio raggio, ...diciamo che non sono particolarmente attratto dalla alta velocità.
Ho 52 anni, sono alto 171cm con un peso di circa 68-70Kg. Livello: boh…. diciamo argento avanzato, che mi sembra il più cautelativamente appropriato.
Leggendo un po’ di informazioni/recensioni sul web e confrontandomi con un paio di venditori, le mie attenzioni si sarebbero indirizzate verso Rossignol Hero LT-TI e Head Wc Rebels i.speed.
Premetto che ad oggi non ho ancora avuto l’occasione di provarli.
Ieri invece, in condizioni di neve ottimali (aveva nevicato durante la settimana precedente), ho avuto la possibilità di provare un paio di Stockli Laser SX 2016/2017 in misura 177 …..mi sono piaciuti molto! Piacevoli e precisi su tutti i raggi di curva, ti fanno quasi credere di sciare meglio di quello che sai….Insomma, qualche dubbio sulle precedenti scelte me lo hanno fatto venire, sebbene le condizioni della pista non fossero proprio quelle per cui vorrei prendere un secondo paio di sci (pista dura/ghiacciata).
Ho visto che le geometrie non sono molto differenti rispetto agli i.Speed (un pochino di più rispetto agli Hero), ma non sono in grado di valutare le differenze in termini di ‘struttura’, quindi chiedo cortesemente a gente più competente di me: possono gli Stockli Sx essere comparati con gli Hero o gli i.Speed? su piste dure/ghiacciate quali dei tre potrebbero risultare i più performanti? per l’eventuale acquisto ritenete corretto orientarsi su lunghezze da 175 (i.speed), 176 (hero) e 177 (sx)?
Ringrazio tutti anticipatamente per l’attenzione e vi auguro divertenti sciate
 
Ultima modifica:
rossignol hero è uno sci inferiore come struttura e precisione tecnica rispetto all'ispeed.

per un modello superiore + performante e tecnico rispetto al to supershape io valuterei:
- i speed della head, e qua è già nel mazzo. sci eccellente. poco da dire.

- stoeckli il modello verde da skicross, non ricordo il nome, ma è uno sci polivalente, stabile e maneggevole. diciamo che è lo sci del maestro che vuole performance ma fare tutto con un solo attrezzo.

- fischer i curve. personalmente non l'ho provato, ma colleghi che lo usano me ne parlano in modo egregio.

last but not least tutti i modelli montano attacchi avvitati a vite, cosa che con l'era che corre non è indifferente.
 
Personalmente considero l'Hero uno sci splendido, probabilmente il miglior RC sulla piazza, ma come puoi vedere ognuno la pensa come crede. ;)

Però, se vuoi un consiglio: hai provato gli Stoeckli SX, ne sei rimasto entusiasta, prendi quello! E' una regola che vale sempre. Per altro stiamo parlando di uno sci top e puoi stare tranquillo che anche sul duro non ti tradirà di certo. L'unico problema è il costo, sicuramente molto più alto rispetto ai due possibili concorrenti e secondo molti (io tra questi) considerano del tutto sproporzionato.

Le misure che hai indicato secondo me sono corrette.
 
Grazie ad entrambi per i consigli.

Christiania, credo che lo Stockli verde da skicross a cui ti riferisci sia proprio l'SX che ho provato sabato ....... personalmente lo ho trovato un gran bello sci!
Come ha però giustamente evidenziato Renntiger, costano una fucilata. Trovo quindi 'doveroso' (nei miei confronti ovviamente!) provare prima qualche altro modello
Sabato prossimo avrò l'occasione di provare un paio di Head WC i.Speed in misura 180. Spero che la misura, probabilmente un po' sovradimensionata per le mie caratteristiche, non 'falsi' le sensazioni. Per quello che mi è sembrato di capire, leggendo sul web, mi aspetto uno sci un po' meno 'maneggevole' rispetto al SX.

Mi sbaglierò, ma forse quello con le caratteristiche più simili allo Stockli potrebbe essere l'Hero...
Intanto vado a studiarmi il Fisher.

Grazie ancora e buona serata
 
Quello che ha provato mies64 è sicuramente il negozio, considerando anche le misure. Stessa impostazione del FIS, ma con misure e raggi inferiori ed addolcito nelle risposte, per altro già più morbido del corrispondente modello GS, almeno per quanto ne so io.
 
Non ho provato lo Stockli, gli altri due sono ottimi sci, intuitivi, e performanti, head ispeed secondo me è un pelo più performante. Però se hai provato già Stockli e ti ha entusiasmato perché cercare altro?
 
Hai provato e ti sono piaciuti gli stockli?
Una maestra come Christiania ti ha ben informato sulle caratteristiche e non ha cassato la scelta.
Prendili senza pensarci troppo, altrimenti entri in un vortice di geometrie e di pippe inutili.
Lo dico per esperienza.
 
A quei livelli quasi tutti gli sci sono ottimi sci.
Prendi quelli che ti hanno ispirato di più quando li hai provati.

Personalmente, prenderei gli SX .... per mia esperienza tutte le volte che ho preso sci di quella marca (e sto parlando degli ultimi 15 anni) mi sono durati uno/due anni di più.
Vuoi perché sono davvero più longevi, vuoi perchè la mia percezione non cambiava nel tempo ....
:D
 
Ah no..... allora avevo capito male, il modello FIS non lo avevo neppure preso in considerazione.
Il modello che ho provato è quello 'normale' (http://www.stoeckli.ch/inten/ski/ski/race/laser-sx).......temo che ci sia una bella differenza rispetto al modello consigliato da Christiania
Intanto sabato dovrei riuscire a provare gli Head wc Rebels i.Speed , che mi sembra riscuotano il vostro apprezzamento, così inizierò ad avere qualche valido termine di paragone.
Grazie ancora a tutti
 
Ah no..... allora avevo capito male, il modello FIS non lo avevo neppure preso in considerazione.
Il modello che ho provato è quello 'normale' (http://www.stoeckli.ch/inten/ski/ski/race/laser-sx).......temo che ci sia una bella differenza rispetto al modello consigliato da Christiania
Intanto sabato dovrei riuscire a provare gli Head wc Rebels i.Speed , che mi sembra riscuotano il vostro apprezzamento, così inizierò ad avere qualche valido termine di paragone.
Grazie ancora a tutti

Non credo che Christiania ti abbia consigliato i FIS, ma i normali "negozio" che hai provato tu.
 
ciao Mies64 conoscendo bene l'sx ti dico la mia...è davvero polivalente ed eccelle con piste sfatte, è si anche stabile ma resta cmq decisamente più morbido dell'ispeed, visto che non sei un gigante e che ti è piaciuto tanto potresti trovarlo ottimo anche sul duro ma in queste condizioni l'Head è sicuramente più performante quindi aspetta di provarlo e spera di trovare neve dura. Non ti piacesse e ne avessi la possibilità ti consiglio vivamente di provare in casa Head l'i-Race 175 x certi aspetti il più simile all'sx
 
@MatAlleghe
Grazie Mat per le indicazioni. Devo però avvertirti che in realtà, sul sito dell Stockli , anche i Laser SX 'normali' vengono classificati come "skicross" (http://www.stoeckli.ch/inten/ski/ski/race/laser-sx)
;-)


@loocla
Grazie per la preziosa comparazione.
In effetti, come scritto nel mio primo post, cerco uno sci che oltre ad essere perlomeno 'compatibile' con le caratteristiche del mio tipo di sciata (prevalentemente corto/medio raggio) sia particolarmente performante in caso di piste 'dure' ....quindi attendo con curiosità di provare l'i.Speed
Già un'altra persona mi ha indicato l'i.Race, ma temevo che risultasse più 'morbido' e meno adatto al ghiaccio .......Certo che se me lo assimili al Laser SX (comunque non sperimentato sul 'duro') guadagna dei punti nella mia classifica personale.

@Renntiger

Mi sa che hai ragione, credo anch'io che Christiania, considerando il mio livello, si riferisse agli SX normali
 
Top