settimana bianca CUSI a Zoldo alto

Jackx

Member
Un saluto a tutti!

Quando mi sono iscritto qualche settimana fa al forum avevo detto che ciò che preferivo di più erano i photoreportage; ecco, oggi provo a farne uno anche se assomiglierà più ad un semplice reportage date le poche foto fatte, ma spero sia un buon inizio.

Colgo l'occasione anche per far conoscere l'iniziativa che ho scoperto quasi casualmente, mentre ero alla ricerca di una vacanza a costi accessibili. Ho scoperto così che il CUSI (centro universitario sportivo universitario) organizza tutti gli anni dei soggiorni di 5 notti durante la stagione invernale a zoldo alto per studenti universitari. La vacanza comprende cinque notti all'hotel 4 stelle valgranda di zoldo alto con trattamento di pensione completa, 5 giorni di skipass, 8 ore di lezione di sci in gruppo, 10% di sconto sul noleggio e altre cose minori. Decido quindi di andarci con un mio amico pagando 400 euro a testa, contento di visitare un comprensorio nuovo e conoscere nuove persone.

Riguardo al primo punto, non posso che dire di aver trovato un bel posto per sciare. Eccezionali i paesaggi con il pelmo in bella vista, il civetta, la marmolada in lontananza ecc. Impianti veloci tranne a palafavera, piste larghe e possibilità di sciare in notturna. A molti staranno stretti gli 80 km di piste per 5 giorni, ed effettivamente si fa presto a farle tutte, ma alcune sono davvero belle e da fare e rifare (cristelin foppe 2000 civetta fertazza).

Al contrario di quanto mi aspettassi non c'era nessun altro ragazzo/a del cusi dal 5 al 10 febbraio:(; ed ecco il perché di questo reportage. Cercando sul web opinioni sulla vacanza ho trovato davvero poco, solo un thread su questo forum e poca pubblicizzazione anche dagli organi ufficiali. Poco male, da oggi ci sarà anche questo mio piccolo contributo disponibile a tutti.
Come avrete capito consiglio la vacanza ai più giovani che risulterebbe ancora migliore se ci fossero più ragazzi con cui condividere l'esperienza.

Unica nota negativa la scuola sci, essendo insieme ad un gruppo liceale, il maestro si è comportato più come un baby-sitter portandoci in giro per il comprensorio, visto che i ragazzi non potevano se non accompagnati, ma penso sia stato un caso abbastanza speciale visto che il mio amico nel gruppo dei principianti avanzati ha imparato molto.

un saluto e alla prossima!:D

il pelmo
187627-settimana-bianca-cusi-img20170206154147.jpg

cabinovia pian del crep e abitato di mareson dalla pista foppe
187628-settimana-bianca-cusi-img20170206154157.jpg

panorama dall'arrivo della cabinovia
187629-settimana-bianca-cusi-img20170206160125.jpg

monte civetta
187630-settimana-bianca-cusi-img20170207090413.jpg

Si chiama CUS dagli anni 80 e organizzano un pó in tutte le univ. qualcosa in inverno ma anche in estate.
Quando sono andato io 109 valanghe or sono partivo da lontano e arrivavo in Paganella insieme a studenti provenienti da diverse altre uni italiane.
Sono vacanze poco conosciute perché destinate a pochi, nonostante le convenzioni, costano!
Belle iniziative.

Che bella iniziativa. E vedo che hai trovato bellissime condizioni con neve fresca, freddo e forse non troppa gente.
Ma una curiosità na 400€ erano compresi sia hotel, che skipass che scuola sci? :shock:

Se è per questo ricordo di aver fatto una settimana bianche estiva sul ghiacciaio del tonale, col CUS Bologna (dove studiavo), con scuola sci skipass ed albergo (pensione completa) con meno di 400.000 lire HIHIHI

Ma parliamo di fine anni 80 :HIP

Comunque spesso le università organizzano settimane bianche (estive e non) a pochissimo prezzo, poco pubblicizzate e cui partecipano in pochi.

.

Che bella iniziativa. E vedo che hai trovato bellissime condizioni con neve fresca, freddo e forse non troppa gente.
Ma una curiosità na 400€ erano compresi sia hotel, che skipass che scuola sci? :shock:

il primo giorno bufera di neve poi sempre sole o nuvole.

Nei 400 erano compresi hotel skipass e scuola sci, accesso al pattinaggio e 10% di sconto sul noleggio.
Tra l'altro ho capito che possono partecipare anche i non universitari pagando un sovrapprezzo per la tessera cus

Per esempio il CUS dell'Università di Siena non organizza tutto ciò.

Peccato, perché 400 euro è un affare.

La vacanza è organizzata dal Cus nazionale quindi possono partecipare tutti i tesserati di tutte le città ;)

il primo giorno bufera di neve poi sempre sole o nuvole.

Nei 400 erano compresi hotel skipass e scuola sci, accesso al pattinaggio e 10% di sconto sul noleggio.
Tra l'altro ho capito che possono partecipare anche i non universitari pagando un sovrapprezzo per la tessera cus

Scusa quanto sarebbe il sovrapprezzo? Sarebbe interessante.

Non lo so di preciso ma leggo sul sito di Bologna
"Puoi tesserarti al CUSB anche se non sei studente o dipendente universitario (bambini, adulti, ecc...) informati sulle condizioni"

http://www.cusb.unibo.it/iscrizioni/tessera-cusb

In ogni caso il prezzo quest'anno è aumentato a 425

- - - Updated - - -

per errore ho cancellato il mio ultimo messaggio, avevo scritto
Tornerò dal 4 al 9 febbraio e consiglio agli sciatori universitari di dare un'occhiata alle offerte riservate al CUS
http://www.prodolomiti.it/2016/09/11/campus-cus-20162017/

io ho partecipato qualche anno fa alla settimana CUSi in collaborazione con il CUS di Torino a Bardonecchia. Non sono più studente ma mi piacerebbe provare Zoldo.. Provo a capire se posso partecipare sul sito Prodolomiti pur venendo dalla sardegna e al max posso rinnovare la tessera al CUS Sassari..

ti consiglio di non chiedere a prodolomiti ma informarti subito al cus piu vicino, questo perchè non so come potrebbe essere vista la partecipazione a queste iniziative da parte di chi non appartiene più al mondo universitario(anche se effettivamente è possibile), oggi stesso ho visto fare la tessera ad un ragazzo ex studente... quindi per quello non dovrebbero esserci problemi. a quel punto ti iscrivi sempre passando attraverso il CUS.
il trasporto non è incluso, le strutture dovrebbero essere molto superiori a quelle di bardonecchia