Rhemes Notre Dame, paradiso bianco , febbraio 2017

emilianozz

New member
547d76bd212b1fa78ff3d57cf1ca1c8d.jpg

Per il terzo anno consecutivo sono stato in settimana bianca in val di Rhemes con la famiglia. Il paese è da fiaba, la valle stupenda, le piste poche (2 con qualche variante) ma ottime. Tranquillità assoluta, traffico automobilistico zero, aria sana. Se vi piace la montagna senza "extra" questo è il posto giusto. Quest'anno siamo stati fortunati e abbiamo preso molta neve.

Scorcio dell'alta valle con sullo sfondo la Granta Parei

45dc5dadea6e635df4840877cc955792.jpg


Il bosco innevato dalla seggiovia
7fe1cfce1cbe2e6666ee60198d4ceccd.jpg


Base impianto e campo scuola
505927b9ebcc04a83f11b04690e4aa40.jpg


La nera
3a23a12e7fe1cbe662616cdea622dae5.jpg


a1645ad0459ee6a6ecd0daaf480c5791.jpg


Un altro scorcio di pista
a24968267897e9b6b30a5cb6245c08e2.jpg


Ma quanta neve c'è!
32a881bf6c3001259290e02588be0476.jpg


Ci sono anche fuori pista interessanti, lungo il tracciato del vecchio skilift, sotto la seggiovia e nel bosco. Ottima la scuola sci, mio figlio e mia nipote ne sono entusiasti, e anche noi genitori. Se non vi interessa la vita mondana o i negozi, ve lo consiglio.

Scorci del paese

0764dccf287be53a274cb9a8f95cb38a.jpg


3c41a214a38a62f4ac1f76772b0b8fe2.jpg


E per finire ancora Granta Parei

416b04ed4620a340560f9e87ce7df737.jpg
 
Ultima modifica:
Già mi fa specie una settimana bianca in una stazione con 3 km di piste, poi leggo che sei addirittura al terzo anno consecutivo. Capisco la tranquillità, i bambini, eccetera, ma non ti è venuto l'esaurimento a prendere la stessa seggiovia e fare le stesse piste centinaia di volte? Oppure hai fatto anche delle uscite nelle stazioni "major"?
 
Già mi fa specie una settimana bianca in una stazione con 3 km di piste, poi leggo che sei addirittura al terzo anno consecutivo. Capisco la tranquillità, i bambini, eccetera, ma non ti è venuto l'esaurimento a prendere la stessa seggiovia e fare le stesse piste centinaia di volte? Oppure hai fatto anche delle uscite nelle stazioni "major"?
Abbiamo una concezione della montagna diversa
 

.

belle foto...
ma quello che sottolineo e da incorniciare è lo spirito!!!!
bravo!!!
ho visitato questa valle a fine dicembre ed era la più innevata a pari quota della vda...e pure ora ha preso sempre neve...devo dire...che cè una bella pista di fondo...e tanti itinerari per camminate...e il tutto molto curato mi è apparso.Le piste mi riprometto di provarle.
 
Confermo quello che ha scritto il buon Emilianozz, che ringrazio per avermi fatto compagnia in una delle due piste nere, anche mio figlio entusiasta, questa è la Montagna che cerco.

May the Force be with you
 
Stupendo!
...chia ama sciare davvero non si annoia a fare sempre la stessa seggiovia, basta che quest'ultima porti nel punto giusto! :MONKEY
Chi sente il bisogno smodato del carosello è un più che altro un turista che usa lo sci come mezzo di trasporto, non vede l'attività come sport per sfidarsi e migliorarsi.
Il problema di queste micro località è che bisogna partire sulla base delle previsioni meteo, non si può programmare prima.
 
La valle dell' Eden :shock:
45dc5dadea6e635df4840877cc955792.jpg


E questo mi imp'ttanisce forte :arf:
416b04ed4620a340560f9e87ce7df737.jpg


Per quanto riguarda il discorso settimana bianca in una piccola località con 2/3 piste, dipende tutto dallo spirito con cui la si vive, e dalla compagnia con cui si va.
Se la compagnia è quella giusta, chissenefrega del numero di piste, e se uno ha bisogno di staccare la spina dallo stress del lavoro, il posto ideale è proprio questo, non un megacarosello dove per fare due curve devi chiedere permesso e mettere la freccia (un po' come in estate chi si fa il giro al rifugio/autogrill con 20 ferrate e 20'000 persone/ora, e chi si fa il giro al rifugio isolato con due sentieri e 4 persone)
Un posto del genere poi in estate dev' essere un paradiso: te ne stai la con le p'lle per aria, a goderti il panorama di quel bestione, e ti scarichi via tutto :YIGO
(e se ti sale la scimmia te lo sali che dev' essere molto... interesting HIHIHI )
 
Quando mi annoiavo delle piste mi divertivo a scendere lungo parte del tracciato del vecchio skilift e sotto la seggiovia, poi comunque ci sono notevoli percorsi da fare con le ciaspole se si vuole. O semplicemente una passeggiata lontano dal traffico. Ma è anche molto bello fermarsi a metà tracciato a conteplare il silenzio, si perché è un posto normalmente poco frequentato.
 
Bel report!:D
Magnifica valle "incantata", io ero stato a sciare per mezza giornata scarsa alcuni anni fa, avevo messo qui anche qualche foto se non sbaglio,
e per quel poco che avevo potuto vedere ero rimasto veramente affascinato, oltre che dalla bellezza anche dalla estrema tranquillità!
Certo per sciare c'è solo la seggiovia, non veloce , nel bosco ma panoramica verso la valle se non ricordo male,
con solo 2-3 piste, di buon livello però e per nulla banali, ma credo che in un posto come questo si cerchi altro oltre lo sci puro e semplice!:PPINK:HIP
 
Top