Volo rayanair per catania e trasporto bagaglio sci

Dropper

Member
Buonasera, sto organizzando con degli amici per andare a sciare sull'etna (alcuni di noi faranno pista e altri scialpinismo), noi partiremo da Pisa. Ho provato a contattare l'assistenza clienti di rayanair, ma per email ti rispondono con un link alle faq, per telefono dicono che il numero è dedicato esclusivamente a bagagli smarriti o per i disabili che hanno bisogno di assistenza i aereoporto, sulla chat del sito mi hanno risposto ho fatto tre domande diverse e hanno risposto con un solo sì e la conversazione è finita lì.
Qualcuno di voi ha già utilizzato rayanair per portare attrezzature da sci? Sul sito dicono che il bagaglio può pesare massimo venti chili e costa 40€, ma non c'è scritto quali sono le dimensioni massime del bagaglio (quindi sacca sci o anche scarponi e altro materiale?) e nenache c'è scritto se il materiale deve essere idividuale, con 20kg ci starebbe il materiale di tutti. Altro dubbio che ho è sul trasporto di ramponi e piccozza che sicuramente non posso mettere nello zaino del bagaglio a mano, ma forse non possono essere messi neanche con gli sci.
Infine quando ho fatto una prova per acquistare i biglietti, al momento in cui dovrei inserire il bagaglio degli sci compare solo il bagaglio sportivo (nel listino delle franchige dice che sono 2 cose diverse e che quello sportivo costa 30 invece che 40), non è che sulla tratta Pisa-Catania il trasporto degli sci non è disponibile?
Allego la tabella con il listino dei supplementi per i bagagli: https://www.ryanair.com/it/it/info-utili/Centro-assistenza/tariffe.
Alcune domande forse possono sembrare un pò banali, ma è la prima volta che organizzo un viaggio del genere
Grazie in anticipo Paolo
 
Ultima modifica:
Buonasera, sto organizzando con degli amici per andare a sciare sull'etna (alcuni di noi faranno pista e altri scialpinismo), noi partiremo da Pisa. Ho provato a contattare l'assistenza clienti di rayanair, ma per email ti rispondono con un link alle faq, per telefono dicono che il numero è dedicato esclusivamente a bagagli smarriti o per i disabili che hanno bisogno di assistenza i aereoporto, sulla chat del sito mi hanno risposto ho fatto tre domande diverse e hanno risposto con un solo sì e la conversazione è finita lì.
Qualcuno di voi ha già utilizzato rayanair per portare attrezzature da sci? Sul sito dicono che il bagaglio può pesare massimo venti chili e costa 40€, ma non c'è scritto quali sono le dimensioni massime del bagaglio (quindi sacca sci o anche scarponi e altro materiale?) e nenache c'è scritto se il materiale deve essere idividuale, con 20kg ci starebbe il materiale di tutti. Altro dubbio che ho è sul trasporto di ramponi e piccozza che sicuramente non posso mettere nello zaino del bagaglio a mano, ma forse non possono essere messi neanche con gli sci.
Infine quando ho fatto una prova per acquistare i biglietti, al momento in cui dovrei inserire il bagaglio degli sci compare solo il bagaglio sportivo (nel listino delle franchige dice che sono 2 cose diverse e che quello sportivo costa 30 invece che 40), non è che sulla tratta Pisa-Catania il trasporto degli sci non è disponibile?
Allego la tabella con il listino dei supplementi per i bagagli: https://www.ryanair.com/it/it/info-utili/Centro-assistenza/tariffe.
Alcune domande forse possono sembrare un pò banali, ma è la prima volta che organizzo un viaggio del genere
Grazie in anticipo Paolo

Non so aiutarti ma la risposta interessa anche a me quindi uppo

saluti
 
io ho volato alitalia da malpensa per catania e non ho avuto problemi a imbarcare gli sci (so che è solo mezza risposta...)
 
nel tuo link c'è scritto "attrezzatura da sci €40 €45 max 20kg"

Sì ma al momento di comprare il biglietto non compare questa opzione, ma solo quella bagaglio sportivo e comunque non ci sono informazioni sulle dimensioni del bagaglio e sul fatto che possa mettere dentro altra roba tipo pala, piccozza, ramponi che sicuramente non posso mettere nel bagaglio a mano.
Se dovessi prendere un alto bagaglio sportivo per questo tipo di materiale andrei a spendere 70€ e tra andata e ritorno 140€:shock: un botto!
 

.

Non pongono limiti di dimensioni ma solo di peso, quindi mi pare ovvio che puoi mettere quello che vuoi nella borsa degli sci. Fino a 20kg
 
uppo e seguo con attenzione...anche io ho in programma un weekend sull'etna per il primo week end di marzo.
Noi per il momento avremmo deciso di portarci solo gli scarponi come bagaglio a mano e affittare gli sci in loco (mi pare ci siano un paio di noleggi seri)...se però ci fossero soluzioni altrettanto comode...
 
normalmente i bagagli sportivi hanno limitazioni solo di peso, perchè è ovvio che cambiando attrezzatura, le misure possano cambiare molto.

ho volato ryanair anni fa con attrezzatura sub e, proprio per i limiti di peso, gestimmo le cose di ciascuno dividendole in modo che nessun bagaglio sforasse
il limite, non ti chiedono se la pala è tu o di un altro.

di recente con alitalia e mtb stessa cosa, limite di peso, bici con le sole ruote e manubrio smontati, poi nella sacca zaino scarpe e tutto quello che ci stava fino
ai 23 kg in franchigia.

imbottite tutto! che il "lancio del bagaglio" è sport assai praticato, sia a braccia, sia per forza centrifuga applicata ai carrelli che sfrecciano nei piazzali :skifrusta:

- - - Updated - - -

Spedire con altro corriere???

anche questa è un'ottima soluzione, sopratutto se qualcuno del gruppo può contare su convenzione aziendale.
 
Sono riuscito a contattare l'assistenza, mi hanno detto che non posso usare il bagaglio sportivo, ma per forza quello apposito per gli sci, nel quale però non posso inserire più di un paio di sci o altro materiale di qualsiasi tipo anche se rimango nei 20kg. Perciò mi verrebbe a costare sui 130€ a testa tra andata e ritorno + un altri 80 tra andata e ritorno per un bagaglio sportivo generico in cui tutti metteremmo il resto del materiale. (sul sito poi il prezzo del bagaglio sci al omento dell'acquisto del biglieto non è di 40€ come da listino, ma 45€)
A questo punto mi sa che mi conviene spedire col corriere, diventa un pò più complicata la logistica, ma un pacco da 2.4*0.80*0.30 m e peso max di 20kg viene sui 16€ con sda e dentro ci resta spazio pure per le mamme di quelli che paccano all'ultimo.
 
Io Ryanair la uso e la userei solo per viaggi senza bagagli da stivare, in compenso anni fa ho visto uscire la mia sacca da sci attraverso il nastro normale, si blocco tutto incastrandosi a prima curva, valigie che facevano pressione. Mi sono lanciato sul bottone rosso e ho urlato due porconi a quel demente dietro la tendina di gomma. L'avrei sbranato a morsi. Sacca rotta, mi ha rimborsato la compagnia, adesso ho una sacca moooolto più bella. Lo consiglio l'aeroporto di CT se volete cambiare sacca!
 
Sono riuscito a contattare l'assistenza, mi hanno detto che non posso usare il bagaglio sportivo, ma per forza quello apposito per gli sci, nel quale però non posso inserire più di un paio di sci o altro materiale di qualsiasi tipo anche se rimango nei 20kg. Perciò mi verrebbe a costare sui 130€ a testa tra andata e ritorno + un altri 80 tra andata e ritorno per un bagaglio sportivo generico in cui tutti metteremmo il resto del materiale. (sul sito poi il prezzo del bagaglio sci al omento dell'acquisto del biglieto non è di 40€ come da listino, ma 45€)
A questo punto mi sa che mi conviene spedire col corriere, diventa un pò più complicata la logistica, ma un pacco da 2.4*0.80*0.30 m e peso max di 20kg viene sui 16€ con sda e dentro ci resta spazio pure per le mamme di quelli che paccano all'ultimo.

Qualche anno fa volai in marocco da Pisa, in ogni sacca di sci si mise almeno 2 paia di sci, più bastoncini, piccozze, ramponi, rampant, pelli e chi più ne ha più ne metta fino ad arrivare a 20Kg.
Una volta che chiudi la sacca, nessuno ti va a vedere quanti sci hai... penso che sia sempre così.
 
Ciao io in genere spedisco gli sci con corriere Bartolini direttamente in albergo. Costo 20€,in sacca metto sempre 2 paia di sci e qualche accessorio, lo trovo il modo più comodo ed economico.
 
Io alla fine ho pagato il bagaglio sci. Però in effetti ripensandoci la cosa migliore è il corriere...

Sent from my E5823 using Tapatalk
 
Io su ryanair ho imbarcato uno stativo fotografico grosso quanto una sacca da sci senza problemi, in prenotazione aggiungi il supplemento bagaglio, oppure non lo fai e quando ti presenti in aeroporto al checkin al banco glielo dai e loro ti fanno pagare il supplemento direttamente in aeroporto. Il massimo è 20kg per articolo, quindi puoi anche imbarcare due sacche, il massimo per biglietto se non ricordo male è 40kg.
i costi sono assurdi, ma d'altronde spendi poco per il biglietto, gli extra le lowcost te li fanno strapagare!
imho, vi conviene, se avete un punto di appoggio come ad esempio l'albergo, fare una spedizione con corriere espresso e mettere tutta l'attrezzatura insieme in un unico pacco, spendete sicuramente meno.
 
Top