Consiglio scarponi DALBELLO DRS

carlodaniele

New member
Ciao ragazzi sono nuovo ma vi seguo da un pò di tempo. Mi presento, sono alto 1.85 peso 85, sciatore argento avanzato e scendo a sci paralleli su tutte le piste azzurre e rosse, prediligo condurre e prendere una buona velocità tra curve medie e larghe; cerco di evitare le piste nere e di non farle troppo spesso in giornata per paura di affaticare troppo le gambe.
Ora siccome ho l’opportunità di prendere dei DALBELLO a un ottimo prezzo, vorrei chiedervi dei consigli in merito.

Ho avuto modo di provarne un paio (indossandoli per parecchio tempo) e alla fine quelli che mi calzavano meglio erano i DALBELLO DRS 110.
Ho provato anche i Dalbello AVANTI AX 110 ma mi facevano male al dito mignolo di un piede.

Secondo voi i DRS (essendo uno scarpone Race) è una scelta azzeccata o sono troppo impegnativi per me? Avendo un piede con pianta larga 100 mm potrebbe essere troppo stretto per il mio piede? Cercherei uno scarpone che mi permetta di sciare senza sentirmi distrutto a fine giornata e che allo stesso tempo mi permetta di avere un buon controllo sugli sci.
Cosa mi consigliate?

Grazie. Ciao

Tra i Race negozio che conosco è la meno race! ..comodissima per i volumi piuttosto ampi ma se non hai tallone e caviglia stretti davvero un ottima scarpa...e se lo dicono i tuoi piedi vai tranquillo!! Flex 110 non è certo un problema ne tanto meno i 98mm di last. ..io 103 sto largo nei raptor che cmq fasciano più dei dalbello😉

Ciao, io ho gli Scorpion 110, ormai da sei stagioni, la scarpa che è venuta prima dei DRS. Il flex 110 non è durissimo, ma i Dalbello negozio sono comunque le scarpe più race oriented tra quelle in commercio. Sono pure molto precisi. Se pesi 85 kg non hai problemi a fletterli, potresti pensare anche ad un flex 130.
Io ho pianta 104 e ho dovuto farli lavorare per starci, essendo loro solo 98. Tu con 100 di pianta dovresti risolvere con una semplice termoformatura.

Puntualizzo che io parlavo di bloccaggio del piede..il mio ovviamente, e in questo li ho sentiti meno fascianti dei raptor discorso flex non discuto io li ho usati solo 3 giorni a -15 ed era il 130 quindi non fa testo, lo dico tanto x non confonderti ...se a te blocca bene e fascia uniformemente sarà anche precisa

.

Grazie a tutti per le risposte, troppo gentili! Oggi ho avuto modo di provare in negozio anche gli scarponi Dalbello PANTERRA 120. Forse per le mie capacita mi sembrano più adatti rispetto ai Race DRS (non penso di esserne ancora pienamente pronto) e anche più comodi.
Vi chiedo un’ultima cosa se dovessi prendere questi PANTERRA è meglio un flex 120 oppure uno più morbido 100? Tenete conto che la mia tecnica non è molto sopraffina e sto lavorando molto sulla posizione in avanti sullo sci. Ho paura quindi che uno scarpone “duro” penalizzi ancor di più la flessione delle gambe, inducendomi a stare troppo diritto e indietro con il corpo perdendo il controllo sugli sci.