Strada (via piste) più veloce San Cassiano (Piz Sorega) --> Arabba

Gudy

Active member
Buongiorno a tutti nonostante sia molti anni che frequenti la zona non ho ancora la certezza della strada più veloce da San Cassiano verso Arabba potrebbe essere quella che passa Biok -Pralongià - Campolongo ??
Secondo voi ??:D:D

Dubito che esista una risposta certa e univoca. Se da Biok vai verso Pralongià e Cherz, prob. perdi tempo sulla SG La Vizza (abbastanza lenta) e poi devi attraversare la strada del Passo Campolongo; se da Biok scendi a Corvara, magari perdi tempo per prendere la Cabinovia che sale al Boè. Dipende dalle giornate, dalle ev. file agli impianti e dalle tue preferenze

Buongiorno a tutti nonostante sia molti anni che frequenti la zona non ho ancora la certezza della strada più veloce da San Cassiano verso Arabba potrebbe essere quella che passa Biok -Pralongià - Campolongo ??
Secondo voi ??:D:D
Il percorso più veloce in termini di tempo (se non ci sono code agli impianti) è quello Biok -> Corvara -> Boè -> Campolongo.

Quello più bello, meno trafficato e con piste più interessanti è Biok -> PralongiàII -> Vizza -> Cherz -> Campolongo.

Come ti hanno detto anche altri utenti la differenza tra i due percorsi al netto delle code è minima massimo 10 minuti..

Strada più veloce San Cassiano - Piz Sorega Arabba

Sfrutto il topic per una domanda simile... quale percorso da Corvara verso San Cassiano è il più veloce? Per Corvara intendo lato borest/boè.
Mi chiedevo anche se fosse possibile prendere la seggiovia costes e poi lo skilift capanna nera e da lí prendere direttamente la segg 6 pralongià, poi la pralongià 2 e scendere. Grazie per l'aiuto

.

Sfrutto il topic per una domanda simile... quale percorso da Corvara verso San Cassiano è il più veloce? Per Corvara intendo lato borest/boè.
Mi chiedevo anche se fosse possibile prendere la seggiovia costes e poi lo skilift capanna nera e da lí prendere direttamente la segg 6 pralongià, poi la pralongià 2 e scendere. Grazie per l'aiuto

Certo che lo puoi fare, probabilmente dall'altra parte fai prima però di qua ti fai la pista 9 che scende dal Pralongià e che è sempre divertente...

Certo che lo puoi fare, probabilmente dall'altra parte fai prima però di qua ti fai la pista 9 che scende dal Pralongià e che è sempre divertente...

Dallo skilift Capanna nera si riesce a scendere a Planac senza dover salire ancora con lo skilift Pralongia I?

Oltre all'alternativa via Planac le altre soluzioni più veloci sono due:
- via Cherz: cab. Boè, pista Costoratta, seg. Cherz 1, pista La Vizza, seg. Masarei, pista 9A o 9B
- via Col Alt: seg. Costes da L'ega, skiweg Col Alto, cab. Col Alto, primo pezzo Col Alto fino a Braia Fraida, seg, Braia Fraida, pista La Brancia, seg. Ciampai (per scendere puoi fare la Piz Sorega B oppure la 10 che si raccorda sulla Piz Sorega B, per fare A si racchetta), in alternativa alla Ciampai quando sei sulla pista La Brancia prendi il bivio a sx e arrivi in località Bamby, qui prendi la seg. Fraina e scendi a San Cassiano indifferentemente con la A o la B.

Normalmente via Cherz è quasi sempre senza fila (forse qualcosina alla Masarei ma smaltisce veloce), l'altra invece ha un paio di tappi (Col ALto e Braia Fraida), a Corvara puoi vedere quale fila è minore tra boè e Costes da L'ega.

Ci sarebbe anche una terza soluzione via Arlara e Pre Ciablun ma si allunga abbastanza (utile solo in caso di file disperate alla Braia Fraida).

lo skilift pralongià 1 è ancora in funzione? in caso si può passare pure da la per aggirare il col alto ma a quel punto conviene passare dalle seggio del pralongià. comunque quell'impianto mi piace troppo

Strada più veloce San Cassiano - Piz Sorega Arabba

Grazie a tutti per le risposte molto esaustive, sempre gentilissimi[emoji16]
La via passando per il Cherz mi sembra molto interessante e senz'altro la più fantasiosa, l'unica cosa che non mi convince troppo è la pista Costoratta: essendo sul sellaronda fino a che ora è percorribile senza problemi? E soprattutto com'è come difficoltà? È una rossa tosta oppure "scolorita"?

La via passando per il Cherz mi sembra molto interessante e senz'altro la più fantasiosa, l'unica cosa che non mi convince troppo è la pista Costoratta: essendo sul sellaronda fino a che ora è percorribile senza problemi? E soprattutto com'è come difficoltà? È una rossa tosta oppure "scolorita"?

Io la considero una rossa di media difficoltà ovvero ci sono rosse più facili ma anche di più difficili, in alto è un pò stretta ma ci sono le protezioni. Su Google Maps è possibile con street view vedere l'ultima metà della pista.

Tende a rovinarsi velocemente perchè si trova nel flusso del sellaronda e nelle belle giornate di sole essendo esposta a sud risente abbastanza dell'irraggiamento solare e la neve "molla" più che in altre piste... il mio consiglio è di farla la mattina

Tieni conto che ci sono due piste che scendono dal Boè verso il Campolongo: una è quella dove devi fare il primo muretto come per tornare verso Corvara e poi deviare a destra sullo stradino che ti porta a scendere affiancato alla segg. Costoratta (che dovrebbe essere quella a cui ti riferisci), mentre l'altra taglia in quota sotto la segg. Vallon e poi scende dietro la montagna verso il passo. Stai attento perchè questa seconda è parecchio più difficile, specialmente se la neve non è al top, mentre l'altra, a parte il muretto iniziale, poi è molto più semplice.