Arretramento

FabioS75

Well-known member
Premesso che credo che il modo migliore per risolvere i problemi dia l'utilizzo (possibilmente dello stesso) di un maestro, avete qualche consiglio per risolvere il problema dell'arretramento? Qualche esercizio? E come fate ad accorgervene se lo siete mentre scendete?
Grazie a chi vorrà partecipare dando il proprio contributo.

A mio figlio facevano battere le mani dietro al sedere prima di impostare la curva. Se proprio stai come in poltrona batti due volte. Altro trucco è trovare una pista da bimbi e sciare al contrario.

Il maestro come idea non è male, una maestra però è meglio

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

io mi ricordo una settimana a l2a 30 anni fa dai malfatti con de chiesa e viberti (viberti allenatrice e de chiesa consulente tecnico) , era un pò da gestapo ,se arretravo pugno in pancia per ingobbirmi e scapellotto per la posizione di attacco , se il piegamento non era ok racchettatina dietro ginocchia.
al terzo giorno di corso ero già uno splendore rispetto all'inizio.
da intraprendere solo se lo chiede il pargolo...altrimenti inizia ad odiarti e magari ti denuncia :DDD

Sciare su uno sci solo (l'esterno), tenendo sempre appoggiata la punta dell'interno (solo la punta). Fare dei saltelli finché l'atterraggio risulta fluido e impercettibile. Come già detto, battere le mani dietro la schiena impostando la curva (o passare i bastoncini da una mano all'altra dietro la schiena). Imparare a "sentire" i piedi, oscillando in avanti e indietro: non è così facile percepire quando si è sui talloni se non lo si impara. Scomporre avanti-----interno e non fare tutto insieme* (ovviamente su pista lenta, ti verrà un raggio di curva di 6 km). Cerca piste rovinate, gobbette: se arretri gli sci fanno quello che vogliono loro; se riesci a governarli vuol dire che sei centrale.

Poi c'è la tecnica brutal-ninja: fatti qualche discesa in fresca pesante o in crosta curvano a saltoni. Dopo un'oretta, anche meno, i quadricipiti saranno in fiamme e chiederanno pietà. Poi fai una pausa per raffreddare il sistema, torna in pista e prova solo ad accennare un arretramento... :PAAU

*Mi correggo: l'avanti-interno è ovviamente un movimento unico, quella che devi scomporre è l'intenzione: "vado prima avanti e poi mi butto dentro"

Dico la mia, visto che ho sempre avuto questo problema fin dal 1988!!!

Usa la testa! Spingi sullo scarpone con la tibia e cerca di sentire la punta dello sci che morde la neve.
Poi le braccia.... come le tieni? Se queste sono in posizione corretta è più facile ottenere un bilanciamento del peso neutrale evitando arretramenti.

.

Un consiglio che mi aiutò molto....è stato quello di vedersi sempre le mani con la coda degli occhi....se nn le vedi...quasi sicuramente sarai arretrato....tipo seduto sul water :D

Pendio medio , partendo da fermo fai una curva in 1 metro (ma un metro vero) di pista e fermarsi poi fai la curva dall'altro lato. Fino a che sei arretrato non riuscirai mai a fare una curva in così breve spazio.

Sciare su uno sci solo (l'esterno), tenendo sempre appoggiata la punta dell'interno (solo la punta).

Questo secondo me è il top, spesso ho beccato allo stelvio le ragazze della nazionale austriaca farsi 3-4 giri di Geister-Trincerone in questo modo. Lo facevano a bassa velocità senza tirare..

Questo secondo me è il top, spesso ho beccato allo stelvio le ragazze della nazionale austriaca farsi 3-4 giri di Geister-Trincerone in questo modo. Lo facevano a bassa velocità senza tirare..

Ma c'e' qualche video sul tubo di questo esercizio? (sciare con esterno e punta dell'interno appoggiata)

Se frequenti i ghiacciai lo avrai visto fare moltissime volte, oltre alla centralità ricerchi molto anche il carico sullo sci esterno, la curva anche se sbandata deve venir fuori rotonda e senza scatti o sbavature.

Io su consiglio di Baldax comincio sempre così la giornata. La prima discesa curve solo sull'esterno appoggiando la punta dell'interno e si va avanti finché il gesto è fluido e rilassato... nel mio caso fin verso le 15.45 :TTTT

A me il maestro faceva fare il tratto dal ritrovo al primo impianto da prendere insieme al contrario a ogni inizio lezione... Devo dire che mi serve sempre...