Fischer The Curv GT 175cm - Bella idea o ibrido poco sensato?

Fabio

Member
Staff Forum
Oggi ho sciato un giorno intero con i nuovi (trovati in noleggio) Fischer The Curv GT, lunghezza 175 cm raggio mi pare 16 m.
Generalmente scio con i miei Fischer RC4 RC WC 170 cm.

187326-fischer-the-curv-gt-175cm-sulla-neve.jpg



La struttura dello sci mi è sembrata molto buona. Vediamo di spiegare le differenze rispetto ai miei. Avete presente il rumore dei cartoni animati quando una molla inizia a saltare? Boing boing, avete in mente. Ecco i miei attuali GS quando trovi bella neve e hai lamine e gambe ti fanno venire in mente quello.

Questi invece mi hanno ricordato subito i Rossignol M18 di Giodifreddi. Alt, fermi, ho detto ricordato non uguale, secondo me gli M18 sono ancora superirori. Ma quello che mi è piaciuto è stato il senso di "sordità" che però non è lentezza ma semplicemente manca la frustata. Quando vuoi farti una bella sequenza di curve chiuve sbalzi di qua e di là senza trovarti per aria e con una bellissima solidità.

Ma c'è un però: l'ho trovato lento in inversione, sia chiaro, non abbiamo uno sci da park ai piedi ma è più lento dei miei (più veloce dei mitici Elan Amphibio 88) E poi: non arretrare: la coda è bella tosta (mi è piaciuta quando li ho usati tra i paletti o quando mi serviva il "boost" per passare alla curva successiva... però non perdona)!

A Passo Giovo c'era un bel tracciato pubblico con una 15 di porte molto bello (non i tracciati dei giochni bmw che sono troppo piatti e facili). Ho potuto farlo e rifarlo molte volte. C'erano 3 porte vicine e qui si evidenziava molto la lentezza nel togliere e rimettere (ripeto, lenteza rispetto ai miei scriccioli isterici RC) però in altre porte con buchi e smosso si apprezzava e molto la stabilità.

187330-fischer-the-curv-gt-175cm-code-thecurv-gt.jpg


187331-fischer-the-curv-gt-175cm-fischer-thecurv-gt-spatole.jpg


187332-fischer-the-curv-gt-175cm-code-fischer-gt-175cm.jpg






Concludo dicendo che, a parità di preparazione lamine e sciolina mi tengo ancora i miei. Pensavo fossero dei rivali dell'M18 ma così non è, probabilmente la geometria troppo cicciona li penalizza. Se da Fisher fanno uno sci (magari esiste già :D) con stessa impostazione di struttura, anzi ancora un po' più cattiva, e geometria più "veloce" e il Rossignol M18 trema.
PS. oggi sono uscito anche di pista, e non poco. La geometria penso conti meno della struttura. Certo mi sono divertito perchè la neve era super, ma non è il loro terreno nel caso servisse precisarlo. Se non tiene il peso indietro la punta di certo non esce come nei banani-rockerati con punta morbida.

Graficamente: osceni, davvero brutti. Bella la spatola ma non è suff. C'erano anche dei Fischer (non so che modello) ma tutti neri con topsheet in simil carbonio e sono magnifici. I GT nero lucido con questo rosso-arancione è proprio brutto.
Strepitosa invece la soletta gialla con "minigonna" nera :D

187327-fischer-the-curv-gt-175cm-particolare-spatole.jpg


187328-fischer-the-curv-gt-175cm-caratteristiche-thecurv-gt.jpg


187329-fischer-the-curv-gt-175cm-soletta-fischer-thecurv-gt.jpg



187333-fischer-the-curv-gt-175cm-p1340094spatola-thecurv-gt01.jpg


Concludo 2: penso siano gli sci perfetti per chi adesso ha Rossignol M21 o M18 (da vendere poi a prezzi stracciati...)HIHIHI
 
ma lo sci di categoria superiore esiste già è il curv top di gamma.
questo dovrebbe essere come struttura fra il top ed il dtx mentre come categoria è un allmountain visto il centro da 80:D
 
Ciao Fabio! Io l'ho provato una intera mattinata e poi ho rimesso per l'ultima ora i miei the curv cb. Concordo con te, il gt non li sostituisce affatto, nè sostituisce i tuoi rc. Il gt a mio parere è uno sci furbo per una certa categoria di sciatori che hanno un solo paio di sci e frequentano posti con nevicate importanti ( non necessariamente in Italia o nel nostro continente) o che vogliono affiancare il loro sci di derivazione gara con uno da usare con neve morbida dopo una nevicata o marcia a fine stagione, oppure per piccole escursioni ai lati delle piste battute. Un all mountain pista praticamente.
 
Vorrei prenderlo al posto del mio redster Edge GS 183.
Sono tentato per via del raggio un po' più corto e del comportamento su neve smossa. Che dite?
Ha rocker che voi sappiate?
 
Dici? Ho bisogno di qualcosa a metà tra GS ed SL. i miei li adoro ma purtroppo ultimamente scio solo i weekend e la troppa gente mi impedisce di sciarli come si deve.
Ho appena provato i volkl racetiger sl e gli Atomic doubledeck sl e mi sono innamorato di entrambi ma quando poi andavo ad allargare le curve non mi davano troppa fiducia...
Un 15 metri 175 sarebbe il meglio secondo me..
 
Il GT è uno scione più da mossa che da pista dura. Se vuoi una via di mezzo tra SL e GS, vai su Salomon XLab, Atomic X9 oppure, se vuoi qualcosa di più morbido sull’Head i.race, in attesa dell’i.race pro che dovrebbe essere il modello top 2018.
 
Ultima modifica:
Dici? Ho bisogno di qualcosa a metà tra GS ed SL. i miei li adoro ma purtroppo ultimamente scio solo i weekend e la troppa gente mi impedisce di sciarli come si deve.
Ho appena provato i volkl racetiger sl e gli Atomic doubledeck sl e mi sono innamorato di entrambi ma quando poi andavo ad allargare le curve non mi davano troppa fiducia...
Un 15 metri 175 sarebbe il meglio secondo me..

prova anche nordica spitfire pro che per 174 hanno raggio 16. Credo si possa montare anche la piastra piston (se ha senso per uno sci così).
 
Dici? Ho bisogno di qualcosa a metà tra GS ed SL. i miei li adoro ma purtroppo ultimamente scio solo i weekend e la troppa gente mi impedisce di sciarli come si deve.
Ho appena provato i volkl racetiger sl e gli Atomic doubledeck sl e mi sono innamorato di entrambi ma quando poi andavo ad allargare le curve non mi davano troppa fiducia...
Un 15 metri 175 sarebbe il meglio secondo me..
prova il fischer the curve CB ovvero il top di gamma della serie curv non te ne pentirai
 
prova il fischer the curve CB ovvero il top di gamma della serie curv non te ne pentirai
Si ok ma se ti dice che vuole qualcosa di più facile dell'atomic edge gs e gli vai a consigliare il Thecurv cb che ha struttura pesante il doppio e raggio simile...
Piuttosto se vuoi un 175 sui 15 metri di raggio vai su uno tra salomon xlab, Atomic xt (o quello nuovo di cui non ricordo il nome), oppure un head irace o un Nordica spitfire rb, che hanno comunque stessa struttura dei rispettivi gs e sl negozio.
 
Anche tu, però... [emoji14]

un xt, per quanto non sia più la putrella di qualche anno fa, è ben più impegnativo del redster edge, che è la categoria inferiore...
 
Anche tu, però... [emoji14]

un xt, per quanto non sia più la putrella di qualche anno fa, è ben più impegnativo del redster edge, che è la categoria inferiore...
Hai ragione 🤣.
Glieli avevo consigliati perché aveva scritto di voler un qualcosa a metà tra sl e gs per poterci sciare anche con gente in pista.
 
Si ok ma se ti dice che vuole qualcosa di più facile dell'atomic edge gs e gli vai a consigliare il Thecurv cb che ha struttura pesante il doppio e raggio simile...
Piuttosto se vuoi un 175 sui 15 metri di raggio vai su uno tra salomon xlab, Atomic xt (o quello nuovo di cui non ricordo il nome), oppure un head irace o un Nordica spitfire rb, che hanno comunque stessa struttura dei rispettivi gs e sl negozio.
Non conosco l'atomic ed ho provato il cb da 178 e non mi è parso cosi difficile poi viste le caratteristiche di chi scrive mi sembra adatto ed in 171 ha 16 mt di raggio e non è pesantissimo.
pensavo anche al dtx ma per lo sciatore in questione mi sembra sottodimensionato. ci potrebbe stare anche l'atomic TR
 
Top