Atomic redster double edge gs vs. gs fis

johnnycere

Member
Ciao ragazzi, ho un quesito che mi attanaglia da ben..... un'oretta.
Sono un argento avanzato, 178 per 90 kg, 45 anni, e uso da dicembre un paio di redster double edge gs 178 2016, versione da negozio, raggio 18: mi trovo bene, sto migliorando la mia tecnica e li ritengo un ottimo paio di sci. Parlando con il solito amico rompimaroni mi dice che con questo sci è troppo facile curvare, fallo con un fis poi ne parliamo! Oltretutto mi spiega che la tecnica si migliora con dei fis, non con dei race carver truccati da gigante.
Ora, la discussione è rimasta evanescente fino a oggi, quando ho trovato un ragazzo che vende un paio di sci come i miei però in versione fis, 176 raggio 21 questi https://shop.atomic.com/it-it/products/redster-rs-doubledeck-gs-x16-AA2230.html per capirci. Io mi trovo molto bene con i miei, però azz, questi mi fanno gola...

Ok, è vero, sto cercando una scusa imprescindibile per acquistarli, però vorrei sapere se mi metto in casa un accidente inutilizzabile o se effettivamente saranno più veloci e rigidi dei miei, ma non così tanto...

PS: scarponi atomic redster wc130 ma voglio prenderli più stretti e rigidi.

Ciao ragazzi, ho un quesito che mi attanaglia da ben..... un'oretta.
Sono un argento avanzato, 178 per 90 kg, 45 anni, e uso da dicembre un paio di redster double edge gs 178 2016, versione da negozio, raggio 18: mi trovo bene, sto migliorando la mia tecnica e li ritengo un ottimo paio di sci. Parlando con il solito amico rompimaroni mi dice che con questo sci è troppo facile curvare, fallo con un fis poi ne parliamo! Oltretutto mi spiega che la tecnica si migliora con dei fis, non con dei race carver truccati da gigante.
Ora, la discussione è rimasta evanescente fino a oggi, quando ho trovato un ragazzo che vende un paio di sci come i miei però in versione fis, 176 raggio 21 questi https://shop.atomic.com/it-it/products/redster-rs-doubledeck-gs-x16-AA2230.html per capirci. Io mi trovo molto bene con i miei, però azz, questi mi fanno gola...

Ok, è vero, sto cercando una scusa imprescindibile per acquistarli, però vorrei sapere se mi metto in casa un accidente inutilizzabile o se effettivamente saranno più veloci e rigidi dei miei, ma non così tanto...

PS: scarponi atomic redster wc130 ma voglio prenderli più stretti e rigidi.

ti posso aiutare per gli scarponi, anzichè prendere il wc130 potresti prendere il Fis da 130 o piu' sono molto piu' tosti provali in negozio per gli sci forse sarebbe meglio tenere i tuoi che ti piacciono e abbinarli ad un raggio 23 piu' che ad un 21, certo se vendi il 18 come sci unico col 21 puoi farcela. In sintesi prova la linea Fis degli scarponi Atomic, tieni il 18 che ti piace, e prendi un 23.
ciao!

Avevo fatto la recensione per gli scarponi magari ti puo' essere utile
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=84364

Mi sembrano un pelo eccessivi per un argento avanzato. Non conoscevo questi Atomic: se hanno struttura e piastra FIS la vedo dura a girarli come si deve senza la tecnica giusta e soprattutto dopo le dieci del mattino. Lascia perdere l'opinione dell'amico che è un esaltato e basta. Gli sci che hai tu vanno benissimo per imparare e sciare fino all'oro avanzato.

sto migliorando la mia tecnica e li ritengo un ottimo paio di sci. Parlando con il solito amico rompimaroni mi dice che con questo sci è troppo facile curvare, fallo con un fis poi ne parliamo! Oltretutto mi spiega che la tecnica si migliora con dei fis, non con dei race carver truccati da gigante.
Non sono del tutto d'accordo: la tecnica si migliora con i fis quando si è a un livello sufficiente per farlo. Un gs negozio va benissimo per progredire al livello in cui ti trovi ora. Son gli sl che girano da soli. Riguardo ai fis 176 r21, si possono usare senza problemi in campo libero, ma sono più impegnativi rispetto a dei gs negozio e se la neve è molle non vanno granché bene. Rispetto ai gs negozio sono sicuramente più stabili, hanno una soletta più veloce e sul ghiaccio o se vuoi tirare è un'altra vita.
Prima di prendere un qualsiasi fis consiglierei però sempre di provarli.

Mi sembrano un pelo eccessivi per un argento avanzato. Non conoscevo questi Atomic: se hanno struttura e piastra FIS la vedo dura a girarli come si deve senza la tecnica giusta e soprattutto dopo le dieci del mattino. Lascia perdere l'opinione dell'amico che è un esaltato e basta. Gli sci che hai tu vanno benissimo per imparare e sciare fino all'oro avanzato.

Assolutamente d'accordo sul discorso FIS per un livello argento..
In più da propietario dello sci in oggetto posso ribadire che è uno sci master con struttura (fianco in fenolo) e piastra race..non è un giocattolo e rispetto al negozio r18 c'è molta differenza.

.

Infatti la mia domanda era proprio su questo: a parte che i miei non li vendo, ho paura di mettermi in casa due jumbojet che a Sestola li sfrutto poco, tra la gente domenicale e la neve non proprio bellissima dopo le undici.. Per quanto riguarda il fatto che è un fis, ho provato il Rossignol hero master fis 178 r23 (secondo me Junior...ndr) e l'ho trovato uno sci difficile, impegnativo è molto rigido... Bah, forse è proprio una voglietta, però mi attizza...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Avevo fatto la recensione per gli scarponi magari ti puo' essere utile
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=84364

Ahhhh ma non credere di cogliermi impreparato, sono arrivato per ultimo ma ho già letto molto, è la tua recensione è stata forse la prima che ho letto..

Concordo con tutto quello che hai scritto, e concordo anche con quelli che hanno definito questa linea di atomic molto comoda nonostante sia 98 e 130.. I miei li uso con i ganci del piede a 4 e quelli del gambetto a 5 con la piastra delle posizioni alla posizione più stretta, e li sgancio alla sera. L'allenatore di mio figlio mi racconta sempre che lo scarpone corretto è quello che ti fa le unghie nere più mezza misura, per cui quest'anno ho deciso di soffrire stoicamente! Voglio prendere un 95 di pianta, ho trovato un 170fis, sempre atomic, e vediamo che succede, male che vada lo rivendo. Domenica sono al Cerreto a vedere una gara, poi sciamo tutto il pomeriggio e lunedì vi racconto questa mia ultima deviazione [emoji6]

Infatti la mia domanda era proprio su questo: a parte che i miei non li vendo, ho paura di mettermi in casa due jumbojet che a Sestola li sfrutto poco, tra la gente domenicale e la neve non proprio bellissima dopo le undici.. Per quanto riguarda il fatto che è un fis, ho provato il Rossignol hero master fis 178 r23 (secondo me Junior...ndr) e l'ho trovato uno sci difficile, impegnativo è molto rigido... Bah, forse è proprio una voglietta, però mi attizza...

Preferisco lo sci lungo si distende meglio a mio parere forse allora meglio il 25

Di la verità, ci stai trollando! 170 FIS e GS FIS per sciare la domenica in mezzo alla gente? 🤔 E chi sei HK? MH? Dopodiché se uno si vuole togliere lo sfizio e può permetterselo va tutto bene, ma allora non ci pensa nemmeno 😁 si fa e basta!

Ahhhh ma non credere di cogliermi impreparato, sono arrivato per ultimo ma ho già letto molto, è la tua recensione è stata forse la prima che ho letto..

Concordo con tutto quello che hai scritto, e concordo anche con quelli che hanno definito questa linea di atomic molto comoda nonostante sia 98 e 130.. I miei li uso con i ganci del piede a 4 e quelli del gambetto a 5 con la piastra delle posizioni alla posizione più stretta, e li sgancio alla sera. L'allenatore di mio figlio mi racconta sempre che lo scarpone corretto è quello che ti fa le unghie nere più mezza misura, per cui quest'anno ho deciso di soffrire stoicamente! Voglio prendere un 95 di pianta, ho trovato un 170fis, sempre atomic, e vediamo che succede, male che vada lo rivendo. Domenica sono al Cerreto a vedere una gara, poi sciamo tutto il pomeriggio e lunedì vi racconto questa mia ultima deviazione [emoji6]

Interessante il concetto delle unghie nere, un concetto moderno... Anche il Redster Fis 170 è uno scarpone appropriato ad un utilizzo fuori dai pali, molto appropriato... Vuoi soffrire?! Beh, mi sembra giusto così, chi non soffre, non gode... O anche no!

Nonostante mi accusi di essere un troller (poi mi spieghi cos'è...ndr) Giancarlo, come Oscar Wilde prima di lui, dice la verità: gli acquisti insensati non vanno discussi, vanno fatti e morta lì.
Non è però dello scarpone che volevo parlare, ma dello sci e cercavo soprattutto il parere di qualcuno che li usa tipo appunto @Karl.Berto o anche @Nitrato. Oltretutto l'impegno economico per lo scarpone è assolutamente trascurabile, invece per lo sci volerebbero via 500 euro, che mai più riprenderei in caso di "fallimento".. Come detto prima, domenica li provo (a parte che martedì pom sono a lavorare a Sestola e alla mattina vado a prendere due per di lezione.. ) e poi vi dico, ma sentiti i vostri pareri mi sono un po' raffreddato.

Grazie a tutti

Nonostante mi accusi di essere un troller (poi mi spieghi cos'è...ndr) Giancarlo, come Oscar Wilde prima di lui, dice la verità: gli acquisti insensati non vanno discussi, vanno fatti e morta lì.
Non è però dello scarpone che volevo parlare, ma dello sci e cercavo soprattutto il parere di qualcuno che li usa tipo appunto @Karl.Berto o anche @Nitrato. Oltretutto l'impegno economico per lo scarpone è assolutamente trascurabile, invece per lo sci volerebbero via 500 euro, che mai più riprenderei in caso di "fallimento".. Come detto prima, domenica li provo (a parte che martedì pom sono a lavorare a Sestola e alla mattina vado a prendere due per di lezione.. ) e poi vi dico, ma sentiti i vostri pareri mi sono un po' raffreddato.

Grazie a tutti

Mia modestissima opinione:
Per quanto riguarda lo sci ci può ancora stare, ma dovresti provare uno sci analogo prima giusto per vedere a spanne come ti ci trovi.
Per gli scarponi ti posso dire che volevo pure io provare a prendere un paio di fis 130 e sono oro base... Poi però ho desistito per due ragioni: non sono atleta e sono super scomodi.
Pure alcuni amici miei che fanno gare hanno detto che sarebbe un nonsense. Però diciamo che al limite se vuoi provarli penso siano gli unici che possano essere usati in campo libero, FORSE.
Dal 150 in su è una cazzata e basta (scusami il francesismo). Sempre citando amici miei atleti: "usavo i 150 per alcune gare e dovevo togliermeli alla fine della pista per il male che avevo" .
Detto ciò ti faccio pure notare che in coppa del mondo i flex più alti vengono usati solo per lo slalom, mentre per il gigante e la discesa si prediligono flex più bassi.
Poi fai tu, se vuoi buttare soldi libero di farlo :)

Grazie a tutti

Guarda, non è per prenderti in giro o demonizzare quegli scarponi, ma non vedo il senso del loro utilizzo in campo libero, oltretutto se usati da uno sciatore non in possesso di tecnica agonistica.
Personalmente, uso dei fis 130 last 93 sia per sciare tra i pali sia per il campo libero e, anche se il mio piede si trova benissimo, non lo consiglierei come scarpone da usare tutto il giorno in campo libero.

LO sci che stai usando attualmente non è poi così male, anzi, è uno degli sci ideali per il campo libero, ci fai veramente di tutto e ci puoi crescere tecnicamente fino all'oro avanzato, visto che è uno degli sci che si usano sia alle selezioni che al corso maestri.
Il master 21 mt 176? Non è quello più indicato, come già ti è stato detto, se proprio vuoi andare di FIS meglio un 25 mt sui 185 di lunghezza e al momento (argento avanzato) ti bloccherebbe solo la progressione tecnica.
Discorso scarpone: ok se vuoi andare sul 130 atomic wc, quindi il 95 di pianta, sarà da lavorare un pò, da allargare qua e là e fresare qui e lì, ma si può fare, tra tutti i gara veri l'attuale modello di atomic è quello con i volumi più ampi e morbido di plastiche, scarpetta con lacci, insomma una scarpa sensibile e reattiva. Devi essere disposto a smadonnare un pò, a sopportare il dolore di qualche borsite, prima di averlo messo a punto per bene, ma quando ti abitui a una scarpa così difficilmente si torna su scarpe di volumi più ampi e con scarpette più imbottite e comode, a patto di aver raggiunto un livello di sciata che ti fa veramente apprezzare le doti di una scarpa race. Quindi aspetterei ancora un pò prima di salire di scarpa.
Lascia perdere il 170 (che è molto simile a un 150 di altre marche) ti ostacolerebbero troppo vista la durezza e il tuo livello di sciata.