Movement Session o Salomon MTN Explore 88

guiduzz

New member
Ciao a tutti,
come da oggetto vorrei qualche consiglio e indicazione sui due modelli sui quali avrei indirizzato la mia attenzione.
Pensavo di prendere un 177 come lunghezza (in entrarambi i casi).
Per l'attacco avevo pensato ad un ATK Raider 12.
Sono alto 1,88 e peso circa 90 kg.
Livello di sci in pista, tra argento avanzato e oro.
grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio; sto guardando online per farmi un'idea, ma se qualcuno avesse avuto modo di provare i due attrezzi, sarebbero indicazioni preziose ;)
Guido

Ciao a tutti,
come da oggetto vorrei qualche consiglio e indicazione sui due modelli sui quali avrei indirizzato la mia attenzione.
grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio; sto guardando online per farmi un'idea, ma se qualcuno avesse avuto modo di provare i due attrezzi, sarebbero indicazioni preziose ;)
Guido

Se non vuoi solo concentrarti sulla salita e se vuoi usarlo sia in primavera che in inverno secondo me stai sul 183/185... ;)
Sennò va bene solo a salire. Poi va a gusti eh...

Tra i due non saprei proprio... ma 184/185 ok... io sono alto circa come te e per skialp starei esattamente su queste misure...che poi sono le massime per uno sci da skialp...

Ciao a tutti,
Guido

Ciao,

Io sto usando mtn 88 177 e atk raider 12. Li uso per fare gite con dislivelli che sono sui 1000 m più o meno... bene vanno bene. È il giusto compromesso per quello che piace fare A ME.

Come vedi qui tendono a consigliare sci lunghi perché questo è un forum sopratutto di sciatori... per avere il consiglio giusto sul set ti consiglio di dichiarare quali sono le tue intenzioni.... tipo freeride con aiuto impianti o gite di sci alpinismo impegnative? Farai tante inversioni? Scierai nello stretto o su grandi pendii? Ami la velocità? Se ci dici qualcosa in più sicuramente ti arriva un consiglio più preciso!

Saluti

Ciao,

Io sto usando mtn 88 177 e atk raider 12. Li uso per fare gite con dislivelli che sono sui 1000 m più o meno... bene vanno bene. È il giusto compromesso per quello che piace fare A ME.

Come vedi qui tendono a consigliare sci lunghi perché questo è un forum sopratutto di sciatori... per avere il consiglio giusto sul set ti consiglio di dichiarare quali sono le tue intenzioni.... tipo freeride con aiuto impianti o gite di sci alpinismo impegnative? Farai tante inversioni? Scierai nello stretto o su grandi pendii? Ami la velocità? Se ci dici qualcosa in più sicuramente ti arriva un consiglio più preciso!

Saluti

Grazie per il messaggio :)
provo a risponderti...
la premessa è che ho iniziato da poco e mi interessa quella declinazione dello scialpinismo che pare vada sotto il nome di ski touring ...
Mi interessano le gite scialpinistiche in cui è tutta l'esperienza a contare, sia la salita che la discesa...
il concetto di impegnativo è relativo ... avendo iniziato da poco è quasi tutto impegnativo :)
fin'ora il massimo che ho fatto è stato salire un dislivello di circa 700-750 metri in meno di un paio d'ore... e poi godermi la bellezza della discesa in due ...

mi serve sostanzialmente un buono sci unico, che mi faccia andare tranquillamente su percorsi ragionevoli e sia affidabile...
Vorrei salire senza avere zavorre (mi basta la mia :D ), ma con sci sufficientemente strutturato da poter scendere in scioltezza...
In pista mi piace andare abbastanza, nello scialpinismo dipende troppo dal tipo di neve :D

Per quanto riguarda la lunghezza lo avevo immaginato :) in ogni caso il 177 ha tutta una serie di vantaggi, e il 184 degli altri ...
Probabilmente per il mio livello è meglio il 177...
Allo stato attuale, per quello che ho letto propenderei per i salomon ...
sui movement ho trovato poco... pare che gli unici che interessino siano quelli al carbonio :D

provo a risponderti...
la premessa è che ho iniziato da poco e mi interessa quella declinazione dello scialpinismo che pare vada sotto il nome di ski touring ...
Mi interessano le gite scialpinistiche in cui è tutta l'esperienza a contare, sia la salita che la discesa...
il concetto di impegnativo è relativo ... avendo iniziato da poco è quasi tutto impegnativo :)
fin'ora il massimo che ho fatto è stato salire un dislivello di circa 700-750 metri in meno di un paio d'ore... e poi godermi la bellezza della discesa in due ...

mi serve sostanzialmente un buono sci unico, che mi faccia andare tranquillamente su percorsi ragionevoli e sia affidabile...
Vorrei salire senza avere zavorre (mi basta la mia :D ), ma con sci sufficientemente strutturato da poter scendere in scioltezza...
In pista mi piace andare abbastanza, nello scialpinismo dipende troppo dal tipo di neve :D

Per quanto riguarda la lunghezza lo avevo immaginato :) in ogni caso il 177 ha tutta una serie di vantaggi, e il 184 degli altri ...
sui movement ho trovato poco... pare che gli unici che interessino siano quelli al carbonio :D

E' un pò il tipo di scialpinismo che pratico io, che pratico però da anni e se in condizione cerco anche qualcosa di un pò più tecnico e ripido ma niente di che...
Comunque si, la misura corta ti favorisce in determinati ambiti e ti sfavorisce in altri...
Il Salomon sembra un bello sci, chiaramente è uno sci che con 90 kg spingendo potrebbe andare in crisi non ti so dire... Io sono 68 kg e sono anche relativamente basso (1.73) quindi lo sci lo carichiamo in modo totalmente diverso...

Nell'immediato da quello che dici il 177 ti verrebbe in contro, sono convinto però che il 184 considerando anche il rockerino ti sarebbe più utile come sci "unico inverno/primavera" dopo un primo momento dove le inversioni saranno un pò da imparare e di sicuro nello stretto tecnico il 184 è una bella misura però con la tua altezza e peso il 77 mi sembra davvero cortino ecco...

Poi mi spiacerebbe farti prendere uno sci lungo che poi non apprezzi e anzi ti impiccia ma se l'idea è di praticare abbastanza io cercherei qualcosa di definitivo e non può essere il 177

provo a risponderti...

Ok già hai spiegato un po' meglio la tua situazione.

Il mio punto di vista (ovviamente è un'idea personale) è che il salomon 177 può essere la scelta giusta. Quando si inizia a fare sci alpinismo è meglio nn esagerare con la lunghezza, se mai se ne sentirà l'esigenza si è sempre in tempo ad allungarsi più avanti.

Nel frattempo però avrai uno sci meno faticoso perché pesa meno e perché ha meno superficie da fare strisciare (la pelle per quanto scorrevole un po' di resistenza la fa), non rischierai di cappottarti a fare le inversioni e sarà più manovrabile quando ti troverai a fare stradine o a passare nei boschetti...

Sto commentando solo la lunghezza, lo sci non saprei paragonarlo al movement perché nn lo conosco... per quanto mi riguarda è perfetto per me, se la cava bene un po' in tutte le condizioni ed è uno sci immediato e facile che perdona le incertezze.

Spero di essere stato utile, comunque il forum è pieno di gente esperta e se usi la funzione cerca trovi tanto materiale....

Saluti

Aggiornamento:
presi alla fine i salomon mtn 88 da 177 con atk raider 2.0 12.
si sta rivelando uno sci ottimo; dimensione contenuta che permette di gestirlo e impadronirmi della tecnica in salita e ben strutturato: in discesa me la sono goduto alla grande... ci ho fatto più giornate intere sulle piste ... vanno una bomba anche sul duro ...
l'attacco poi è uno spettacolo: una sensazione di solidità e precisione spettacolare ...
un saluto a tutti e grazie
guido