Occhio ai crepi in Marmo

Spazz

Far East
Riporto dalla pagina facebook del soccorso alpino.

RECUPERATO SNOWBOARDER IN UN CREPACCIO DELLA MARMOLADA
Rocca Pietore (BL), 07 - 02 - 17
Nel primo pomeriggio il servizio piste del Soccorso alpino in forze in Marmolada ha recuperato un ragazzo, caduto con lo snowboard in un crepaccio del ghiacciaio della Marmolada poco sotto Punta Rocca. Il giovane, un ventiduenne piemontese, si era fermato a fotografare il panorama fuori pista, quando il ponte di neve sotto di lui aveva ceduto facendolo cadere per una decina di metri nella fessura. Riuscito a risalire da solo in parte, a 3-4 metri di distanza dal bordo non era più stato in grado di avanzare. Fortunatamente in quel punto c'era segnale e ha potuto lanciare l'allarme al 118, che alle 14.30 circa ha allertato i soccorritori. In contatto telefonico con il ragazzo, in tre si sono fatti spiegare il percorso fatto e, sci ai piedi, lo hanno individuato a circa 3.100 metri di quota. Un soccorritore si è quindi calato e lo ha imbragato e assicurato. Entrambi sono poi stati sollevati verso l'alto con un sistema di paranchi. Il giovane, illeso, è stato riaccompagnato in pista.
 
"Di là" c'è un post sulla Marmolada...

Uno ha scritto "non è in condizioni, troppa poca neve inconsistente a nascondere i sassi e crepi aperti"

Qualcuno ha replicato "la volpe e l'uva"

No comment...
 
"Di là" c'è un post sulla Marmolada...

Uno ha scritto "non è in condizioni, troppa poca neve inconsistente a nascondere i sassi e crepi aperti"

Qualcuno ha replicato "la volpe e l'uva"

No comment...
E' corretto la volpe e l'uva,le condizioni ci sono i crepi e i sassi anche come sempre in ghiacciaio!
Se ti fermi a fare foto sul punto più rischioso è pericoloso sempre anche con più neve,diciamo che chi saliva per la lydia con le pelli,erano in coda tipo suprrmercato,rischia 100 volte di più di chi faceva freeride!
 

.

i crepi in Marmolada sono sempre nei soliti posti (metro +, metro -)

ci sono 2 crepi visibilissimi a monte (dx) della pista, il crepo appena sotto il tratto iniziale della Lydia non è completamente aperto ma molto intuibile
il crepo a sx ad inizio pista non era visibile

sarebbe interessante capire in quale sia finito

ovviamente ci sono anche altri crepacci ma non così vicini alla pista
 
i crepi in Marmolada sono sempre nei soliti posti (metro +, metro -)

ci sono 2 crepi visibilissimi a monte (dx) della pista, il crepo appena sotto il tratto iniziale della Lydia non è completamente aperto ma molto intuibile
il crepo a sx ad inizio pista non era visibile

sarebbe interessante capire in quale sia finito

ovviamente ci sono anche altri crepacci ma non così vicini alla pista
Si ma a criticare son sempre tutti bravi dalla tastiera!
 
In questa stagione di fame nera non dubito che a qualcuno la Marmolada sia apparsa in super condizioni.

Ma è altrettanto comprensibile (e io condivido) chi dice "secondo me non meritava e non sono andato". Io intendevo questo.

Senza andar a scomodare vigne e volpi.
 
In questa stagione di fame nera non dubito che a qualcuno la Marmolada sia apparsa in super condizioni.

Ma è altrettanto comprensibile (e io condivido) chi dice "secondo me non meritava e non sono andato". Io intendevo questo.

Senza andar a scomodare vigne e volpi.
C'erano guide e clienti e molti freeminchia come me,domenica,ci siamo molto divertiti andando pianino come era necessario,ieri è stato ancora più bello,tutto il resto son ciacole di chi non c'era!
 
Marmolada pianino? Credo nemmeno coi materiali più stretti che ho in garage di averla fatta "piano". Se devo andare a infoiarmi sulla Supergettonatafrequentataanchedachinonhamaisciatofuori Marmolada, almeno che possa tirare quattro curvoni come zio comanda.

Ma perchè ci si feve sempre vedere la malafede???

Se uno dice "PER ME non ci son le condizioni" e tu invece ti sei divertito... Bon basta, meglio per te...
 
Marmolada pianino? Credo nemmeno coi materiali più stretti che ho in garage di averla fatta "piano". Se devo andare a infoiarmi sulla Supergettonatafrequentataanchedachinonhamaisciatofuori Marmolada, almeno che possa tirare quattro curvoni come zio comanda.

Ma perchè ci si feve sempre vedere la malafede???

Se uno dice "PER ME non ci son le condizioni" e tu invece ti sei divertito... Bon basta, meglio per te...[/QUOTEpian coi sassi,sei tu che tiriu in ballo altre persone ed altre discussioni con entrate a gamba tesa,se non vuoi essere criticato, non criticare il prossimo !
 
Ah no criticatemi pure... Chemmene...

Dico solo che la sequenza "per me non valeva la pena" "volpe e l'uva" denota il più classico dei disturbi mentali da social.

E dico che la Marmo votrebbe un po' di neve in più per esser percorsa senza patemi per crepi e sassi nascosti (e la notizia un po' lo conferma)

Anche perchè diciamolo... Quanti percorrono i free di Punta Rocca con imbrago e corda al seguito? Nemmeno sulla Penia si vedono...
 
In montagna ognuno si muove come ritiene opportuno, in base alla sua esperienza, capacità ecc... Quindi è fuori luogo dare giudizi se uno fa bene o meno ad uscire, la cosa è soggettiva.
Io in marmo in questi anni ci sono salito tante volte, in tutte le stagioni; quest'estate il 1 di luglio ed ho sciato lydia su firn spettacolare, poi basta, ha fatto un gran caldo, ho visto foto di crepi un pò dapperttutto (non solo quelli grandi noti) e non avendo potuto verificare di persona le condizioni in autunno, considerate le scarse precipitazioni ed il gran freddo, la prima uscita buona avevo già deciso di lasciarla ad altri.
Ripeto, considerazioni personali; chi ha scelto di salire ha fatto bene uguale, non è che lo giudico ci mancherebbe, anzi spero se la sia goduta!

Con gli anni in montagna, in inverno ed in estate, ho imparato a muovermi "con la mia testa": se succede qualcosa (e può succedere eccome) non voglio trovarmi a pensare che sono stato superficiale (questo lo sono stato in passato...chi non lo è stato???), voglio pensare che ci avevo pensato ed ho scelto ugualmente di correre il rischio.

Per me (solo per me ripeto), salire martedì avrebbe significato sciare non sereno perchè dentro di me sapevo che era sconsigliabile; ho valutato altre opzioni, ma c'era poca neve per un big day in altri posti, quindi sono andato al lavoro...sereno.

Il fatto che uno sia caduto dentro conferma (a me, e interessa solo a me ripeto) che ho fatto la scelta giusta.
 
Ah no criticatemi pure... Chemmene...

Dico solo che la sequenza "per me non valeva la pena" "volpe e l'uva" denota il più classico dei disturbi mentali da social.

E dico che la Marmo votrebbe un po' di neve in più per esser percorsa senza patemi per crepi e sassi nascosti (e la notizia un po' lo conferma)

Anche perchè diciamolo... Quanti percorrono i free di Punta Rocca con imbrago e corda al seguito? Nemmeno sulla Penia si vedono...
La notizia lo conferma? ma stai scherzando vero?
Ogni we da quando scio la repubblica o il corriere han scritto di valanghe e gente pazza che fa fuoripista,ma di cosa stiamo parlando!!!?
Se uno in ambiente ghiacciaio si mette a far foto sopra un crepo e ci cade dentro, ti da la possibilità da casa a dire senza nemmeno vedere le condizioni che non era da andare,beh la vrdiamo molto diversa, se continuerai con i tuoi interventi alla chuck norris troverai sempre qualcuno che ti risponderà!

- - - Updated - - -

In montagna ognuno si muove come ritiene opportuno, in base alla sua esperienza, capacità ecc... Quindi è fuori luogo dare giudizi se uno fa bene o meno ad uscire, la cosa è soggettiva.
Io in marmo in questi anni ci sono salito tante volte, in tutte le stagioni; quest'estate il 1 di luglio ed ho sciato lydia su firn spettacolare, poi basta, ha fatto un gran caldo, ho visto foto di crepi un pò dapperttutto (non solo quelli grandi noti) e non avendo potuto verificare di persona le condizioni in autunno, considerate le scarse precipitazioni ed il gran freddo, la prima uscita buona avevo già deciso di lasciarla ad altri.
Ripeto, considerazioni personali; chi ha scelto di salire ha fatto bene uguale, non è che lo giudico ci mancherebbe, anzi spero se la sia goduta!

Con gli anni in montagna, in inverno ed in estate, ho imparato a muovermi "con la mia testa": se succede qualcosa (e può succedere eccome) non voglio trovarmi a pensare che sono stato superficiale (questo lo sono stato in passato...chi non lo è stato???), voglio pensare che ci avevo pensato ed ho scelto ugualmente di correre il rischio.

Per me (solo per me ripeto), salire martedì avrebbe significato sciare non sereno perchè dentro di me sapevo che era sconsigliabile; ho valutato altre opzioni, ma c'era poca neve per un big day in altri posti, quindi sono andato al lavoro...sereno.

Il fatto che uno sia caduto dentro conferma (a me, e interessa solo a me ripeto) che ho fatto la scelta giusta.
La verità è che era ancora più sicuro di quanto io credessi,Spino c'era una colonna di gente che saliva che nemmeno il primo maggio,se nessuno di quelli che salivano caricando a lungo il pendio ha avuto problemi,è quantomeno improbabile poter dire da casa che se un ragazzo ci è finito dentro da ragione a chi è rimasto a casa!
 
Oh ma se non cogli il punto la cosa è preoccupante...

Il problema non è se ha ragione chi è andato o chi non è andato.

Il problema è CHE NON HA SENSO PROPRIO IL CONCETTO DI "RAGIONE" IN AMBITO ALPINISTICO

Se uno si legge i bollettini, guarda le webcam ci pensa su e dice "no non vado PER ME non ci sono le condizioni"...

Oppure "non ci sono le condizioni che piacciono A ME" ...

Che ca... di senso ha dirgli "la volpe e l'uva"??? Oppure "no ho ragione io che son andato"???

È la solita malattia da social, da esposizione a tutti i costi, da "chuck norris". Si perchè è proprio da chuck voler a tutti i costi rinfacciare "io son andato ed era bellissimo gne gne gne"


Per tornar alle condizioni... Fino a 3-4 anni fa a Febbraio potevi dimenticarti che la Marmo è un ghiacciaio e scendere serenamente ovunque. Giusto quel paio di crepi all'inizio della Lydia, ma di solito erano ben coperti. Leggere che un ponte di neve ha ceduto, in pieno febbraio, sotto il peso di un singolo snowboarder. Beh... Condizioni epiche proprio.....
 
Top