Pazza Idea: che cosa ne pensereste di una libera così ad Arabba?

mauropd

Well-known member
Discesa Libera Europa Arabba.jpg


Ho immaginato di creare una pista per una libera di coppa del mondo ad Arabba.
Secondo me potrebbe essere una delle piste più spettacolari del circo bianco!!

PARTENZA: Da Forcella Europa (il fuoripista sotto l'arrivo del DMC, che quando l'hanno aperto era segnato come pista in progetto o possibile fuoripista): pendenza entusiasmante ripresa da brivido tra le rocce.
PRIMO TRATTO: Pista SOURASASS Alta, dopo un salto che si farebbe sulla parte "strada" della Ornella, poi compressione e canalino sourasass (riprese meravigliose in mezzo alle rocce).
SECONDO TRATTO: dopo tratto di scorrimento con curvone verso sinistra, PORTADOSS Jump, salto sulla immissione nella Portadoss, discesa, curva a dx per immettersi nel terzo tratto.
TERZO TRATTO: parte finale della FODOMA, con tratto di scorrimento e grande salto sul muro finale della Fodoma Bassa.
Parterre alla fine del Muro della Fodoma Bassa.

Dislivello circa 900 mt.
Lunghezza circa 3 km.
Larghezza credo regolamentare (il minimo per le piste di discesa è di 8 metri, derogata a Wengen)

Cosa ne pensate??:PPINK:PPINK
 
L'ultimo dei problemi della coppa del mondo è fare la pista... per fare una gara di coppa servono investimenti mostruosi, che poche stazioni si possono permettere, inoltre da quel che leggevo l'unica ad andare in positivo da una world cup è Kitz... considerato lo stato in cui versano le nostre stazioni sciistiche, mi stupisco ancora che riescano a far passare delle gare in italia...
 
Io non ho fatto il thread per capire se è sostenibile economicamente (Tra l'altro non mi pare che Arabba e la Sofma abbiano grossi problemi economici). Intendevo solo immaginare una pista che secondo me sarebbe meravigliosa!!!
 
Non inventi nulla di nuovo. Mi risulta (dai racconti dei miei allenatori nei primi anni 90, che lì avevano gareggiato) che almeno fino agli anni 80 proprio quella da te descritta (escluso il canalino di Forcella Europa, naturalmente) era una pista omologata (FISI) da Discesa Libera, per lo meno ci facevano gare di Coppa Italia.
 

.

Non inventi nulla di nuovo.

Beh, interessante sapere che ci facevano la gara!!!Anche se credo che cambierebbe abbastanza con il canalino soprastante, in termini di velocità e anche di spettacolarità!

Secondo me troppo corta. Buona forse per un superg o per una libera femminile.
forse per il dislivello è più adeguata al maschile non credi?
 
Ultima modifica:
Top