Sensazione di interno scarico

WolfBerg

Well-known member
Ciao a tutti!
Mi scuso se è c'è gia qualche discussione simile o addirittura identica.
Da inizio stagione ad oggi ho lavorato sulla sensibilità e gestione dello sci esterno su ogni terreno e ogni ampiezza di raggio. Ultimamente sono rimasto...infastidito, da questa sensazione che ogni tanto ho riguardo invece l'interno. Sento lo sci interno non completamente caricato (facciamo esterno 65% interno 35%), ma non ho perdita di parallelismo. Non è neanche una sensazione di sci interno che va per i fatti suoi. Quello che mi infastidisce di questa sensazione è che mi sembra di rendere l'interno "poco partecipe". La particolarità di tutto questo è che lo sento solo in velocità, su pendii poco ripidi e su archi lunghi.
Non ho ancora avuto modo di avere un parere professionale dalle mie conoscenze, vedrò di cercarlo il piu presto possibile.
Secondo voi cosa sto sbagliando?

p.s. mi spiace non avere video o simili ma in genere scio da solo

Secondo me se fai 65-35 non stai sbagliando niente. Le tibie sono parallele? Lasci due binari nitidi o quello interno è un po' sbavato? In curva l'interno sale con separazione verticale degli sci o avanza con separazione orizzontale?

in ordine: le tibie penso di si però appunto mi dovrebbe guardare qualcuno da davanti; Binari si; ecco potrebbe essere come dici tu separazione orizzontale perche a livello di pianta del piede sento poggiare piu la meta piede che l'avanpiede.

Io non mi focalizzerei sulla % di carico fra interno ed esterno, bensì penserei al carico solo sull'esterno ed ad essere in linea con le anche in modo da evitare rotazioni controproducenti. Se hai già a posto queste cose sei già ad ottimo livello, se poi ci aggiungi una controrotazione del piede in modo da far agganciare le code ed una "accelerata" a fine curva dello sci esterno beh allora.............