casco e maschera

fra86

New member
Ciao!
Sono uno sciatore novello e vorrei acquistare casco e maschera. Mi servirebbe qualche consiglio
Sciando da poco non vorrei comprare roba super tecnica, qualcosa di sicuro e comodo per il casco e comoda e con buona visibilità per la maschera. Prediligerei lenti specchiate perché penso di andare soprattutto in giornate di sole.
Su amazon avrei trovato questo casco della ultrasport https://www.amazon.it/dp/B0056Z3HGI?...P01-V01-O3-B55 ed una maschera sempre della ultrasport. Hanno buone recensioni ma vorrei dei consigli.
Non vorrei spendere più di 50 euro per il casco e sui 20-30 euro per la maschera (cerco se possibile di prendere qualcosa in sconto).

Grazie!

Primo consiglio: vai in negozio! Casco e maschera sono una di quelle cose che vanno assolutamente provate e provate insieme: si sceglie il casco che calzi perfetto e si passa al provare la maschera che calzi a pennello a te col casco.

Per il casco la cifra ci può stare, un po' poco per la maschera. Considera che non c'è come una maschera che si appanna per rovinarti la giornata. Essendo materiali che durano anni e difficilmente deperibili tenterei di fare un investimento buoni.

Se prendi una lente molto oscurante considera che potrebbe non andar bene in giornate nuvolose o al pomeriggio o in penombra al mattino e tra gli alberi. Se lente unica dev'essere, meglio una via di mezzo. E dubito che si trovino maschere a poco prezzo con lente intercambiabile.

Il giallo è un ottimo colore per la lente unica

Ok. Per sbaglio avevo aperto la discussione da un'altra parte e qualcuno m'aveva consigliato il casco uvex che hanno alla decathlon in sconto (sulle 50 euro).
Per una maschera discreta secondo te quale sarebbe un buon compromesso?Alla decathlon se ne trovano discrete?a che prezzo?

Grazie!!

Vai in negozio come consigliato da cleon, entrambe le cose vanno provate, per capire come ti stanno addosso e se ti danno fastidio.

Ultimamente sono arrivato alla stessa conclusione: la maschera con lente scura non la uso quasi più, basta un filo d'ombra e non si vede bene.

Dipende dal tipo di occhi, io ho gli occhi chiari, con la yellow se c'è visibilità zero vado benissimo, ma appena spunta il sole, anche tmidamente, devo cambiare lente.
Al limite la persimmon (tendente all'arancio) è una maschera tollerabile in molte situazioni, anche se personalmente non la amo ne per il nuvolo che per il sole.
L'ideale è sempre avere due lenti, una dedicata al brutto tempo e una dedicata al bel tempo.
Per me la soluzione pressochè universale è la fotocromatica, ma a costi piuttosto alti.

concordo con Teo, non ho gli occhi chiari, ma non riuscirei mai a usare una Persimmon o una gialla come lente unica! Troppissima luce!
Io uso una lente s2 e anche nelle zone d'ombra non ci vedo malissimo, ma ognuno ha i suoi gusti :D

Alla fine ho trovato in sconto un casco Giro nine 10. Non ne capisco nulla di caschi (e di sci in generale), ma online ho visto che lo stesso casco costava sulle 100 e l'ho pagato 50. Mi calzava a pennello, spero di aver fatto un buon affare.
Per la maschera ho deciso di aspettare, ce n'era una Briko specchiata (credo una helium), ma preferisco aspettare e prendere un prodotto più di qualità.
Tra l'altro visti i vostri discorsi preferisco comprarne una a lenti gialle per il maltempo ed in caso di buon tempo sciare con gli occhiali.
Grazie per i consigli!

dopo diversi tentennamenti e mille prove ho preso un casco salomon quest access (tra tutti quelli che ho provato è quello che mi calza meglio ad esclusione di quello con la pompetta al posto del cricchetto ma con il mio tasso di sfiga non mi sono fidato).
Colore geko ( un verde lime chiaro molto fluo) qui
Maschera, dopo aver reso la Ison presa da decathlon causa appannamento ho trovato una Neon drop che riesco ad indossare anche con gli occhiali da vista pur non essendo un'otg (avviso ai produttori: perchè le OTG sono più brutte delle altre???.. con gli occhiali ci vediamo benissimo!!!)
Colore: lente specchio arancio, cornice ed grigio bluasto/ arancio evidenziatore. qui
Non li ho ancora testati sulla neve ma l'ultima volta che siamo andati sotto zero da me li ho provati sul balcone e non ho avuto appannamenti o fastidi per via dell'occhiale
(per completare il quadro... se a cervinia vedete un tizio con giallo/verde fluo, maschera arancio, tuta blu notte, guanti grigi e fuxia... sicuramente sono io)

aggiornamento, ieri finalmente ho provato casco salomon quest e maschera neo drop
mi sono trovato bene, zero appannamenti, ottima schermatura UV, non essendo abituato a sciare con il casco è stato un po' strano all'inizio..
unico problemino... il casco fa scendere la maschera verso il basso e quest'ultima schiaccia un po il naso per cui mi da un pochino fastidio nel respirare.
non so se dipenda dalla mia conformazione fisica o se dipenda dall'abbinamento maschera grande con casco di marchio diverso.
La scelta più sensata sarebbe comprarli della stessa maschera o non prendere una maschera grande ma... in saldo si prende quel che si trova (e io la maschera grande la volevo da secoli) quindi anche se ognitanto non respiro va bene (infondo a cosa serve? ;-)