scegliere sci e attacchi adatti

redhot76

New member
buonasera a tutti, mi chiamo Massimiliano e sono di Roma.
mi sono appassionato agli sci da poco e volevo chiedervi dei consigli.
volevo sapere quali sci scegliere ( modello, tipo e altezza) e quali scarponi per me che sono alto 1,73m e peso circa 80kg.
premetto che è da poco che faccio il parallelo, ed ho visto che probabilmente gli sci adatti ad un principiante come me sono gli allround, o sbaglio?
inoltre vorrei sapere i prezzi medi per un buon usato.
grazie a tutti!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se è molto poco che scii probabilmente qua ti consiglierebbero il noleggio, perché gli sci Allround che possono andare bene per te sarebbero già un acquisto in ottica futura, e cioè che ti obbligherebbero a migliorare molto per sfruttarli al meglio.
E' sugli scarponi che invece farei inizialmente l'investimento maggiore perché sono lo strumento più importante!!!! non sto a consigliarti le marche perché non devi far altro che provare provare e provare scarponi finché non trovi quello adatto al tuo piede, l'unica cosa di cui devi tenere conto è il flex, e cioè l'indicatore di rigidità dello scarpone.... per il tuo fisico è indicato un flex tra 100-110, se pensi che diventerai uno sciatore aggressivo potresti azzardare il 120, ma secondo me agli inizi mi pare un po' troppo.
Ovviamente questo è un mio modestissimo parere, aspetta che arrivino i guru con indicazioni più precise.