Consiglio manutenzione lamine e soletta

seax

Member
Ciao, spero di non aver sbagliato aprendo un topic specifico.

L'ultima volta che ho fatto le lamine e fatto mettere la sciolina alla soletta è stato 2 anni fa.
Nel frattempo, per vari motivi, ho sciato molto poco. Diciamo che ho fatto 13-14 uscite.
Settimana prossima andrò in settimana bianca, secondo voi sarà necessario fare la manutenzione agli sci (lamine ecc.), anche se non hanno "sulle spalle" tante giornate di sci?
Per completezza vi dico che a fine stagione ricopro sempre le lamine con della cera di candela in modo da proteggerle il più possibile e tengo sci in un ambiente non particolarmente umido.

Grazie a tutti per l'aiuto

Io dico di si.

Sicuramente per la sciolina.
Presumibilmente per le lamine, che anche a stare lì non è che sono proprio eterne... e comunque 13-14 uscite non sono proprio pochissime.

Male non gli fa, sopratutto per la sciolina, dopo 3/4gg la sciolina se ne va, e da li in poi la soletta si secca

Per completezza vi dico che a fine stagione ricopro sempre le lamine con della cera di candela in modo da proteggerle il più possibile e tengo sci in un ambiente non particolarmente umido.

A fine stagione si dà o si fa dare una bella mano di sciolina su soletta/lamine senza spatolare. I fenomeni come me poi ogni tanto d'estate mettono gli sci al sole con le solette per aria: in questo modo si nutrono di sciolina ancora meglio. HIHIHI

Cera di candela????????:PAAU:PAAU:PAAU

Ok che non cambia poi tantissimo tra una paraffina da sci e una "da chiesa"........però ho idea che le solette si impastino mica poco con la cera di una candela tradizionale......

.

Cera di candela????????:PAAU:PAAU:PAAU

Ok che non cambia poi tantissimo tra una paraffina da sci e una "da chiesa"........però ho idea che le solette si impastino mica poco con la cera di una candela tradizionale......

Ha detto che le passa sulle lamine, quindi va benissimo perchè comunque preservano dall'ossidazione, certo una sciolina è più adatta, ma la cera di candela in alternativa non è una scelta sbagliata, e alla prima sciata scompare subito

La paraffina da chiesa c'è anche quella in varie gradazioni?

Ha detto che le passa sulle lamine, quindi va benissimo perchè comunque preservano dall'ossidazione, certo una sciolina è più adatta, ma la cera di candela in alternativa non è una scelta sbagliata, e alla prima sciata scompare subito

Si passo la cera di candela solo sulle lamine. Mi fu consigliato ad uno sii service tempo fa...

Ringrazio tutti per i consigli, a sto punto una affilatura alle lamine e sciolina la faccio!

Riapro la discussione

il mio skiman di fiducia sta barricato sui monti, aspetta che gli dicano quando potra` aprire (e` un noleggio)
quindi, zona Bergamo/Milano/Lecco, chi ha un buon negozio da consigliare per far sistemare gli sci???