Giro della Grande Guerra

Aletrotta

New member
Ciao a tutti.
A giorni sarò in Alta Badia e vorrei fare il Giro della Grande Guerra in senso antiorario. Secondo voi è fattibile aggiungere una variante, ossia da Malga Ciapela risalire con funivia alla Marmolada e poi ridiscendere verso il Fedaia per poi riprendere la pista che ridiscende a Malga Ciapela e da qui proseguire con l'antiorario verso Alleghe? Ci sto nei tempi per rientrare a La Villa prima della chiusura degli impianti?
E secondo voi ci sta anche mantenere la variante già prevista dalla mappa del giro di fare qualche pista al Civetta?

Grazie mille a tutti!!!
 
In realtà lo segnano come aperto ma sia l'orario che l'antiorario, al momento, prevedono un skibus in più tra il 5 Torri e Col Gallina (skiweg Col Gallina-Bai de Dones chiuso e anche la seggiovia Croda Negra con relativo skiweg).

Però magari con questa nevicata lo apriranno a breve
 
Il week end 18/19 anche io sono su a fare quel giro con un pò di amici........facciamo una notte al rifugio Lagazuoi........:D:D
 

.

In realtà lo segnano come aperto ma sia l'orario che l'antiorario, al momento, prevedono un skibus in più tra il 5 Torri e Col Gallina (skiweg Col Gallina-Bai de Dones chiuso e anche la seggiovia Croda Negra con relativo skiweg).

Però magari con questa nevicata lo apriranno a breve

Ammesso che lo aprano ... occhio alle solette dopo qualche passaggio.
Non dite che non ve l'avevo detto :AVV
 
Ciao a tutti.
A giorni sarò in Alta Badia e vorrei fare il Giro della Grande Guerra in senso antiorario. Secondo voi è fattibile aggiungere una variante, ossia da Malga Ciapela risalire con funivia alla Marmolada e poi ridiscendere verso il Fedaia per poi riprendere la pista che ridiscende a Malga Ciapela e da qui proseguire con l'antiorario verso Alleghe? Ci sto nei tempi per rientrare a La Villa prima della chiusura degli impianti?
E secondo voi ci sta anche mantenere la variante già prevista dalla mappa del giro di fare qualche pista al Civetta?

Grazie mille a tutti!!!

come ti han detto in parecchi, ora il giro è monco, nel senso che dipende molto dai bus (essendocene uno in più da prendere).
detto questo, in condizioni normali, credo tutto dipenda dalla velocità con cui ti sposti ; ti faccio un esempio, io sono uno che, quando va a sciare, si sciroppa una quarantina di chilometri ogni giorno, quindi mi sposto velocemente e spesso da solo. in una tale condizione, se non ci sono file chilometriche alla partenza della funivia di malga ciapela, ti direi che si può fare, così come i serrai di sottoguda che, se sono aperti e c'è abbastanza neve (come ti han detto, occhio alle solette!!!) è imperdibile...
chiaro che poi se fai queste due cose, in civetta ti convenga tirare dritto o cmq buttare un'occhio al timer....
cmq le variabili sono molte : se sei solo o in compagnia, la velocità con cui si sposta la compagnia, le file agli impianti, il meteo (occhio a possibili chiusure temporanee per neve o vento in quota, che potrebbero sballarti i tempi di percorrenza e metterti nei casini) e così via....
se posso darti un consiglio, avendone la possibilità, cercherei di organizzare questo giro per un sabato...notoriamente giorno meno affollato sulle piste, specie in stagione, cosa che ti permette di snellire non poco i tempi, ritagliandoti anche spazio per mangiare, che altrimenti non è scontatissimo !
 
Novità sulla skiweg dei Serrai dopo le nevicate dei giorni scorsi ??
E' chiuso realmente anche il collegamento Averau - Falzarego (seggiovia Croda Negra chiusa) senza skibus ??
Grazie
 
A ieri 9 febbraio 2017, Serrai perfettamente percorribili seggiovia Croda Negra chiusa per mancanza neve raccordo Nuvolau (o lobby dei taxisti alle 5 Torri) boh :shock:
 
Gentilissimo Hammer1969,

grazie di cuore per la tua risposta più che esauriente. Seguirò assolutamente le tue indicazioni!!!


come ti han detto in parecchi, ora il giro è monco, nel senso che dipende molto dai bus (essendocene uno in più da prendere).
detto questo, in condizioni normali, credo tutto dipenda dalla velocità con cui ti sposti ; ti faccio un esempio, io sono uno che, quando va a sciare, si sciroppa una quarantina di chilometri ogni giorno, quindi mi sposto velocemente e spesso da solo. in una tale condizione, se non ci sono file chilometriche alla partenza della funivia di malga ciapela, ti direi che si può fare, così come i serrai di sottoguda che, se sono aperti e c'è abbastanza neve (come ti han detto, occhio alle solette!!!) è imperdibile...
chiaro che poi se fai queste due cose, in civetta ti convenga tirare dritto o cmq buttare un'occhio al timer....
cmq le variabili sono molte : se sei solo o in compagnia, la velocità con cui si sposta la compagnia, le file agli impianti, il meteo (occhio a possibili chiusure temporanee per neve o vento in quota, che potrebbero sballarti i tempi di percorrenza e metterti nei casini) e così via....
se posso darti un consiglio, avendone la possibilità, cercherei di organizzare questo giro per un sabato...notoriamente giorno meno affollato sulle piste, specie in stagione, cosa che ti permette di snellire non poco i tempi, ritagliandoti anche spazio per mangiare, che altrimenti non è scontatissimo !
 
Ciao,

volevo fare il giro partendo dall'Alta Badia.
Se ho capito bene:
Corvara - passo di Campolongo - Arabba.
Arabba - Passo Padon - Malga Ciapela
Skibus per Alleghe

PRIMA DOMANDA: dove si prende di preciso lo skibus? Devo arrivare alla partenza della funivia per la Marmolada o mi fermo prima?

Alleghe - Pescul

SECONDA DOMANDA: quale è il percorso da Alleghe per raggiungere il secondo skibus e dove si prende?
TERZA DOMANDA: Si riesce a fare anche qualche pista in più ad Alleghe o è meglio tirare dritto? Come mi regolo con l'orario per sapere se posso fare in tempo?

Skibus per il rifugio Fedare (Passo Giau)

Seggiovia biposto Croda Negra - Col Gallina - Passo Falzarego - Armentarola - Alta Badia

Grazie!!!!
 
il giro della grande guerra (istruzioni per l'uso)

il Giro della Grande Guerra!!!
Chiaramente da fare in senso antiorario, che è il migliore! Parti da Corvara alle 8.30. Puoi sicuramente prendere il bus da Sottoguda alle 10.54 o alle 11.24 dopo aver percorso i Serrai. Se vuoi evitarti i 500 mt a piedi per attraversare il pittoresco paesino di Sottoguda, a volte ci sono dei Minibus/Taxi che raccolgono le persone all'uscita dei Serrai (costo 8 € anziché i 3 € del Bus).
Poi arrivi ad Alleghe, sali al Col Dei Baldi, e scendi verso Pescul, alle 12.45 prendi il bus e arrivi a Fedare alle 13.15. Se vuoi mangi giù a Fedare, buono e casereccio, oppure sù all'Averau, cucina Gourmet.
Da lì puoi andare al Falzarego, salire al Lagazuoi e scendere fino all'Armentarola (e poi ti fai le piste dell'Alta Badia per arrivare a Corvara).
Ovviamente puoi benissimo immaginare di stare un po' di più al Civetta (in due ore fai le piste lato Alleghe, e anche quelle lato Pescul), e prendere l'ultimo bus utile da Pescul a Fedare (15.15/15.45) arrivando a pelo al Falzarego per prendere l'ultima Funivia e scendere all'Armentarola (da li alle 17.36 puoi prendere il bus di linea fino a Corvara).

P.s.
qui sotto i link per gli orari

https://www.dolomiti.org/it/selva-di...sport/ski-bus/

http://www.sii.bz.it/it/siitimetablesquery

https://www.altabadia.org/it/info-se...o-cortina.html


PRIMA DOMANDA: normalmente lo skibus si prendeva vicino alla partenza dello skilift Arei 1. Adesso che gli skilift sono chiusi, lo puoi prendere alla partenza della seggiovia Padon2 (zona Capanna Bill/Tabià Palazza), oppure vicino all'Hotel principe Marmolada, in strada (circa 100 mt dalla funivia).

Però, come ti diranno tutti, una delle cose più belle del giro è percorrere i SERRAI di Sottoguda con gli Sci.
Arrivati giù, di fronte alla funivia e all'arrivo della pista, appena al di là della stradina (che bisogna attraversare togliendo gli sci) a fianco della casetta vecchia in legno che precede il Bar funivia, parte uno skiweg (segnalato da un cartello), sempre battuto dal passaggio di altri sciatori, che ti porta a fianco dell'hotel Malga Ciapela (il primo hotel, un po' vecchiotto, della località).
Praticamente dal parcheggio dell'hotel, parte la stradina innevata dei Serrai (la riconosci perchè c'è un divieto di accesso alle auto e anche uno di scendere con la bici ) e c'è anche il cartello che dice "Serrai di Sottoguda" riserva naturale.
Se hai fatto i Serrai, a quel punto il Bus in fondo lo devi prendere dopo aver attraversato il paesino di Sottoguda a piedi, davanti al laboratorio di ferro battuto, oppure se trovi altre persone proprio all'uscita dei serrai trovi i pulmini privati NCC che ti portano ad Alleghe per 8/10 € (a testa, anzichè i 3 € dello skibus, ma eviti la scarpinata di 500 mt per attraversare Sottoguda, peraltro pittoresco paesino). Orari Sottoguda-Alleghe 2018 nei link qui sopra


SECONDA DOMANDA: quale è il percorso da Alleghe per raggiungere il secondo skibus e dove si prende?
Il percorso è: salita con Cabinovie Alleghe-Piani di Pezzè e Piani di Pezzè-Col Dei Baldi. Da lì scendi a sx verso la seggiovia Col Fioret (direzione Pescul/Selva di Cadore). Dalla cima di quest'ultima puoi scendere a destra e fare la pista fino a valle "Bait", oppure a sinistra e al primo bivio ancora a sinistra, al secondo bivio a destra e andare giù per la storica pista Salere (più panoramica questa opzione). Arrivato a valle a Pescul, appena di fronte alla fine della pista si vede la fermata del bus. Orari bus Pescul-Fedare 2018 nei link qui sopra.

TERZA DOMANDA: puoi fermarti ad Alleghe o tirare dritto?? Ho risposto anche più su...
Io normalmente, scendevo per la Salere a Pescul, poi, a seconda del mio orario di arrivo a Pescul guardavo gli orari dello skibus. Se ce n'era uno a 20 minuti risalivo con la seggiovia e mi facevo la pista Bait bassa, sempre bella. Se c'erano più di 20 minuti, e non vedevo coda alla seconda seggiovia, la Fertazza, facevo anche quella e facevo la Bait integralmente dal Fertazza (Se c'erano meno di 20 minuti, pipì e caffè al rifugio alla base e poi fermata skibus). Orari bus Pescul-Fedare nei link qui sotto.
In generale io preferisco fare più cose nella skiarea 25 torri, perchè lì, a bus fatto, calcoli meglio gli impianti e i tempi che ti mancano per arrivare al Lagazuoi.
In fondo quando sei riuscito a salire sul Lagazuoi con l'ultima funivia sei "salvo" perchè, mal che ti vada, dal fondovalle, zona Armentarola, un bus o un passaggio (o al massimo un taxi) per Corvara li trovi agevolmente e senza spendere una fortuna (orari bus Alta Badia 2018 nei link qui sopra).



A me è piaciuto molto farlo in due giorni e c'è anche un mio topic
GIRO DELLA GRANDE GUERRA IN DUE GIORNI
lo rifarò anche quest'anno a metà marzo.

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=51186
 
Ultima modifica:
Top