Ciao, qualcuno ha usato/usa/visto provare accuratamente l'attacco dynafit radical 2?
Come vi siete trovati?
Difficoltà di aggancio dovute al puntale elastico?
Trovato affidabile?
Sapete se gli stopper alla bisogna si possono sfilare tipo il tr2 o se la cosa non è possibile?
Per scongiurare cattivi pensieri intendo qualcuno che l'abbia provato per cose normali, curve in pista - curve fuori - saltelli di mezzo metro - pelli... su sci tra gli 80 ed i 105 alleggeriti per pellare.
Grazie.
Ho usato il Radical 2 per una decina di uscite la scorsa stagione.
L'ngresso nel puntale rotante richiede solo un attimo di attenzione e di abitudine, ma non lo definirei affatto scomodo. Comode le torrette che indirizzano lo scarpone. Se necessario calzare gli sci su terreno difficile, può risultare utile sollevare, anche solo parzialmente, la leva prima di ingaggiare anche il tallone.
Ho trovato estremamente comodo il bloccaggio dello skistopper - a differenza del Radical 1 e di altri attacchi non devi tenere premuti verso il basso gli stopper prima di girare la talloniera. Qui giri la talloniera, gli stopper rimangono aperti, si infila in puntale e non appena si preme con il tallone gli stopper si alzano. Doppiamente comodo perché non devi impazzire con le mani ghiacciate e lo sci rimane ben fermo prima della calzata (chiaro che rimane fermo anche solo con le pelli, ma questa è una sicurezza ed una comodità in più).
In salitasi comporta come ogni attacco a pin, l'unica differenza secondo me percepibile rispetto ad altri modelli è il peso.
Non mi pare di essere mai caduto avendo ai piedi il Radical 2, non posso riportare quindi esperienze personali relativamente alla sicurezza in caso di caduta.
Posso però dire che il puntale rotante e la talloniera "dinamica" rendo la sciata decisamente meno nervosa che con altri attacchi tech. Io personalmente ho avvertito molte meno vibrazioni sciando neve brutta/dura che con Vertical, Radical, SuperLite, Atk RT e Raider 12. La sicurezza che ispira mi è sembrata molto simile a quella del Kingpin. Ci ho sciato senza pensieri e aggressivamente su un legno da 98 sotto al piede per 1,8 kg in polvere (qui le differenze rispetto ad attacchi più minimal si avvertono meno), pista, crosta e polenta. Fatto qualche salto da un paio di metri senza alcun problema. Solo una volta mi si è sganciato mentre sciavo. Credo sia dipeso dall'aver toccato sotto la neve e dal non aver affatto pulito lo scarpone prima di entrare nell'attacco.
A me è piaciuto molto.