Il "Bus" delle Dolomiti del Brenta: si scia?

Fabio

Member
Staff Forum
Guardando il sito di MdC, Folgarida, etc. mi ha colpito questa foto:

186682-bus-dolomiti-brenta.jpg


Il bus nelle rocce che si vede e il canalino sottostante si sciano?
 
Bisogna chiedere non ci sono mai stato in alto pero' la foto è molto bella ma non rende le distanze tra il rifugio e le dolomiti dove dici tu c'è tutta la valle e Campo Carlo Magno sotto la foto inganna nel senso che le dolomiti siano sopra il rifugio Orso Bruno, in realtà la vista è quella ma c'è una valle in mezzo. Ora dove dici tu sembra sciabile ma poi c'è tutto uno strapiombo che dalla foto non si vede non ho mai visto nessuno scendere cono gli sci pero' posso sbagliare chiedero' ai miei amici alpinisti del posto.
Probabilmente ci sarà un passaggio che non ho mai notato chiedo.
 
Ho attraversato la Finestra da Sud a Nord diversi anni fa d estate con un mio amico esperto della zona. Uno dei giri più selvaggi che ho fatto in Brenta, tutto fuori dai sentieri segnati, molto esposto ma senza bisogno di corde. Uno di quei giri che piacerebbe a Blitz.
La discesa a Nord della Finestra è ripida ma fattibile credo con buon innevamento. Ci sono dei salti di roccia. Poi si finisce in val di Sacco che non ho mai fatto ma è una discesa dal xii Apostoli ben relazionata. Nelle guide. Comunque non ho mai sentito nessuno che la ha fatta con gli sci. In zona ci sono canali scisticamene più interessanti.
 
La valle che porta sotto quella finestra dovrebbe essere la val gelada, classicissima da passo carlo magno, facile ma da fare con condizioni sicure, l'avevo fatta ma a dir il vero non ci avevo fatto caso a quella finestra
Quella cresta a destra è un altra classica scialpinistica, Cima Vagliana
Quel Canale in se non so
Si intravede la partenza di un altro vallone/canale sulla sinistra, che è una bella classica di discesa, val centonia
 
Fabio,
Rientrato giusto ieri sera dalla zona: un maestro esperto di freeride mi ha detto di sì, ma non abbiamo approfondito le necessità di attrezzatura, se fosse necessaria corda e altro...
 
Confermo val Gelada, a sinistra della finestra c'è la bocchetta dei tre sassi (non si vede), la Val di sacco è completamente dall'altra parte del Brenta.
 
Top