Elenco nomi (con sigle) scarponi per chi scia bene e li tiene per 8h al giorno

Fabio

Member
Staff Forum
Ciao a tutti, ho mezza idea di prendere uno scarpone che sostituisca i magnifici, perfetti, ideali e mille altri aggettivi positivi, Lange XT130 (mie prime impressioni entusiastiche, unico problema è che adesso "ballano" negli attacchi e la scarpetta si è compressa troppo e non sono più nè comodi nè precisi come una volta).

Penso che le mie esigenze siano comuni a molti dei lettori del forum: livello di sciata molto buono, passione alta quindi giornata di sci solitamente molto lunga (si mettono gli scarponi alle 8.10 e si tolgono alle 17 circa), necessità di buone prestazioni ma anche di un po' di comodità.

Quali sono i nomi degli scarponi simili agli XT130 ma senza la predisposizione del "walk"? Chiedo senza predisposizione perchè per le giornate con pelli o con 10 minuti sci in spalla ho già gli altrettanto meravigliosi (ma in pista leggermente meno prestanti) Tecnica Cochise 130 (non light ma normali).


Quali sono i nomi dei modelli che sono una specie di XT130 sia per Lange che per le altre marche? Ho sentito parlare moooolto bene di Atomic e di Salomon.
Vanno bene anche scarponi "ibridi" purchè con prestazioni da pista adeguate. Per esempio i Salomon "qualche sigla" mi ispirano molto.
Grazie


PS: sarebbe da trovare un modo per organizzare meglio i nomi di sci e scarponi. Vanno bene sigle e nomi di fantasia ma andrebbero accompagnati anche da un qualcosa che fa capire subito utilizzo e flex. Per esempio:
- Lange Hybrid 130 e poi Tornado XTWY 130mila Top performance
- Salomon Race 130 e poi Phantom top%plus 130F replica WC
- Tecnica FR 110 e poi Verbatim Empire Free World 110 minus walk FWT
che ci siano delle keyword ed un numero indicativo che fa capire subito (Hybrid, Race, FR, Tourism, etc).
 
Dipende dal tuo piede. Io andrei da un esperto a provare diversi modelli. E' troppo personale la scarpa.

Io ad esempio ho provato Lange, Atomic, Rossignol, Nordica e Tecnica. Alla fine ho scelto questi ultimi, ma ho dovuto rifare due volte le modifiche.
 
Se dio vuole questo week end li provo.......
Ma a secco ho avuto delle buonissime impressioni con uno scarpone ibrido.......Head Hammer 130.......

A secco veramente uno scarpone della madonna........last 98 ma distribuzione dei volumi comoda ed ennesima dimostrazione che il last non vuol dire niente (io ho pianta super larga ma questo scarpone non mi stringe in pianta, a differenza di altri modelli con last più generosi, ma con distribuzione dei volumi molto diversa)
 
Io avevo i Lange Comp 100 e mi sono trovato benissimo con i Head Raptor 140: me li aspettavo durissimi e invece sono comodi e performanti ...però io ho pianta strettissima
186518-scarponi-sci-head-raptor-140-rs.jpg
 
se ti sei trovato strabenissimo con l'xt130, la scelta sulla carta più logica sarebbe provare l'rx 130 lv... volumi mooooolto simili all'xt, ma niente sblocco del gambetto e plastiche un po' più reattive... però, però, però... per come la vedo io, uno sciatore al tuo livello (e che ha anche mezza intenzione di prendere uno sci più cattivo di quello attuale) dovrebbe avere una scarpa all'altezza, i.e. nel caso di lange l'rs 130... soprattutto se possiedi comunque già un secondo scarpone più comodone per altri usi... i volumi sono più o meno sempre quelli ma la risposta della scarpa è ben diversa... e li tieni comunque ai piedi tutto il giorno senza soffrire...

ma lange non è certo l'unica marca... io, ad esempio, prima di "tornare" agli scarponi dei puffi, ho sciato per sette stagioni con atomic (sempre modello race commerciale con last 98) e mi sono trovato da dio...

ad ogni modo, ripeto che per me dovresti orientarti su una scarpa race: che sia lange, rossignol, atomic, head, salomon, tecnica, nordica, ecc... lo deve decidere il tuo piede...
 

.

Ciao Fabio, vedo che non hai tenuto in nessuna considerazione i Fischer.

Probabilmente il nome "Vacuum" non ispira (non piace neanche a me... che pure li ho comprati... troppo elevato il richio di aggiungerci una "E" HIHIHI)

Eppure, fossi in te uno sguardo a QUESTI glielo darei ... anche perchè l'astuto marketing Fischer ha capito l'antifona ed ha tirato fuori gli scarponi "The Curv" :TTTT

Già i miei sono comodissimi (per quel poco che mi è stato concesso di usarli dopo la termoformatura... ed io sono uno di quelli che scia dalle 8.30 a chiusura impianti, spesso mangiando il panino in seggiovia). Se questi nuovi, come reclamizzato, riescono a migliorare i già ottimo sistema di termoformatura integrale potresti aver risolto il tuo dilemma.
 
Ciao Fabio,

l'idea è buona, però se parliamo di te o uno sciatore di livello simile (o anche un po' meno diciamo almeno argento avanzato) per la pista i race commerciali sui 120-130 sono ottimali, va solo trovata la scarpa giusta e della misura corretta.
Dopo 11 anni con i Lange 120 comp l'hanno scorso ho preso degli Hero 130 (praticamente i nipoti) e li porto tutto il giorno tranquillamente, giornata che spendo in buona parte insieme al pupo di 6 anni, a volte facendo spazzaneve, camminandoci spesso etc.

Alla fine solo per dire che un race commerciale al giorno d'oggi non è un cilicio!
 
Con Salomon io mi trovo molto bene con X-Max 130, per ora lo scarpone più comodo che ho avuto e sinceramente è una scarpa che lavora bene anche su di me che sono pesante. Dopo la termoformatura delle plastiche io li tengo tutto il giorno o anche solo mezza giornata senza mai doverli aprire, cosa che invece succedeva ad ogni discesa o ad ogni pausa con i Raptor di Head (tecnicamente ottimo) nonostante li avessi bootfittati a più riprese, stesso discorso ma meno accentuato con i Dalbello Krypton.
Con X-Max, dopo quasi sue stagioni di utilizzo non riscontro problemi.
 
Non penso che sia una questione di scarponi, ma di piedi.
Personalmente, mi trovo benissimo (senza nessuna necessità di bootfitting ma con la mia soletta) con i Nordica Speedmachine 130 (vecchio modello, quello con le plastiche traslucide) che tengo allacciati e stretti da quando scendo dalla macchina a quando ci risalgo.
Prima mi trovavo altrettanto bene (dopo bootfitting) coi i vecchi Head WCR, con l'accortezza di aprirli durante le risalite.
Altrettanto, mi sono trovato male con diversi altri tipi di scarpone quando li ho presi a noleggio ....

Per cui penso che la cosa sia troppo personale per poter dire se quello che va bene a uno potrebbe andare bene anche all' altro.
:D
 
Ultima modifica:
Dalbello DRS 130
boot-drs130-17.jpg


Ho preso questi nuovi scarponi sostituendo dei vecchi dobermann che erano a fine carriera.
La scelta è avvenuta avendo provato altri scarponi simili in negozio e questi li ho trovati ottimi per il mio piede-gamba...
Sulla neve sono perfetti!!!
 
Dalbello DRS 130
Ho preso questi nuovi scarponi sostituendo dei vecchi dobermann che erano a fine carriera.
La scelta è avvenuta avendo provato altri scarponi simili in negozio e questi li ho trovati ottimi per il mio piede-gamba...
Sulla neve sono perfetti!!!


Beh fondamentalmente non sei andato molto lontano dai Dobermann, quando uscì lo Scorpion che era il modello alla base dell'attuale DRS, la somiglianza con il Dobermann era piuttosto evidente.

- - - Updated - - -

Non penso che sia una questione di scarponi, ma di piedi.
Personalmente, mi trovo benissimo (senza nessuna necessità di bootfitting ma con la mia soletta) con i Nordica Speedmachine 130 (vecchio modello, quello con le plastiche traslucide) che tengo allacciati e stretti da quando scendo dalla macchina a quando ci risalgo.
Prima mi trovavo altrettanto bene (dopo bootfitting) coi i vecchi Head WCR, con l'accortezza di aprirli durante le risalite.
Altrettanto, mi sono trovato male con diversi altri tipi di scarpone quando li ho presi a noleggio ....

Per cui penso che la cosa sia troppo personale per poter dire se quello che va bene a uno potrebbe andare bene anche all' altro.
:D

Su questo hai perfettamente ragione, è il piede che sceglie.

Quando ho ricominciato a sciare dopo la frattura tibia-perone ho usato per un anno proprio gli Speedmachine 130... S.B. (solo bestemmie)...

Sul finire di stagione ho rimesso gli Head Raptor 125 (quelli rossi) e nonostante il dolore in fase di appoggio sulla tibia, il mio piede stava decisamente meglio.
 
Io avevo i Lange Comp 100 e mi sono trovato benissimo con i Head Raptor 140: me li aspettavo durissimi e invece sono comodi e performanti ...però io ho pianta strettissima
186518-scarponi-sci-head-raptor-140-rs.jpg

Anch'io scio con questo scarpone qui, nuovo nuovo, mi ci trovo benissimo perfetto al millimetro nell'impostazione del movimento... Molto molto belli, anch'io pensavo che un 140 di flex fosse troppo duro ma vanno benone!! :D:D
 
Io posso dirti di essere d'accordo con tutti quelli che mi hanno preceduto.
Volevo solo precisare che:
Per te ci vuole uno scarpone race che naturalmente sceglierà il tuo piede ovviamente. Per race intendo tipo HEAD RAPTOR RS140 (la marca naturalmente è solo indicativa, è un esempio ovvero devi ricercare tra le marche di sci il corrispettivo IN ATOMIC, LANGE, ROSSIGNOL ecc...).
La cosa fondamentale però è che hanno e stanno presentando gli scarponi della prossima stagione quindi prova quest'ultimi (sempre che ci sia un netto miglioramento qualitativo e tecnico rispetto a quelli dell'anno in corso).
Ma dopo tutto questo Pippotto mi domando e ti domando:
MA CHE CONSIGLI POSSO MAI DARE IO CHE SONO UNA MEZZA SEGA ALL'ADMIN OVVERO A COLUI CHE HA CREATO QUESTO MERAVIGLIOSO FORUM? :D
 
Partendo dal presupposto che lo scarpone è abbastanza soggettivo, mi sento di consigliare l'Atomic Redster Pro 130 che differisce dal WC per avampiede un pelo più largo (last 98mm) e scarpetta più comoda. Io mi trovo benissimo, molto performante e confortevole.
 
Top