Gioco eccessivo tra scarponi e attacchi sci da pista: perchè, come, cosa?

Fabio

Member
Staff Forum
Eccessivo movimento tra sci e attacchi

Guardate che problema ho avuto ed ho con questo abbinamento di materiali: Lange XT130 piuttosto usati e Fischer RC4 WC RC quelli con piastra e soletta gialla per capirci (non tutti riescono a decifrare al volo le sigle).

Con i Lange c'è un gioco di 1mm o più che anche sciando mi dà molto fastidio, lo sci è in perenne ritardo. Oltre a dar fastidio per "la tecnica" temo che a lungo andare anche gli attacchi si possano rovinare con questo continuo sfregamento.

Domande:
- può essere causato da un puntale troppo usurato?
- si può rimediare per esempio regolando le alette del puntale? Ma allora poi con i Tecnica come ci entro?
- vi è mai capitato qualcosa di simile per sci da pista? Sugli sci da fuoripista è normale ma per quelli c'è la piastrina che nativamente è regolabile.

A me non sembrano usurati "in maniera fuori dal comune"...

186498-gioco-sci-scarponi.jpg

186501-usura.jpg

Mi piacerebbe vedere se da nuovi (gl iscarponi) hanno lo stesso problema.

vendono i copri punta-tacco proprio per evitare che si consumino e che creino questo problema :D

gli attacchi un po' piu seri, hanno la possibilità di essere regolati anche in altezza:HIP

Quindi secondo te è proprio una questione di usura?
Mi sembra davvero strano che si siano mangiati 1-2 mm di plastica in modo così uniforme su uno scarpone pensato anche per "passeggiare" o per lo meno per fare brevi camminate sci in spalla.

ma a vederli non sembrano esageratamente consumati, poi sarebbe da vedere il nuovo com'è...

se cammini su asfalto, come in queste magre stagioni, è come passar le suole con una smerigliatrice...