Sci allround argento avanzato e crociato operato

Tephereth

New member
Ciao a tutti,
ho finalmente ri-sciato quest'anno dopo 3 anni di nulla causa rottura del legamento crociato anteriore.
Scio da 25 anni e sono un argento avanzato.
Sono alto 1,80, peso circa 75 kg ed ho 35 anni.
Ho subito la ricostruzione del legamento crociato nel novembre 2015.

Per la prima uscita (ho sciato solo 4 gg) ho affittato dei discreti Atomic. Docili ma nulla di speciale e soprattutto un po' corti (164).

Siccome però vado a sciare tutti gli anni vorrei acquistarne un paio che siano buoni in ogni condizione di neve e che non stressino troppo il mio ginocchio. Il mio punto di partenza è Selva di Val Gardena - Plan de Gralba, quindi nei giri più lunghi affronto neve di tutti i tipi: ottima e appena battuta, discese impervie con mucchi di neve o lastroni di ghiaccio.
La mia sciata è tecnicamente buona ma nei tratti di maggiore difficoltà (grosse pendenze con brutt neve) perdo sicuramente d stile.

Avevo pensato a questi modelli:
Elan Amphibio 16 Ti2 da 172
Elan Amphibio 14 Ti da 172
Head Supershape Magnum da 170

Volevo sapere che ne pensate o se avete da consigliarmi altri modelli per le mie esigenze.


Inoltre quest'anno ho incontrato molta nebbia/nubi basse che hanno messo in grave difficoltà la mia annosa mascherina pertanto volevo chiedere consiglio anche su qualche buona marca/modello di maschera che mi dia buona visibilità in casi di nebbia e soprattutto sia anti-appannamento (al contrario della mia).

Grazie a tutti in anticipo per i consigli.
 
Per gli sci: lo sci ideale per te è un race carve sui 175 di altezza, non troppo sciancrato. Io non avrei dubbi e andrei sull'Head Supershape speed da 177. Quelli che hai scelto tu sono troppo sciancrati e possono mettere in difficoltà il tuo ginocchio se li scii tutto il giorno come devono essere sciati.

Sulla maschera, lascio la parola a chi ne sa più di me.
 
ciaoa tutti sono tora 43 anni ginocchio sx un po compromesso da un incidente in moto(scio con ginocchiera 4 punti) ma a parte i limiti fisici scio ancoora abbastanza bene ,direi argento forse avanzato,con qualche difficolta sul ripido con cunetto o ghiaccio
volevo comprere uno sci come il SALOMON X MAX sperando sia adatto ad una sciata turistica come la mia.
sono alto 176 per 70 kg e vorrei un consiglio anche sull altezza
aspetto un vostro consiglio
 
Lo sci in questione è adatto alla sciata turistica.. tranquillo. Consiglio la misura 175 perché aumenta un po' il raggio di curva e per chi come te ha problemi alle ginocchia più il raggio è aperto meglio è, differenze minime rispetto al 170, ma male non fa'.
 
Lo sci in questione è adatto alla sciata turistica.. tranquillo. Consiglio la misura 175 perché aumenta un po' il raggio di curva e per chi come te ha problemi alle ginocchia più il raggio è aperto meglio è, differenze minime rispetto al 170, ma male non fa'.

intanto grazie ..quindi non e' piu' stancante o difficile far girare il 175 rispetto al 170 ?
 

.

un altra cosa un head sss o rally potrebbero essere adatti per me?
la misura andrebbe a cambiare ?
sabato e domenica vado a pila e vorrei farmi sto regalo per godermela un po:D
 
un altra cosa un head sss o rally potrebbero essere adatti per me?
la misura andrebbe a cambiare ?
sabato e domenica vado a pila e vorrei farmi sto regalo per godermela un po:D

Anch'io arrivo da un crociato operato un anno fa.. Ho inaugurato la stagione e il ginocchio a dicembre. Io uso un SSS in misura 177. Sci molto maneggevole e dall'ottima tenuta. Ci fai tutto e non mette in minima difficolta il ginocchio.Provalo a Pila.
 
lo proverei 170 cm il sss ..177 forse e' un po' lungo per me che sono 176 cm
rimane anche l'x max di cui molti dicono bene ..mi piacerebbe provarli entrambi
 
lo proverei 170 cm il sss ..177 forse e' un po' lungo per me che sono 176 cm
rimane anche l'x max di cui molti dicono bene ..mi piacerebbe provarli entrambi

Io sono alto 181cm, non c'è poi così tanta differenza. Considera che sono sci con rocker, quindi non sono 177cm di camber.. Il 170 è meno stabile. X maX non l'ho mai provato. Secondo me vanno bene entrambi.
 
Ho trovato degli head rally misura 177 del 2015 ad un ottimo prezzo potrebbero andare bene per mia altezza e tipo di sciata?
 
Ciao Tora, il rally è uno sci molto divertente ma molto sciancrato quindi non il massimo per le ginocchia, inoltre essendo un quasi slalom allargato la sua misura più tipica è il 170 (mooolto fun). Forse, viste le tue esigenze, uno sci non troppo duro ma un po' più filante tipo Xmax 175 ( anche della stagione scorsa che si trova ad ottimi prezzi) o SSS 177 sarebbe meglio :)
 
Scusate la prolissità ero un attimo in forse per occasione rally
Grazie per i preziosi e competenti consigli
Alla fine preso x max 175 cm!!!
Saluti a tutti
 
Scusate la prolissità ero un attimo in forse per occasione rally
Grazie per i preziosi e competenti consigli
Alla fine preso x max 175 cm!!!
Saluti a tutti
Acquisto azzeccato!!!! Vedrai che non te ne pentirai!! Sono gli sci ideali per passarci molte ore sulle piste senza stancarti,io li posseggo dallo scorso anno e ne sono entusiasta,digeriscono bene anche le piste ghiacciate,l'importante e tenerli sempre in ordine,sciolinati ed affilati,diafleex GR 600 con scuadretta moonflex ad ogni rientro.
 
Top