Gita di 2 giorni sulle piste: da Pozza di Fassa a Cortina

mamba87

Member
Vorrei fare un'escursione di due giorni sulle piste delle dolomiti sci ai piedi e zaino in spalla per portarmi l'essenziale per trascorrere la sera e la notte fuori casa. Vorrei partire da Pozza di Fassa e arrivare a Cortina, questo durante il primo giorno. Trascorrere a Cortina la serata e quindi pernottare lì. La mattina seguente partenza per il rientro a Pozza. Fattibile secondo voi come distanza da percorrere e tempi? Mi consigliereste un rifugio/albergo a Cortina raggiungibile con gli sci e che mi permetta di trascorrere la serata in paese?

Tranquillamente fattibile.
Considera che partendo alle 8.30 da CAnazei si riesce ad andare con sci api piedi (e Skibus) a Corina, sciare un 3 ore sulle Tofane e rientrare.
Quindi da Pozza di FAssa puoi raggiungere facilmente Corina (magari facendo il Giro della Grande Guerra).
Non conosco Hotel a Cortina.

Io faccio sempre il giro della Grande Guerra in due giorni (dedicando poi una mattina per le piste di Cortina) e pernotto in zona 5 Torri (Rif. Averau, Scoiattolo, Col Gallina, Lagazuoi, ecc ecc) pernottamento con mezza pensione (bevande escluse) dai 60 ai 70 euro

Tranquillamente fattibile.
Considera che partendo alle 8.30 da CAnazei si riesce ad andare con sci api piedi (e Skibus) a Corina, sciare un 3 ore sulle Tofane e rientrare.
Quindi da Pozza di FAssa puoi raggiungere facilmente Corina (magari facendo il Giro della Grande Guerra).
Non conosco Hotel a Cortina.

Io faccio sempre il giro della Grande Guerra in due giorni (dedicando poi una mattina per le piste di Cortina) e pernotto in zona 5 Torri (Rif. Averau, Scoiattolo, Col Gallina, Lagazuoi, ecc ecc) pernottamento con mezza pensione (bevande escluse) dai 60 ai 70 euro

Grazie dell'info. E se invece passassi dalla val Gardena e val Badia?

Secondo me è più bello, e staresti di più 'sugli sci'.
Inoltre, se escludi di fermarti a Cortina per fare il giretto in paese, potresti fermarti a dormire al rifugio Lagazuoi, con viste spettacolari (alba & tramonto) e ben collegato con il versante delle Tofane (via 5 Torri + bus)... e poi, il giorno dopo, rientrare in Alta Badia facendoti l'Armentarola la mattina presto. :skiamo:

In tal caso, fai attenzione all'orario di partenza dell'ultima salita della funivia dal Falzarego (credo sia alle ore 16:40), ed organizzati di conseguenza per il rientro dalle Tofane con il bus che parte da Son dei Prade.

Ultima modifica:

Beh potresti andare a cortina partendo più che da pozza da alba (ovvero evitare buffaure-ciampac) ; con la nuova funivia saliresti al col dei rossi e di là facilmente lungo la pista pordoi arriveresti ad arabba ; a quel punto tramite la arabbafly e le successive piste sul lato burz saliresti al cherz, poi al pralongià e giù all'armentarola per prendere il bus e salire al falzarego oppure arrivare a questo passo tramite il bus che collega arabba a cortina.
A questo punto dipende da te e da quello che vuoi fare.
a) Se vuoi concentrarti su cortina potresti scendere direttamente in paese, salire la funivia del faloria e spendere il resto della giornata su quel versante, pernottando in paese senza farti spennare (dura....) ; nel secondo giorno potresti trascorrere la prima mattinata sulle piste delle tofane per poi rientrare ad arabba col bus e quindi in val di fassa....ti dico, non mi piacerebbe poi tanto...
oppure
b) potresti invece spendere la restante parte del giorno tra cinque torri e tofane, pernottando come ti è stato suggerito al rifugio lagazuoi, che mi pare la migliore soluzione ; durante il secondo giorno potresti in prima mattinata sciare ancora in zona, ma quando son le 11 potresti scendere la pista armentarola fino a san cassiano e da qui attraversare l'altopiano (non senza una diversione obbligatoria per sciare la gran risa) per arrivare a corvara e quindi entrare nel sellaronda verde che ti riporterebbe al col rodella (possibile diversione per sciare la sasslong), ove potresti scendere con la funivia e rientrare in bus a pozza.
Spero comunque ti possa divertire
NB : QUESTO GIRO NECESSITA DI DUE GIORNATE DI SOLE A PALLA E SENZA VENTO ; in caso contrario IMHO non vale la pena, anche per il rischio chiusura impianti per vento forte o maltempo

.

Secondo me è più bello, e staresti di più 'sugli sci'.
Inoltre, se escludi di fermarti a Cortina per fare il giretto in paese, potresti fermarti a dormire al rifugio Lagazuoi, con viste spettacolari (alba & tramonto) e ben collegato con il versante delle Tofane (via 5 Torri + bus)... e poi, il giorno dopo, rientrare in Alta Badia facendoti l'Armentarola la mattina presto. :skiamo:

In tal caso, fai attenzione all'orario di partenza dell'ultima salita della funivia dal Falzarego (credo sia alle ore 16:40), ed organizzati di conseguenza per il rientro dalle Tofane con il bus che parte da Son dei Prade.

concordo, dormire al Lagazuoi è fantastico!

Tutti quindi consigliano di pernottare al Lagazuoi. Ma che si fa al Lagazuoi dalle 16, quando si finisce di sciare, fino al mattino seguente? C'è modo di scendere a Cortina per fare un giro?

Tutti quindi consigliano di pernottare al Lagazuoi. Ma che si fa al Lagazuoi dalle 16, quando si finisce di sciare, fino al mattino seguente? C'è modo di scendere a Cortina per fare un giro?
Sei in uno dei posti più belli del mondo, hai il miglior panorama possibile su quasi tutti i principali gruppi dolomitiche, e vuoi scendere a fare un giro a Cortina? Non ci siamo proprio...

Ma che si fa al Lagazuoi dalle 16, quando si finisce di sciare, fino al mattino seguente?

La sauna, ovvio!!! [emoji2]

edeb644f0e65ea5c4fa2ececbbcdeff7.jpg

Sul Lagazuoi, dalle 16:40 alla mattina dopo, il tempo volerà e non te ne accorgerai.
I gestori, tra l'altro, sono molto gentili, e si mangia pure bene.
Come ti hanno già detto, hai uno dei panorami più belli e più ampi delle Alpi, e se avrai fortuna con il tempo, potrai apprezzare insuperabili tramonto e alba, fidati!

Ok, mi avete convinto. Quindi ricapitolando potrei partire da Pozza di Fassa o in alternativa da Campitello di Fassa(Colrodella), direzione Val Gardena. Mi sparo una Saslong e poi mi su di nuovo verso il Ciampinoi e via verso Selva, Passo Gardena, Colfosco, Corvara, puntatina sulla Gran Risa e poi San Cassiano. Fino a qui ci so arrivare. Da San Cassiano come arrivo al Lagazuoi? Da Plan de Corones ci passo oppure vado fuori strada?

Niente plan de corones... da piz sorega si scende per la pista 9 fino ad armentarola, sulla strada del passo valparola... da lì con pulmino sali fino al falzarego, da cui prendi la funivia del lagazuoi... se sei in anticipo puoi farti un paio di piste del lagazuoi o del col gallina e poi salire con l'ultima corsa per pernottare...

Ok, mi avete convinto. Quindi ricapitolando potrei partire da Pozza di Fassa o in alternativa da Campitello di Fassa(Colrodella), direzione Val Gardena. Mi sparo una Saslong e poi mi su di nuovo verso il Ciampinoi e via verso Selva, Passo Gardena, Colfosco, Corvara, puntatina sulla Gran Risa e poi San Cassiano. Fino a qui ci so arrivare. Da San Cassiano come arrivo al Lagazuoi? Da Plan de Corones ci passo oppure vado fuori strada?

prova a rileggere quello che ti ho scritto....:D:D:D

Io manterrei la partenza da Pozza, o al limite da Canazei. Se voglio partire in un posto che mi consenta di sciare di più, non devo avere problemi con impianti di rientro (da prendere in discesa e senza piste: sia la partenza da alba che quella da Campitello ti obbligano ad arrivare all'impianto entro una data ora per poter arrivare dove hai parcheggiato). Quindi in Val di Fassa l'unica soluzione che ti permette di avere una pista di rientro praticamente in modo diretto sia dal Pordoi che dal sella è Canazei paese. Parcheggi alle scuole di sci, così non paghi neppure il parcheggio. Dalì io andrei verso Arabba, e passando per il Campolongo e pralongià in un attimo con la pista sei all' armentarola( posto da cui vicino all'omonimo hotel, partono sia i bus che i minibus/taxi per il passo falzarego e quindi per il lagazuoi)sicuramente molto più rapido che fare il giro per la Val Gardena. In questo modo hai molte più chances di stare del tempo in Tofana. Tra l'altro passando per arabba puoi goderti, di mattina le piste di Porta vescovo che in questo periodo e anche più avanti sono veramente meravigliose! Poi il ritorno, nel secondo giorno lo puoi fare invece passando per la villa, facendo una gran risa quindi, e poiattraverso la Val Gardena e quindi goderti le piste CIR e Dantercepies, ed eventualmente, se ti resta tempo anche la Ciampinoi tre

Se spalma la gita su due giorni non ha problemi di tempo o di fretta. All'andata puoi passare dalla val Gardena, al ritorno da Arabba e Marmolada, o viceversa