Info per attacchino

pippopoppu

New member
Ciao a tutti !

Arrivando subito al sodo :
-Ho uno sci dynastar cham hm 97, con attacco (orribile) diamir expirience.
-Visto che per il momento non ho intenzione di comprare un nuovo sci, voglio usare il dynastar per fare qualche uscita di scialpinismo => Vorrei cambiare quel diamir che odio tanto con un attacchino economico.

Da qui la mia domanda :
Se monto il Dynafit tlt speed turn (non 2.0, quello precedente, che si trova a meno di 200€)
sul dynastar cham hm 97, sbaglio tutto ?

Mi spiego meglio: Un attacchino del genere mi consente di "gestire" questo sci senza problemi ?
Dovrei/posso montare una piastra sotto al puntale dell'attacco per migliorare qualcosa ?

Mi rivolgo a voi più esperti, spero di non aver scritto assurdità,
Grazie in anticipo.

Anche Io sto pensando al Dynafit tlt speed turn ma mi sembra che il nuovo modello (2.0) costi poco più del vecchio. Ora se ho capito bene le migliorie del 2.0 sono principalmente sulle viti di fissaggio e forse nei materiali, secondo voi vale la pena di spendere qualche decina di euro in più?

Se sei un bisonte di 90 kg che scende a tuono no.

Se sei un peso medio che fa per lo più curve e curvette si.

Io ce l'ho montato su un automatic 102, puntale piastrato, più per una ragione di confort mia(odio il drop esagerato di questi attacchi) che per paura di strappi..

Le piastre le fa la kreuzspitze e non so chi altro, e cmq non te le regalano....a conti fatti ci salta fuori uno speed radical, che ho anch'esso, e che preferisco in toto allo Speed turn.

Io ce l'ho montato su un automatic 102, puntale piastrato, più per una ragione di confort mia(odio il drop esagerato di questi attacchi) che per paura di strappi..

Le piastre le fa la kreuzspitze e non so chi altro, e cmq non te le regalano....a conti fatti ci salta fuori uno speed radical, che ho anch'esso, e che preferisco in toto allo Speed turn.

Con entrambi...
Non ti capita mai in salita che la torretta si giri da sola in posizione discesa? (ovviamente sempre in traversi bastardi dove poi sganciare tutto e rigirare la torretta in posizione salita diventa nammexxa :evil: )

No, mai successo.

con speed radical direi che è impossibile perchè c'e' un fermo agganciato alla carrello che fa da stop e lo impedisce

sullo speed turn il fermo non c'e' ed effettivamente un volta proprio in un traverso duro e senza traccia di salita l'ho sentito muoversi, però non fino a far scattare la torretta....problema risolto mettendo i rampant e passando in modalità flat...

opinione personalissima, se arrivi al punto di spingere così forte di lato per farlo girare stai sbagliando qualcosa nella progressione

.

Perfetto, proprio la risposta che cercavo
Grazie !

No, mai successo.

con speed radical direi che è impossibile perchè c'e' un fermo agganciato alla carrello che fa da stop e lo impedisce

sullo speed turn il fermo non c'e' ed effettivamente un volta proprio in un traverso duro e senza traccia di salita l'ho sentito muoversi, però non fino a far scattare la torretta....problema risolto mettendo i rampant e passando in modalità flat...

opinione personalissima, se arrivi al punto di spingere così forte di lato per farlo girare stai sbagliando qualcosa nella progressione

Chiedevo per curiosità perchè a me con il radical con stopper succede quasi una volta a gita, amici con lo speed turn succede quasi una volta a gita, altri con speed radical idem, forse quest'ultimo un pò meno ma comunque succede, praticamente mentre sali si gira la torretta in posizione discesa e camminando abbassi il tallone e rischi di agganciare, in quel caso devi togliere tutto e rigirare la torretta. Se succede su un bel traverso ripidino e duro sullo sci a valle è una bellezza.

Facciamo gite abbastanza tecniche ma nulla di stratosferico e sui dislivelli boh, da un minimo di 1000 ad un massimo di 1400/1500 in questo periodo. Oltre i 1500 normalmente solo qualche gitona primaverile...
Quindi mi interessava capire se succede anche a te ma a quanto pare no... ;) :HIP

Boh io avevo montato un sir francis bacon 115 con gli speed (antenato del turn) e si faceva portare... l'ho tolto solo perché mi serviva sugli sci di Amina...