Grosso dubbio..consiglio acquisto sci!

sbert89

New member
Buonasera a tutti!
Da poco ho scoperto questo forum e leggendo alcune conversazioni e gli ottimi consigli mi è sembrato il posto più adatto per farmi aiutare.

Sono una ragazza di 27 anni, altezza 1.58, peso 48-49 kg. Ho sempre sciato dall'età di 4 anni, tranne un'interruzione di 2 o 3 anni in cui ho deciso di provare la tavola.
Sono abbastanza decisa a tornare sugli sci e penso che sia l'ora di comprarne un paio, visto che fino ad ora ho sempre affittato. Il mio livello lo definirei 'argento avanzato', mi piace divertirmi, scio piuttosto bene anche se magari non ho una tecnica perfetta e un'andatura troppo elegante. Mi piace andare abbastanza veloce, faccio tutti i generi di piste e vorrei puntare sempre di più su qualche fuoripista/saltino. In breve cerco uno sci che sia un buon compresso tra pista e fuoripista.
Oggi in un negozio di 'professionisti esperti' senza interessarsi troppo al mio livello, ma, a mio avviso etichettandomi semplicemente come donna sulla trentina, mi hanno consigliato questo modello:

-Rossignol famous 2 XP+XPRESS W10BLK/NEUTRAL 2017.

Premetto che non metto in dubbio la loro professionalità, ma quello che mi ha stupito è che senza ascoltarmi troppo, quando provavo a spiegare quello che cercavo, ho avuto l'impressione che puntassero più che altro sul propinarmi l' offerta del momento a prescindere dalle mie caratteristiche. Poi tornando a casa ho subito cercato e ho visto che è un modello da principianti..qualcosa non mi torna! :/
Magari sono comunque adatti ma vorrei qualche consiglio prima di buttarmi sull'acquisto, soprattutto dal momento che vorrei puntare su una scelta duratura. Qualsiasi consiglio sui modelli più adatti in base alle mie caratteristiche sarebbe davvero gradito. Come budget vorrei stare entro i 350-400 euro possibilmente.

Grazie mille in anticipo a chiunque vorrà darmi suggerimenti!

Mia moglie ha provato i Famous 10 (la sua altezza, fine novembre, a Solda subito dopo una nevicata, ma con piste battute e senza correre troppo a causa della visibilità scarsa) e si è trovata bene.
Abitualmente scia con i Voelkl Racetiger SC, ma penso che per quelle condizioni i Rossignol fossero centrati.
:D

Consolati, succede sempre anche a me!
Anche io sono alta come te, e anche io vorrei cambiare sci, ma è un'impresa: quello che si trova normalmente per la nostra "taglia" sono modelli di sci con serigrafie femminili dai colori pastello, le cui uniche proprietà vantate dal venditore sono, in genere, "facilità e leggerezza". Qualità che a una buona sciatrice stanno un po' strette (io poi peso 10 kg più di te). Sci più seri esistono, ma non nella grande distribuzione, ed è difficilissimo trovare qualcosa in offerta/usato/della stagione precedente. Stesso problema per gli scarponi.
In un post simile mi erano stati consigliati da un utente i Blizzard Black Pearl, degli sci sulla carta più orientati al fuoripista ma ottimi anche in pista. In effetti ce li ha anche la mia maestra e spero di poterli provare il prima possibile.
Nel frattempo seguo gli eventuali suggerimenti di questo post.

Buonasera a tutti!
Da poco ho scoperto questo forum e leggendo alcune conversazioni e gli ottimi consigli mi è sembrato il posto più adatto per farmi aiutare.

Sono una ragazza di 27 anni, altezza 1.58, peso 48-49 kg. Ho sempre sciato dall'età di 4 anni, tranne un'interruzione di 2 o 3 anni in cui ho deciso di provare la tavola.
Sono abbastanza decisa a tornare sugli sci e penso che sia l'ora di comprarne un paio, visto che fino ad ora ho sempre affittato. Il mio livello lo definirei 'argento avanzato', mi piace divertirmi, scio piuttosto bene anche se magari non ho una tecnica perfetta e un'andatura troppo elegante. Mi piace andare abbastanza veloce, faccio tutti i generi di piste e vorrei puntare sempre di più su qualche fuoripista/saltino. In breve cerco uno sci che sia un buon compresso tra pista e fuoripista.
Oggi in un negozio di 'professionisti esperti' senza interessarsi troppo al mio livello, ma, a mio avviso etichettandomi semplicemente come donna sulla trentina, mi hanno consigliato questo modello:

-Rossignol famous 2 XP+XPRESS W10BLK/NEUTRAL 2017.

Premetto che non metto in dubbio la loro professionalità, ma quello che mi ha stupito è che senza ascoltarmi troppo, quando provavo a spiegare quello che cercavo, ho avuto l'impressione che puntassero più che altro sul propinarmi l' offerta del momento a prescindere dalle mie caratteristiche. Poi tornando a casa ho subito cercato e ho visto che è un modello da principianti..qualcosa non mi torna! :/
Magari sono comunque adatti ma vorrei qualche consiglio prima di buttarmi sull'acquisto, soprattutto dal momento che vorrei puntare su una scelta duratura. Qualsiasi consiglio sui modelli più adatti in base alle mie caratteristiche sarebbe davvero gradito. Come budget vorrei stare entro i 350-400 euro possibilmente.

Grazie mille in anticipo a chiunque vorrà darmi suggerimenti!

Ciao.
La settimana scorsa ero nel negozio di sci in cui ho acquistato i miei.
C'era lì una ragazza con più meno le tue caratteristiche e il responsabile vendite le ha proposto questo modello.

http://www.salomon.com/it/product/w-max-12---xt10-ti-w.html?article=391555

e come alternativa più economica questi.

http://www.salomon.com/it/product/w-max-8---xt10.html?article=391556

Grazie mille a tutti!
sono andata a guardare tutti quelli che mi avete indicato, sembrano ottimi, alcuni purtroppo un pò fuori dal mio badget.
Il fatto è che sono un pò combattuta, se sia il caso di comprarli adesso, o mi convenga affittarli ancora per questa stagione e poi acquistarli in primavera quando ci saranno forti sconti. Andrò a sciare 2 giorni a bardonecchia (forse) e una settimana in Trentino, per cui considerando che la spesa per l'affitto (soprattutto in trentino) non è così economica da un lato non so se sia una buona idea quella di aspettare.
Per contro sono tre anni che non scio, (sono anadata per la prima volta domenica scorsa) quindi forse mi converrebbe prima testare qualche modello per valutare nuovamente la mia confidenza con la neve.
Voi che dite?
Tra l'altro ho visto anche questo modello:Salomon x-drive 8.0 FS, che ne pensate? Anche considerando il rapporto pista/fuoripista..

Ps quando parlo di fuoripista intendo che mi piacerebbe iniziare ma finora non è che abbia questa grande esperienza a riguardo!

Grazie ancora a tutti, e scusate la molestia :))

.

Consideriamo che l'affitto giornaliero costa tra 20 e 25 €. Se scierai 7 giorni spenderai circa 150 €.
Se ne aggiungi altri 150 secondo me riesci a comprarli già in questo periodo magari prendendo un modello dello scorsa stagione.
Poi dipende da te se sei sicura che scierai anche i prossimi anni o se non lo farai allora meglio noleggiare.

Sugli Xdrive 8.0 li avevo provati l'anno scorso durante degli ski test mi erano piaciuti sui cumuli di neve galleggiavano bene ma sulla pista battuta erano un po' lenti a girare.
Probabilmente anche perchè io non sono un gran sciatore :).
In ogni caso non credo che siano dei veri e propri sci da fuori pista magari vanno bene su neve primaverile più molle e appunto sui cumuli ma per fare del vero e proprio fuori pista so che si usano sci decisamente più larghi.

Allora, a quel prezzo lì secondo me il noleggio a senso se è un buon noleggio, cioè che ti dia modo di provare dei buoni sci, che ti possano aiutare a capire meglio cosa vuoi comprare/che sci ti piacciono. Purtroppo peró i noleggi, soprattutto quelli che si trovano direttamente nelle località sciistiche, tendono a rifilarti un po' quello che capita/che gli è rimasto, in genere sci pessimi da principianti. O almeno quella è la mia esperienza.
La soluzione, secondo me, sarebbe trovarti adesso uno sci usato decente sui 100 euro, con cui farci un paio di stagioni, risparmiare sul noleggio, e nel frattempo guardarti attorno dopo esserti fatta un'idea più precisa.
Per quanto riguarda il tipo di sci, è molto più facile trovare uno sci da donna serio nella categoria pista. E credo sia la soluzione migliore. Alla fine, a parte i rari casi in cui ti trovi mezzo metro di neve fresca, in fuori pista si comportano comunque egregiamente.
Degli allmountain seri da donna invece, che sulla carta dovrebbero essere più versatili, sono più difficili da trovare (anche se in catalogo ci sono), e se si trovano sono in genere a prezzo pieno (essendo un prodotto meno diffuso).