Consigli mia sciata

referee82

New member
Ciao a tutti!!
questo inverno sono tornato a sciare dopo la rottura del crociato anteriore sx dello scorso inverno..
il ginocchio nessun problema, ma mi sembra di essere comunque molto condizionato nella sciata!

a parte questo, mi piacerebbe sentire un parere del forum, era un po' che non scrivevo..
sto cercando in tutti i modi di togliere molti difetti della sciata anni '80 acquisita in altri tempi! che esercizi mi consigliate e su cosa lavorereste prima?
ho fatto qualche lezione privata, ma sinceramente non sono rimasto molto soddisfatto dei consigli ricevuti (o meglio, mi è stato detto molto poco.. forse le ore singole / due ore sono troppo poco)..

qualche dato: 33 anni, 178 x 78kg, nel video scio con supershape magnum 166 (noleggiati) e garmont 130.

https://youtu.be/Dd2ni566Vas

aggiungo pochi altri secondi ripresi di lato (ho la giacca rossa)

https://www.youtube.com/watch?v=K_qB70TxH_g

grazie mille a tutti per l'aiuto!

Ultima modifica:
Si vede solo il primo video. Allora, la centralità sembra buona, l'entrata d'anca c'è ma non è tremenda, sei un po' in ritardo nell'esecuzione: ti estendi al cambio poi in pratica inclini dalla massima in avanti. Il passaggio del corpo sopra gli sci dovrebbe essere continuo, tu invece raddrizzi, ti fermi e poi sposti il baricentro all'interno. Lascia cadere il tronco in avanti-interno senza soluzione di continuità e la tua sciata sarà più fluida. Ovviamente prima prova su una pista facile.

.

Devi scoprire la presa di spigolo. Ora curvi per alleggerimento degli sci e sbandata degli stessi. Tecnica anni '80 nel senso che tutti sciavamo così: in realtà era sbagliato allora e ancor di più oggi. Maestro.

Apo, sul primo pezzo un po' più ripido, poi quando spiana sugli spigoli li mette, anche se meno del giusto a causa dell'entrata d'anca.

Sì, mi ero fermato alle prime curve per la fretta...poi un po' di spigolo c'è ma nel senso di appoggio sull'esterno, l'interno è scarico.

Grazie a tutti per l'aiuto prezioso.
soprattutto i video, veramente molto utili! cercherò di mettere in pratica il più possibile..

posso fare un commento sui (pochi) maestri con i quali ho avuto a che fare saltuariamente negli ultimi anni? mi hanno dato l'impressione di non darmi un vero contributo. mi è sembrato più che altro che volessero dire una cosa del tipo... già adesso scendi senza difficoltà ovunque e non troppo male, migliorerai col tempo semplicemente cercando di pensare al passare ad una vera conduzione.