SCI ELAN AMPHIBIO 14 ti vs 12 ti Altezza

SoDrew

New member
Ciao a tutti.
Ho l'annoso dilemma dell'acquisto di un nuovo paio di sci. Sono alto 178, peso 78 e sono un argento avanzato/oro base. Finora ho sciato con dei Salomon Equipe 24 series da 172 cm. In questi ultimi giorni ho noleggiato degli Elan Amphibio 12 ti da 168, chiaramente uno sci molto diverso.
Mi sono trovato molto bene sulle curve strette e medie e soprattutto ho notato un'estrema facilità nel far girare gli sci; sulle curve ampie e veloci lo sci è molto meno stabile rispetto al mio vecchio Salomon.
Volevo capire se questa minore stabilità dipende dall'altezza delle sci (troppo basso?), dal fatto che è troppo morbido o dalla sciancratura.
Premesso che mi piacerebbe uno sci da curve medie/strette, forse il modello 14 ti da 172 con raggio 15.7 può essere più indicato per avere più stabilità? Oppure è molto più rigido e difficile?

Grazie molte

Il 14 è tutta un'altra categoria rispetto al 12, ma assolutamente niente di difficile o di particolarmente impegnativo.

172 se come hai detto vuoi uno sci più agile, 178 se lo preferisci più stabile nelle curve ampie e a velocità sostenuta

Se può essere utile un parere in più...

Sotto Natale ho usato per 1 giorno gli AMPHIBIO 14 Ti (2016/2017).
Li ho trovati sinceri e non troppo impegnativi anche se, spingendo, si riesce a staccare discrete pieghe pure con loro.
Forse l'unico limite sono le lastre di ghiaccio del pomeriggio dove bisogna un po "imporsi per incidere" , tutto sommato mi è piaciuto!

.