dolori scarpone sci

giurti

New member
Riciao a tutti.
Vi scrivo per aiutarmi a capire la causa del dolore con gli scarponi da sci.

Intanto: sono alto 185, peso 76, misura scarpone 30.0 mp.
Curvo a sci paralleli, ma soffro le rosse impegnative, mentre su pendenze più gestibili cerco di sperimentare la conduzione sugli spigoli (dopo il primissimo corso collettivo in settimana bianca, successivamente in 15 anni avrò accumulato una trentina di uscite. Non ho più fatto corsi. I corsi li ho fatti fare a mia figlia e io mi sono accontentato di qualche dritta dal maestro. Studio molto su youtube).

Per adesso vado di noleggio, ma prima o poi mi farò gli scarponi miei.
L'anno scorso mi son trovato bene con dei Tecnica TEN.2 100PT (non so di che anno. Il sito tecnica dice flex 100, largo 102, di tipo Allround avanzato).
Invece la settimana scorsa non mi son trovato bene: non ricordo che scarponi erano, ma da metà giornata ho iniziato a provare dolore ai 2 lati del piede, sulle 2 sporgenze delle ossa dietro il mignolo e alluce (in pratica sulla parte più larga del piede). All'inizio non avvertivo dolore, ma con il passare delle ore (e il sopraggiungere dei micro-cedimenti dello scarpone che si adattava al piede) è stato come se
durante la sciata la pianta del piede facesse pressione verso dietro , incuneandosi verso la zona del tallone. Sentivo che le ossa della sporgenza del piede facevano pressione verso dietro toccando dolorosamente qualcosa. A fine giornata avevo la parte esterna del piede addormentata.
Questa sensazione dolorosa non mi è nuova, ma l'ho provata con diversi scarponi noleggiati. Il fatto è che il dolore non compare da subito. All'inizio lo scarpone mi sembra andare bene, ma poi sopraggiunge la sensazione dolorosa che ho cercato di descrivere.

A questo punto il mio timore è di comprare il negozio uno scarpone che sembra calzare bene, ma poi in pista si rivela doloroso come tutti gli altri.
Mi aiutate a capire da cosa è dovuto quel tipo di dolore? Ho forse la pianta troppo larga? Quali sono le marche più indicate?
Io abito a roma è non conosco un buon negozio che possa adattarmi degli scarponi su misura (e senza spendere uno sproposito). Se riesco a capire che tipo di piede ho, forse riesco a indirizzare meglio i negozianti.

Un negoziante SERIO ti misura lui il piede e poi, anche in base alle tue capacità (mi raccomando di non sopravvalutarle) ti indirizza sullo scarpone adatto... termoforma la scarpetta (e lo scafo, se il modello lo consente) sul tuo piede,... e ti fa anche una soletta su misura da mettere al posto di quella originale dello scarpone.

A Roma ci sono ONERACE e PROSHOP... dove trovi assortimento e gente preparatissima.

L'unica cosa che non trovi a Roma sono i Fischer Vacuum... per quelli tocca andare a Rocca di Cambio (forse anche a Latina, ma lì non ho idea se e cosa trovi).

Se li noleggi a occhio e croce li tieni ai piedi poco tempo in negozio. Hai un piede enorme e probabilmente gli scarponi sono troppo stretti per la tua pianta, visto che ti comprimono il punto più largo del piede. Finora hai descritto una situazione normale, il dolore da compressione insorge dopo qualche tempo e non subito, è per questo che, quando li compri, un negoziante serio te li fa calzare per un bel po' di tempo per capire se sono adatti.

Un negoziante SERIO ti misura lui il piede e poi, anche in base alle tue capacità (mi raccomando di non sopravvalutarle) ti indirizza sullo scarpone adatto... termoforma la scarpetta (e lo scafo, se il modello lo consente) sul tuo piede,... e ti fa anche una soletta su misura da mettere al posto di quella originale dello scarpone.

A Roma ci sono ONERACE e PROSHOP... dove trovi assortimento e gente preparatissima.

L'unica cosa che non trovi a Roma sono i Fischer Vacuum... per quelli tocca andare a Rocca di Cambio (forse anche a Latina, ma lì non ho idea se e cosa trovi).

Grazie per i consigli.
Ho scoperto che ONERACE e' a meno di 1km da casa mia, e io non lo conoscevo (sono in una stradina interna e hanno aperto solo da 3 anni).
Ci ho fatto una chiacchierata. Mi hanno misurato il piede: è largo 110!!! Lunghezza 28, forse 28.5.
Ho il piede larghissimo.
Mi hanno mostrato qualche soluzione, ma la spesa non è proprio minima, considerando che faccio solo 4 o 5 uscite l'anno. Dovrò decidere cosa fare.

Comunque qualcuno potrebbe consigliarmi qualche modello che potrebbe fare al coso mio, così me li studio su internet e cerco di capirci qual'cosa? (Magari trovo qualche offerta)

Ciao Giurti, per gli scarponi, soprattutto se hai un piede un po' ostico, secondo me conviene rivolgersi ad un negozio serio che ti possa seguire anche dopo. Le sorprese ci possono essere sempre una volta che sei sugli sci. L'anno scorso ho preso gli scarponi nuovi e sobbarcandomi parecchi km sono andato da uno bravo bravo, fatte tutte le prove del caso ( martellate comprese), regolazione canting etc etc. Facilissimo, in fondo sono l'evoluzione del mio vecchio scarpone. Li inauguro dopo un paio di settimane e sorpresa: dopo un'ora mi sarei tagliato i piedi per il dolore. Un punto di contatto assurdo, sotto il malleolo , che stimola un nervo e mi intorpidisce tutta la pianta del piede. Se li avessi presi online avrei avuto un enorme problema. Invece faccio una telefonata al negoziante , spiego il problema, mi dice prova questo, poi fammi sapere come va e decidiamo. Insomma due telefonate, una mail, due spessorini sotto il tallone e tutto risolto. Ho lo scarpone perfetto per i prox 7 -10 anni. [emoji1] a questo punto i 50-100 euro in più, considerando la prospettiva temporale (fosse anche solo 5 anni) diventano irrilevanti. My 2 cents

.

Grazie per i consigli.
Ho scoperto che ONERACE e' a meno di 1km da casa mia, e io non lo conoscevo (sono in una stradina interna e hanno aperto solo da 3 anni).
Ci ho fatto una chiacchierata. Mi hanno misurato il piede: è largo 110!!! Lunghezza 28, forse 28.5.
Ho il piede larghissimo.
Mi hanno mostrato qualche soluzione, ma la spesa non è proprio minima, considerando che faccio solo 4 o 5 uscite l'anno. Dovrò decidere cosa fare.

Comunque qualcuno potrebbe consigliarmi qualche modello che potrebbe fare al coso mio, così me li studio su internet e cerco di capirci qual'cosa? (Magari trovo qualche offerta)

Uno scarpone come si deve puoi anche tenertelo per più di 10 anni, alla fine è forse l'unica cosa sulla quale è meglio non lesinare. Un negozio così vicino a casa con gente preparata, valgono più di 200€ risparmiate su internet.

Ciao

Uno scarpone come si deve puoi anche tenertelo per più di 10 anni, alla fine è forse l'unica cosa sulla quale è meglio non lesinare. Un negozio così vicino a casa con gente preparata, valgono più di 200€ risparmiate su internet.

Ciao

Sì,probabilmente è la cosa che farò (devo solo decidere se vale la pena spendere 500 euro per fare 5 o 6 uscite l'anno).
In ogni caso vorrei andare in negozio già preparato su cosa esiste, anche per una questione di curiosità personale.

Sì,probabilmente è la cosa che farò (devo solo decidere se vale la pena spendere 500 euro per fare 5 o 6 uscite l'anno).
In ogni caso vorrei andare in negozio già preparato su cosa esiste, anche per una questione di curiosità personale.

500€ per un Flex 100, mi sembra un po eccessivo :D comunque se vai sui siti delle aziende che fanno scarponi riesci a trovare tutti i dati tecnici compresa la larghezza della pianta così ti fai una una preparazione di base.

Ciao

500€ per un Flex 100, mi sembra un po eccessivo :D comunque se vai sui siti delle aziende che fanno scarponi riesci a trovare tutti i dati tecnici compresa la larghezza della pianta così ti fai una una preparazione di base.

Ciao
Ma un flex 100 può bastare? Io sono alto 185 e peso 77 kg. In negozio mi hanno consigliato flex 120, e il prezzo sale.

Giurti, ma stiamo parlando di un Fisher con scafo termoformabile o equivalente , credo, Atomic? Sennò con la cifra ti paghi abbondantemente benza e b&b e vai dove sai .. e dove sono andato io 😉

I modelli proposti nella brevissima chiacchierata erano un Salomon con scafo termoformabile, e dei tecnica e nordica con scarpetta termoformabile e scafo fresabile.
Per curiosità, quanto hai speso e cosa hai preso da quello su che sappiamo?

Rossi Hero 130, sui 300 e qualche cosa ( il rischio maggiore però è tornare indietro con di tutto di più, è il paese dei balocchi dello sciatore) [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] per i Fischer credo che il prezzo che ti hanno proposto sia in linea ( vedi post sugli scarponi the curv) per gli altri non so ma non credo dovresti superare la spesa che ho sostenuto anche io.

Mi pare che dovrebbero esserci notevoli sconti adesso, se ti vendono a 500 nuovi costavano sopra i 700 -750 mi sembra una ladrata vera e propria.
Dovrebbero darti tutto ciò che vuoi con flex 120 a meno ma meno di 350 euro , e sono abbondante!

Io sono alto 180 e peso 80Kg e sto usando un Nordica GPX100.

Ciao
Allora, probabilmente prenderò uno scarpone da 28 con scafo termoformabile.
Ora sono indeciso sul fea 100, 110 o 120.
Sono altro 185, peso 78 kg.
Come livello di sciata diciamo intermedio che vuole progredire, senza la pretesa di diventare avanzato o campione, ma solo divertirsi.
Che flex è consigliabile?