Consiglio acquisto sci argento avanzato - oro base

acd87

New member
Ciao a tutti,

vorrei comprare un paio di sci, il mio livello è argento avanzato o oro base, non saprei dire di preciso. Questa stagione ho noleggiato degli Head Rally e mi sono trovato molto bene. Ho provato anche i Rebels da gigante ma li ho trovato troppo duri. Pensavo dunque di restare su uno sci con raggio più corto. Altezza 1,80 circa per 70kg. Avete qualche consiglio? Mi conviene aspettare qualche mese per acquistare?

Grazie.
 
I rally dell'anno scorso sono in vendita sui 430 euro online. Se vuoi quelli di quest'anno è meglio che aspetti che escano i modelli dell'anno prossimo (a febbraio).
 
Beh a febbraio manca poco, a questo punto mi conviene aspettare. Ci sono grosse differenze tra quelli di quest'anno e quelli di prima? E questi come sono? Consigli su lunghezza/raggio?

Grazie
 
Parlo solo per sentito dire perché non ho provato questi modelli, però dei Rally si parla meglio che degli i.SRL. Ci sono sci più "riusciti" di altri, indipendentemente dalle caratteristiche su carta. Il modello di quest'anno contiene come novità il graphene, e se vuoi su questo forum ci sono varie discussioni sull'utilità del graphene, riassumibili in "il solito marketing delle case di sci". Bisognerebbe provare entrambi i modelli per decidere. La regola generale è che se non cambia la forma (misure e sciancratura) e non cambia la piastra, lo sci non sarà molto diverso dal modello dell'anno prima.
 
Gli head rally hanno il centro largo 76 mm dovresti guardare cosa c'è disponibile con misure simili di altre marche.
Di solito gli allround pista hanno centro tra 70 e 73 mm circa quasi tutti credo che il rally siano abbastanza unici nel loro genere.
 
E l'iSL come lo vedete? Troppo avanzato?

Grazie.

Rispetto ai Rally cambiano decisamente le geometrie, passando da un centro di 76mm a 68: si passa più rapidamente da una curva all'altra, ma si affonda nella neve più morbida.
E' poi logico pensare che gli iSL siano più duri e reattivi dei Rally.
Cambia la destinazione d'uso, perchè qui si tratta di rimbalzare velocemente da una curva all'altra su un muro gelato, non di divertirsi a bordo pista a cercare cunette e saltini.
 
Raggio corto... rally nervoso... speed troppo duro... 170 per il magnum è la misura giusta...

... lasciando perdere le classificazioni [emoji6]
 
Raggio corto... rally nervoso... speed troppo duro... 170 per il magnum è la misura giusta...

... lasciando perdere le classificazioni [emoji6]

Cmq è interessante come l'avvento di sci multi raggio abbia cambiato la visione di tutti e l'approccio alle lunghezze. Solo 3 anni fa il magnum in 170 veniva considerato corto per una persona alta 180cm. Oggi in realtà si scopre un utilizzo diverso, più orientato alla maneggevolezza. Il 170 è si maneggevole, ma instabile se messo di piatto, quindi da sciare necessariamente di spigolo. Infatti nello speed in 177 ho trovato maggior apoggio e stabilità e con un raggio cmq gestibile. Cmq il magnum rimane più reattivo nei cambi, nonostante il centro più largo. Mie personalissime impressioni.
 
Top