Rifugi consigliati Sellaronda skitour

Frank86

New member
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.

Sto pianificando di fare il Sellaronda e mi piacerebbe sapere da chi l'ha fatto o da chi conosce bene quelle zone quali sono i rifugi migliori dove sostare e le piste che avete preferito.


grazie!
 
baita vallongia lungo la ciampinoi 5... oppure crep de mont deviando un attimo dalla boè... l'ultima volta si è mangiato più che bene anche al salei al col rodella...

a me personalmente piace farmi anche una pausa merenda al jimmy, di cui adoro la posizione sotto i cir...


spostandosi un po' dal giro classico le possibilità aumentano...
 
Fodom

Rifugio Fodom, sotto il Pordoi nel versante di Arabba:
- ampia terrazza all'aperto, ben esposta
- interno ben arredato, con molto legno
- gentili, e quando non c'è la ressa anche veloci
- porzioni davvero abbondanti
- vasta scelta di piatti di carne
- volendo a pranzo si può mangiare anche la pizza (poco cotta, è di quelle a pasta sottile perché non hanno il 'forno a legna')
- alcuni ritengono sia costoso, ma io ritengo che i prezzi siano giusti considerando che ho sempre mangiato bene, le materie prime sono di qualità, non addebitano 'il coperto', e la vista....
 
Uno dei miei preferiti è il Friedrich August hutte, proprio sotto la sciovia Gavia appena sopra passo Sella (andando verso la Val di Fassa).

E' un po' fuori ma mi piace molto anche l'utia Bamby, in alta badia.
Ok, è molto fuori, ma andiamo, fare il sellaronda standard come da cartina è noioso, vorrai mica non fare una capatina sulla Gran Risa?
 

.

Rifugio Fodom, sotto il Pordoi nel versante di Arabba:
- ampia terrazza all'aperto, ben esposta
- interno ben arredato, con molto legno
- gentili, e quando non c'è la ressa anche veloci
- porzioni davvero abbondanti
- vasta scelta di piatti di carne
- volendo a pranzo si può mangiare anche la pizza (poco cotta, è di quelle a pasta sottile perché non hanno il 'forno a legna')
- alcuni ritengono sia costoso, ma io ritengo che i prezzi siano giusti considerando che ho sempre mangiato bene, le materie prime sono di qualità, non addebitano 'il coperto', e la vista....

ti dirò quel rifugio secondo me è tanto fumo e poco arrosto

esteticamente molto bello, direi il rifugio di legno per antonomasia

porzioni abbondanti vero, ma prezzi ancora di più

usano taaaaanto olio per condire, come si dice "so boni tutti così" HIHIHI

niente wifi in una zona praticamente isolata telefonicamente, è una scelta del gestore...non vuole che la gente si fermi troppo...grave mancanza in un rifugio che pretende di essere super coooool

bagni a pagamento se non si consuma...mah...c'è anche un cartelo con scritto "perchè a noi non ce lo regalano???" o qualcosa del genere

personale rapido e gentile, il gestore invece è come dire.... poco incline ad accettare qualsiasi tipo di critica :TTTT
 
OMG! Rifugi da consigliare sul Sellaronda? Si fa prima ad elencare quelli da evitare. E non ne ho ancora visti. Dipende poi da dove parti e che giro intendi fare, e quante soste vuoi fare. Perché se vuoi fare il giro dei rifugi, quello delle grappe, ti accompagno :TTTT



Difendo solo un secondo il Fodom dalle critiche che qualcuno ha fatto. reputandolo invece uno dei migliori rifugi del giro. Prezzi alti? Non saprei proprio cosa rispondere, visto che il piatto di carbonara si presenta con 150g di pasta almeno contro i 90 dei rifugi normali e i 70 dei ristoranti migliori. E non saprei nemmeno cosa dire circa la carne, che prende da allevamenti scelti. Faremo aprire qualche Burger King, così gli scontenti potranno mangiare carnaccia low cost.
 
OMG! Rifugi da consigliare sul Sellaronda? Si fa prima ad elencare quelli da evitare.

Te ghe resun.

Comincio io:
Crep de Mont, zona boè, all'arrivo dello skilift omonimo. Mediocre ad essere buoni, polentaccia a fette cotta chissà quando con formaggio di plastica, ma prezzi in linea con gli altri (cioè alti).
Comici, scendendo da Ciampinoi verso Plan de Gralba: si va a gusti, dite quel che volete, ma io questa cosa di mangiare ostriche e branzino freschissimo a 2000 metri non la capisco proprio e la trovo inutilmente costosa.
 
giro arancio : in zona sella senza dubbio rifugio SALEI ! ma anche rifugio PIZ SETEUR (quello con le ballerine il mar e gio alle 2 e mezzo...:D:D:D) ; in val badia ce ne sono diversi, tutti all'altezza della situazione, ma in linea di massima quello deludente, rispetto alla splendida posizione è il rifugio jimmy : lenti, non particolarmente gentili e strudel del giorno prima se non di quello ancora prima...una schifezza inaudita (cito ovviamente la mia esperienza personale)...
giro verde : in zona dantercepies rifugio DANTERCEPIES, in zona ciampinoi baita CIADINAT su pista rossa ciampinoi ; in zona sella,deviando un pò, rifugio FRIEDRICH AUGUST ; in zona arabba scendendo al paese direi rifugio FODOM, che è buono anche per il giro arancio, o il nuovo rifugio BURZ.
 
OMG! Rifugi da consigliare sul Sellaronda? Si fa prima ad elencare quelli da evitare. E non ne ho ancora visti. Dipende poi da dove parti e che giro intendi fare, e quante soste vuoi fare. Perché se vuoi fare il giro dei rifugi, quello delle grappe, ti accompagno :TTTT



Difendo solo un secondo il Fodom dalle critiche che qualcuno ha fatto. reputandolo invece uno dei migliori rifugi del giro. Prezzi alti? Non saprei proprio cosa rispondere, visto che il piatto di carbonara si presenta con 150g di pasta almeno contro i 90 dei rifugi normali e i 70 dei ristoranti migliori. E non saprei nemmeno cosa dire circa la carne, che prende da allevamenti scelti. Faremo aprire qualche Burger King, così gli scontenti potranno mangiare carnaccia low cost.


non è questione di prezzo ma di rapporto qualità\prezzo e in questo il fodom presenta diverse lacune...se vai su trip è un aspetto evidenziato da molti

60g di pasta in più sai quanto gli costa? una briciola e ripeto abbondando di olio un pò di sapore si riesce a darlo a molti piatti

ho mangiato 3 volte in questo rifugio prima di esprimere un giudizio, carne inclusa :HIP

la carne veramente buona se vuoi la trovi al Miky's grill ad Arabba, non ricordo se è esattamente sulle piste come il Fodom ma se non lo è ci manca pochissimo

anche al Miky's non te la regalano mica, ma se vuoi carne di prima qualità in montagna non puoi pretendere che costi poco altrimenti come giustamente dici tu vai in una catena
 
Ultima modifica:
Te ghe resun.

Comincio io:
Crep de Mont, zona boè, all'arrivo dello skilift omonimo. Mediocre ad essere buoni, polentaccia a fette cotta chissà quando con formaggio di plastica, ma prezzi in linea con gli altri (cioè alti).
Comici, scendendo da Ciampinoi verso Plan de Gralba: si va a gusti, dite quel che volete, ma io questa cosa di mangiare ostriche e branzino freschissimo a 2000 metri non la capisco proprio e la trovo inutilmente costosa.

Comici non riesco proprio a farmelo piacere. Mangiare ostriche e champagne in un ambiente che sembra una mensa del DLF proprio non mi va. Preferisco il SOO CHIC a Plan de Gralba o il MORITZINO a Piz La Ila.

(a me piace mangiare il pesce anche a 3000m :TTTT )

- - - Updated - - -

non è questione di prezzo ma di rapporto qualità\prezzo e in questo il fodom presenta diverse lacune...se vai su trip è un aspetto evidenziato da molti

60g di pasta in più sai quanto gli costa? una briciola e ripeto abbondando di olio un pò di sapore si riesce a darlo a molti piatti

ho mangiato 3 volte in questo rifugio prima di esprimere un giudizio, carne inclusa :HIP

la carne veramente buona se vuoi la trovi al Miky's grill ad Arabba, non ricordo se è esattamente sulle piste come il Fodom ma se non lo è ci manca pochissimo

anche al Miky's non te la regalano mica, ma se vuoi carne di prima qualità in montagna non puoi pretendere che costi poco altrimenti come giustamente dici tu vai in una catena


Devi essere stato particolarmente sfortunato. Io giro molti ristoranti (tutti i giorni), con clienti e da solo, ma al Fodom ho mangiato male solo una volta perché si sono scordati che non mangio aglio.

Quello che del Fodom non mi piace, in caso, è il caos che regna lì dentro. Gestire 180 coperti per 3 turni non è facile.
 
la carne veramente buona se vuoi la trovi al Miky's grill ad Arabba, non ricordo se è esattamente sulle piste come il Fodom ma se non lo è ci manca pochissimo

anche al Miky's non te la regalano mica, ma se vuoi carne di prima qualità in montagna non puoi pretendere che costi poco altrimenti come giustamente dici tu vai in una catena


è sotto la Seggiovia Burz..... confermo buona carne ma ci sono andato per cena e li bisogna prenotare il week end
 
trent'anni fa era gestita da un certo roland la baita vallongia e si mangiava molto bene ,la baita esiste ancora su maps ed era bella la location , è rimasta uguale?
 
Metto anche io qualche idea.
  • Se ti puoi/vuoi spostare un po' dal giro minimo consiglio il Punta Trieste all'arrivo della seggiovia Pralongia esaposto;
  • ancora, se ti vuoi spostare un attimo dal giro minimo, con 2 impianti consiglio il rifugio del Col Pradat;
  • jimmy hutte, molto buono e bello
  • Frederic August, una volta il servizio italiano era migliore
  • Fodom: molto buono anche per me
  • Fredarola: non sarà luxury ma è molto accogliente e piacevole a patto che non ci sia la musica alta


  • ottima e recente scoperta, segnalo il bellissimo rifugio a lato della seggiovia più breve del mondo (seggiovia Fungeia): Baita Prà Valentini (hamburge della casa a 16€ non sono pochi ma li vale tutti).

    186423-baita-pra-valentini.jpg


    Burger Baita Pra Valentini
    186424-burger.jpg

Qualcuno sconsiglia il "Lezuo", io ci sono passato 10 o più anni fa e mi hanno tratto male ma devo ritornarci. Salei: ho preso una silurata, ordinate guardando bene i listini.
 
Top