Forzelon del le Mughe - Monti del Sole - 07/11/15

Lorypelmo

Member
Complice anche il 2015 di un autunno-inverno davvero mite ci aveva permesso di girare molto in zona Schiara e Monti del Sole.
L'obiettivo di questa giornata era il Forzelon de le Mughe che dopo aver studiato la relazione di Miotto vecchia di 25-30 anni ci era sembrato fattibile.

185940-forzelon-de-le-mughe-immagine.jpg

In blu l'itinerario di salita e discesa corretto, in rosso è rappresentata indicativamente una variate che abbiamo fatto per errore.

Partiamo così di buon'ora dal solito bar della Sofia a Gena Bassa (430m), saliamo i primi tornanti fino a uno a sinistra dove su un sasso è indicato Forzelon de le Mughe; seguiremo la traccia che si sviluppa dietro di esso per salire prima nei pressi di Gena Media da dove scenderemo passando vicino a una presa dell'acqua. Quasi sul fondo valle di attraversa la forra per stretto e marcio ponticello di cemento.
Dopo il ponte il sentiero è inizialmente esposto per poi diventare comodo fino a casera Piscalor (810m).
Dietro la casera parte una traccia abbastanza segnata che sale fino a una sella nel bosco (Col dei Viégoi, 1030m circa), da qui si sale per bosco e mughi fino a che la traccia non inizia a entrare in quota nella stretta val Bosch de la Lasta, sempre più selvaggia mano a mano che ci si addentra, dapprima per traccia tra i mughi per poi innalzarsi per canalino di ghiaie e cengia che porta all' impluvio della valle. Se ne raggiunge il fondo e si risale per il versante opposto lungo una placca umida (15m, cavetto d'acciaio).

185929-forzelon-de-le-mughe-dsc0041.jpg

Il zimon de Gena.

185930-forzelon-de-le-mughe-dsc0043.jpg

Pale di San Martino.

185934-forzelon-de-le-mughe-dsc0048.jpg

Nel lungo traverso che si addentra nella valle.

185937-forzelon-de-le-mughe-dsc0054.jpg

Sul tratto attrezzato.

Dopo il passaggio attrezzato di raggiunge l'inclinato Bosch de la Lasta con traccia disagevole e poco segnata che sale a svolte fin sotto una fascia di rocce, si seguirà a sinistra aggirando il costone Pian dei Pez (tra la val Bosch del la Lasta e la val Forzelon).
In breve raggiungiamo un punto panoramico che ci porterà poi a dover attraversare un passaggio esposto e abbastanza difficile su strettissima cengi, dove, come se non bastasse c'è una vena d'acqua che rende tutto molto umido e scivoloso!!! (Mi sono giunte voci che qualcuno recentemente ha attrezzato il passaggio...).

185926-forzelon-de-le-mughe-121938845324505902653194471788445572295914n.jpg

Passaggio esposto su cengetta.

185932-forzelon-de-le-mughe-dsc0045.jpg

Verso Agnelezze e Cimia.

185936-forzelon-de-le-mughe-dsc0053.jpg

Compare il Mont Alt.

Dopo questo passaggio ostico si raggiunge un bel boschetto di faggi, risaliremo il canale sopra di esso per lasciarlo a un certo punto a sinistra per entrare nell'ampio vallone erboso-barancioso che va risalito facilmente fino al forzelon. E' proprio qui dove il canalino andava abbandonato a sinistra che abbiamo sbagliato e abbiamo continuato a salire fino a giungere sullo zoccolo della Peralora, qui ormai resi conto dell'errore proviamo a arrivare al forzelon da qui cercando i passaggi migliori. Saliamo lo zoccolo per passaggi di III forse brevi tratti leggermente più difficili fino a arrivare sotto la parete vera e propria dove troviamo una cengia che più o meno comodamente ci deposita al Forzelon de le Mughe con significativo ritardo sulla tabella di marcia.

185938-forzelon-de-le-mughe-dsc0055.jpg

Mont Alt e Torre nei pressi del boschetto di faggi.

185924-forzelon-de-le-mughe-111487145324481069322342596453205974483510n.jpg

185925-forzelon-de-le-mughe-117074675324479335989184815189687691835333n.jpg

185927-forzelon-de-le-mughe-122195385312117537225367333748017127882432n.jpg

Io e il mio socio sul Forzelon.

185928-forzelon-de-le-mughe-122414205324484602655328043759686956251141n.jpg

Panoramica con l'enorme parete della Palazza.

In discesa abbiamo imboccato la giusta traccia che ci ha permesso di scendere più "comodamente" fino al punto dove abbiamo sbagliato, poi per lo stesso sentiero. Arriveremo giusti a C.ra Piscalor con il sole che se ne va, da li in poi con la frontale alla macchina.

Ultima modifica:
Proprio l'altro giorno con amici si ammirava dal Zimon de Gena la bellezza dello spigolo del Fornel, credo.

La salita da Casera Nusieda è più difficile o meno? A me sarebbe sempre piaciuto fare un giro ad anello con due auto

Boia che spettacolo!

Ti sei ravanato mezzi Monti del Sole, a sto punto ti mancano solo Forcella Pom e Forcella Coraie, e la Forcella Zana! HIHIHI

Hai mai pensato di fare la grande traversata dell' Altavia dei Monti del Sole?

Proprio l'altro giorno con amici si ammirava dal Zimon de Gena la bellezza dello spigolo del Fornel, credo.

La salita da Casera Nusieda è più difficile o meno? A me sarebbe sempre piaciuto fare un giro ad anello con due auto

La salida da Nusieda è sicuramente più segnata però non l'ho mai fatta... se non fino a f.lla delle Canevuze! So che poi c'è un tratto attrezzato..credo comunque sia più semplice!Per il giro ad anello è il top, coniglio però di salire da gena essendo meno segnato per evitare problemi..

- - - Updated - - -

Boia che spettacolo!

Ti sei ravanato mezzi Monti del Sole, a sto punto ti mancano solo Forcella Pom e Forcella Coraie, e la Forcella Zana! HIHIHI

Hai mai pensato di fare la grande traversata dell' Altavia dei Monti del Sole?

Hahahah bhe diciamo che un po ho girato!! HIHIHIHIHIHI Forcella Zana e Pom le ho fatte con mio padre 3-4 anni fa circa!! E lo scorso anno sono arrivato quasi a f.lla coraie dalla val pegolera ma sono tornato indiero percè era tardi!

Mi manca forcella della Caza Granda che penso di fare questa primavera.
La traversata da f.lla franche alle Rosse è in programma per quest'autunno, così come la traversata dei Feruch (da zana ai pom) :) :)