Il saggio è solo

LuigiXV

Active member
Il tema era già stato trattato, forse più volte, anche da me stesso, ma mai in maniera esaustiva.
I vantaggi della solitudine in riferimento allo sci. Parafrasando Schopenhauer (a voi certo notissimo, chi non ha letto Die Welt?) possiamo dire: "sciare da soli ha almeno due vantaggi, primo scii da solo, secondo non sei costretto a sciare in compagnia'.
Per godere in modo autentico dello sci è necessaria la solitudine. Solo da soli possiamo concentrarci sulla bellezza che ci circonda, apprezzando la 'nostra compagnia'.
Con altre persone la nostra percezione è alterata dalla loro presenza, dai discorsi (spesso stupidi, inutili, finanche fastidiosi) e da argomenti devianti.
Sciare da soli non solo è consigliabile ma necessario.

Io amo sciare da solo. Scio sempre da solo. Il gruppo mi darebbe fastidio. Potrei sciare con un'altra persona e basta, a patto che condivida con me l'amore per la montagna, e che abbia una visione di questa e del mondo, simile alla mia. Eccezionalmente 3 persone, a patto di trovare queste caratteristiche. Ma deve essere l'eccezione. Max. in due, e la sciata solitaria, fa sempre bene.

Tema molto bello e alto, impostato con gusto.
Questo fa veramente venire voglia di leggere!
E non son ironico.
Per quel che vale il mio parere.

f.to lo stitico :TTTT

Ma cosa sarebbe la bellezza senza la condivisione? E che senso avrebbe fine a se stessa? Posso condividere l'ampliamento di alcune percezioni e sensazioni quando si ha solo la compagnia di se stessi, ma che spreco e che tristezza non poterle dividere e condividere con chi ami, con gli amici...

E poi dopo 1 ora mi rompo le palle a sciare da solo.

saluti

Sciando sia in gruppo che per i fattacci miei penso che il top sia da soli o in due o tre. Non di più. Certo, se si è in un bel gruppo la compagnia può fare piacere, però penso che sia meglio in solitaria, con tutte le precauzioni del caso.

Quoto il Beneamato. Chapeau !

Scio solo da anni, anche un paio di settimane bianche dove peraltro ho stretto nuove amicizie.

Se stai bene con te stesso è una goduria.

Se vuoi migliorare e non sei col maestro DEVI sciare solo. Se non te ne frega 'na mazza va bene anche sciare in compagnia. Max in due però.

Per come vedo lo sci io andare da soli è enormemente rischioso,adoro stare da solo,anche il sesso da solo è una figata(meglio in 2 o più) però sciare per me è quasi esclusivamente condivisione,sono pronto a salvare il culo ai miei compagni e loro a salvare il mio per condividere le emozioni più belle della vita,seconde solo alla famiglia!
Sciare solo è meglio di non sciare, ma non si avvicina nemmeno alla giornata perfetta che rincorro ed a volte afferro!!!!

Tema interessante, che non può avere una risposta univoca, ognuno avrà la sua...

A me piace ogni tanto sciare da solo, perché così lo faccio al mio ritmo, di solito senza grandi pause, a volte con una tirata unica dalla mattina al tardo pomeriggio sgranocchiando qualche biscotto in seggiovia per guadagnare tempo...

Faccio le piste che voglio io e tutte le volte che voglio io e smetto quando decido di smettere.

Poi da soli si impara, si sperimenta di più, non ci si sente giudicati e quindi si scia con più libertà...

La gran parte di noi iscritti al forum non è solo amante dello sci, ma della montagna, della natura e degli sport all'aria aperta in generale.

Qualcuno, come il sottoscritto, è proprio malato di montagna e lo sci è solo uno dei modi per frequentarla: sciare, camminare, arrampicare, ciaspolare, tutto va bene, pur di stare nelle nostre amate montagne...

Ecco però che, a volte, una compagnia è necessaria, per condividere sensazioni e compartire la "bellezza" che la montagna ci mostra nel suo splendore.

Non vi è mai capitato di sciare da soli, su una pista perfetta e deserta, magari al tramonto, per l'ultima discesa, e di rimanere talmente pervasi dalla bellezza dei luoghi, da sentire il bisogno di condividere le vostre sensazioni?

Certo la compagnia deve essere quella giusta, deve saper apprezzare e magari accettare qualche disagio (freddo, stanchezza, fatica) perché le cose belle sono più belle se un po' sudate...

Compagni lamentoni, pigri, o semplicemente insensibili alla maestosità delle montagne sono una palla al piede, che riescono a volte a rovinare anche la giornata più bella.

Ma una sciata con un amico che apprezza la bellezza di questo sport e magari va pure più o meno al tuo ritmo è spesso meravigliosa: alla sera, davanti a un buon bicchiere, si potrà commentare e rivivere insieme le gioie di una magnifica giornata di sci!

Oppure si scia soli e in seggiovia ci si attacca a skiforum. Sarà un surrogato ma meglio di tanta gente in carne ed ossa.

A me piace sciare sia in compagnia che da solo.
Però odio quando sono in compagnia aspettare tutti quelli lenti che ci mettono tanto
Voi vi chiedete, ma allora perché ci vai??
Perché è mio padre che sceglie la compagnia 😂