set da cinghiale

A

aldrigo

Guest
Ciao a tutti, ultimo acquisto un set da gara ma sono stufo di sciare con la paura di rompere tutto..pedo circa 90 kg, ho un passato da discesista agonista e sto cercando un set sci e attacchi robusti ma possibilmente leggeri, dislivello salita sui 1500 mi piacciono i canali e potendo farei anche qualche saltino...consigli?
 
Io 1500 m li ho fatti con i k2 coomback da 181... E pochi meno con i sidestash... Quindi con uno sci tra 85 e 95 mm li fai tranquillamente e hai l'imbarazzo della scelta...
Gli atomic backland potrebbero essere uno sci per te... Li usa il mio socio che ha una sciata agressiva e, tenendo presente il tipo di sci, si trova bene.
Ma ce ne sono tantissimi altri papabili
Per l'attacco però su quei dislivelli rimarrei sempre su modelli pin-tech...
 
90Kg + passato da discesista agonista + vorrei divertirmi in discesa + salti = lascerei perdere tutto ciò che è pensato per lo ski alp e guarderei roba da Freeride piuttosto.

Attacco da 14(din, RV, o come preferisci chiamarli) quindi o ATK FR14 con spacer(il più leggero e quindi il più caro) oppure se non ti spaventa il mezzo kg in più il Beast14 che si trova (a meno della) metà. Eventualmente anche ION 13, TR2 o Kingpin13(in ordine di preferenza personale e quindi totalmente opinabile)

Sci? boh? guarderei roba tra il 90 e il 105 ma con della ciccia, direi non meno di 1.7kg in 180cm

Scarponi? con ottima mobilità ma comunque con ciccia e sostegno. Il maestrale RS quasi il minimo sindacale, Solly MTN se piace, Vulcan, ecc

my 2 cents
 
Tutta robetta pesantina insomma...non esiste qualcosa di più leggero che sia anche robusto? Parlo di sci..gli attacchi non ci si scappa...piu k altro votrrei proprio che sian a prova di bomba ma senza dovermi tirare 10 kg in salita..
 
scusa ma se adesso hai un set da gara praticamente qualsiasi cosa è più robusto e performante!
nella misura tra 85 e 98 mm hai l'imbarazzo della scelta tra roba più leggera e roba più pesante, roba con metallo, roba con carbonio, roba più tradizionale con tanto legno...
io non ci girerei in park, ma se becchi due gobbe e fai due saltelli mica si distruggono!
 
Prima avevo i wayback 88 col dynafit ft12 e avevo strappato i puntali...quindi adesso ho un po paura..un conto è un problema in pista..un altro all'inizio di un canale..in park ovviamente non ci vado..i salti che intendo sono le classiche roccette da 5-6 metri che si trovano fuoripista...
 
Io se dovessi saltare 5/6 metri mi farei molti scrupoli non solo con un pin tech, ma anche con un marker tour.
A questo punto andrei di Baron e sci bello tosto...
 
Se hai strappato i puntali da un wayback probabilmente te li han montati male... Ci saranno in giro migliaia di wayback e sci analoghi montati pintech, non sono sci da gara ma sci classici, posto che tu possa sciare agressivo non dovresti comunque strapparli...
Certo che 5-6 m non sono "roccette"!!! Se fai linee da fwt forse dovresti metterti in testa di pellare roba come cochise o analoghi!
 
Sci con dentro metallo assicurano una buona tenuta anche per gli attacchini

Se ci monti delle piastre che avvitano più largo ancora meglio

Io sono leggero ma credo che il mio Hardside con il Radical piastrato sul puntale sia uno sci difficile da distruggere anche per un peso massimo :HIP
 
Prima avevo i wayback 88 col dynafit ft12 e avevo strappato i puntali...quindi adesso ho un po paura..un conto è un problema in pista..un altro all'inizio di un canale..in park ovviamente non ci vado..i salti che intendo sono le classiche roccette da 5-6 metri che si trovano fuoripista...
5/6mt vuol dire saltare dal secondo piano di una casa e rotti...é gia tanto che non siano esplosi i dinafit. In ogni caso avevo il tuo stesso set, il wayback non é certo uno sci da cinghiali, prenditi qualcosa con anima metallica (hardside per rimanere in k2 ad esempio) e un bel atk. Io pur non rientrando nella categoria cinghiali, coi miei 75kg il wayback l'ho divelto sotto le boccole del dinafit...gran sci per pellare ma i suoi pregi (leggerezza e elasticita) sono anche i suoi peggiori difetti.

saluti
 
io giro da un po' col coomback vecchio montato dyna e nemmeno boccolato, precedentemente forato x baron
avrò avuto culo io ma il legno tiene bene al momento! e il braccio di leva è più di quello del wayback...
 
Scott superguide. Carbo e kevlar, sembrano molto robusti

inizio off topic

Ciao Verbier...a me questo sci interessa assai...lo sto valutando (mis. 184) insieme al backland 95 182 e al salomon mtn explore 95 184...c'è qualcosa di saliente nelle caratteristiche dello scott che potrebbe valer la pena di sapere bene (partendo dal presupposto che generalmente riesco a padroneggiare senza troppi problemi quel genere di attrezzi)?
Grazie

fine off topic

- - - Updated - - -

Prima avevo i wayback 88 col dynafit ft12 e avevo strappato i puntali...quindi adesso ho un po paura..un conto è un problema in pista..un altro all'inizio di un canale..in park ovviamente non ci vado..i salti che intendo sono le classiche roccette da 5-6 metri che si trovano fuoripista...

Ciao Aldrigo,
io i dyna ft12 li ho montati su dei k2 hardside, e su dei k2 sideseth (118 mm sotto al piede)...li ho sempre usati senza particolari riguardi, scendendo anche abbastanza forte e in condizioni di neve rotta...mai avuto un problema...ed anche io in ordine di marcia (vestito e con attrezzatura) sono sui 90 kg.

Ricordo un paio di inverni fa a Val Thorens, durante il powder day del secolo, che in un bordo pista ho fatto un taglione per rientrare in pista senza vedere un dirupo creato da un piccolo muro di contenimento...credo max max 3 metri...ma con atterraggio piatto sulla strada/pista (quindi fondo duro)...insomma, la condizione peggiore per le sollecitazioni sullo sci/puntale attacco...infatti all'atterraggio (e conseguente decelerazione: sono atterrato e praticamente mi sono subito fermato) ho preso una bella imborsata e gli sci sono schizzati via...unico problema, è andato fuori posto il telaio in carbonio che collega puntale e talloniera, ma solo perchè i "gancetti" di detto telaio sono usciti dagli appositi alloggiamenti nel basamento in plastica della talloniera. Sistemato il tutto sul posto, semplicemente muovendo un po' con le dita il basamento della talloniera davanti alle viti di fissaggio.

Questo per dire che anche secondo me, tutte le rotture di cui si parla in giro sono perlomeno un po' sospette...non dico non reali, ma magari figlie di montaggi errati oppure utilizzi scriteriati dei materiali...e lo dico da utente non certo scrupoloso nell'utilizzo dei miei attrezzi...

Magari saltano puntali di sci-wafer che hanno mille stagioni sulle spalle, che magari sono stati montati e rimontati n volte negli stessi fori...insomma robe così...poi magari domani esco e spacco tutto, così mi toccherà venir qui a smentirmi subito...

Una curiosità, in ogni caso: con un passato da discesista agonista, visto anche il tipo di spigliatezza che denoti tipo "salto di roccette di 5/6 m in canale", immagino che tu sia una persona abbastanza introdotta nell'ambiente montanaro, perlomeno per il fatto che immagino che non ci andrai da solo, a fare certe cose...quindi avrai anche una certa consapevolezza in merito ai materiali, no? Perchè allora, di una richiesta di consiglio così generale?

In ogni caso, nonostante altri utenti abbiano già suggerito cose molto molto azzeccate, se specifichi meglio le tue esigenze magari possiamo darti un ulteriore aiuto

Ciao
 
non conosco backland ma conosco superguide e MTN. Lo scott basta osservarlo nella trama di carbonio e kevlar (a vista nella prima serie che ho io... non ricordo se sia ancora a vista nella serie successiva) e prenderlo in mano per capire che è un oggetto davvero robusto
 
Top