Dimensione Volkl Racetiger UVO GS 170 o 175?

DDavide82

New member
Ciao a tutti e grazie per preziose info che si trovano in questo forum.

Ho letto diversi thread vorrei comunque chiedervi un consiglio specifico.

Ho 34 anni, 1,73 cm per 67 Kg livello avanzato (ogni condizione, ogni pista, velocità piuttosto elevate).
Mi sto accingendo a comprare un paio di Volkl Racetiger UVO GS 16/17 visto che ho trovato buon prezzo.
Il dubbio è tra la misura 170 (che ho noleggiato e mi è piaciuta) e 175.
Con 170 mi sono trovato bene, penso sia buon equilibrio tra velocità, stabilità e duttilità / curve strette se necessario.

Considerate anche che ho un altro paio di sci Salomon 24 hours più corti (se non sbaglio 163) che comunque terrei di riserva.

Penso 5 cm non cambino molto ma per evitare errori vi chiedo delucidazioni.

grazie mille
davide

Io ho i 175 cm, ma sono alto 185 cm.

Li ho presi "corti" (per la mia altezza) perché arrivavo da sci SL e temevo difficoltà nel corto raggio, ma con il tip rocker che hanno posso dirti che sullo stretto vanno da Dio, anche se bisogna starci molto sopra...

Se ti piace andare forte posso assicurarti che i 175 sono delle bombe, ma per la tua altezza anche con i 170 andresti secondo me tranquillo.

Poi non so se se abituato a sci rockerati (come questi), per me all'inizio è stato un trauma, sul dritto veloce avevo l'impressione di sciare solo con gli scarponi, poi quando capisci la logica ti diverti come un matto, io non vedo l'ora di farci un'altra uscita (per il momento solo 5 quest'anno) per portarli ancora più al limite...

175 e 180 secondo me sono le misure di questi sci è comunque un GS. Io per ora ci ho fatto un uscita ma sono piacevolmente sorpreso dal loro comportamento per quel che ho potuto provare, dato che c' era solo ghiaccio, sono degli ottimi sci progressivi e se spinti e deformati bene vanno veramente forte, come scritto nella recensione le code che sono un po rigide sul corto tendono ad agganciare leggermente.

Non mi è chiaro cosa intendi per "tendono ad agganciare leggermente"... nel caso togli qualche cm di filo alla lamina sulla parte finale della coda.

.

Non mi è chiaro cosa intendi per "tendono ad agganciare leggermente"... nel caso togli qualche cm di filo alla lamina sulla parte finale della coda.

E' la stessa sensazione che ho io: presa di spigolo immediata e veloce, ma al momento di fare il classico "avanti-interno" al cambio di direzione, sul raggio corto, ha un attimo di indecisione, che ti obbliga a forzare un po'.

Credo sia dovuto al fatto di avere un rocker abbastanza (per un GS RACE) spinto, per cui se vai dritto o fai curve a raggio lungo (quindi NON sfruttando le lamine su tutta la lunghezza dello sci) mettersi sugli spigoli è molto facile, ma una volta che sugli spigoli ci sei e fai curve molto strette (sfruttando quindi tutta la lunghezza dello sci) il disimpegno è un po' meno rapido.

D'altronde è un GS, sarei stupito del contrario, il rocker serve per avere rapidità nei cambi di ritmo e di pendenza, mica per fare la serpentina...

Io sono 180x66kg e li ho in misura 180.
Lo sci è leggero ma ben performante, non andrei sotto 175.

mi accodo a questo post per non aprire uno novo.
mi sto guardando in giro per acquistare un GS, non ho più avuto si da pista seri per molti anni, ora vorrei completare la rastrelliera anche con uno sci da pista.
In rete ho trovato ad un prezzo molto basso un Volkl Racetiger SW GS UVO anno 15/16 , il sito dovrebbe essere serio e alcuni utenti di skiforum lo hanno recensito bene ma ci sono alcune descrizioni dello sci che mi sembrano errate.
la misura 176 (non dovrebbe essere 175? )
il raggio 23m (non dovrebbe essere 18m per la misura 175? )
la foto che non mi sembra essere quella corretta, però è da diversi anni che non seguo più il mercato degli sci da pista quindi potrei sbagliarmi...

questa è la foto del sito https://www.sport-bittl.com/images/...0590510A_Voelkl_Racetiger_SE_GSR_Uvo_1516.jpg
questa è la foto su **** http://****/materiali/sci/2015/volkl/racetiger-speedwall-gs-uvo

Ultima modifica:
mi accodo a questo post per non aprire uno novo.
mi sto guardando in giro per acquistare un GS, non ho più avuto si da pista seri per molti anni, ora vorrei completare la rastrelliera anche con uno sci da pista.
In rete ho trovato ad un prezzo molto basso un Volkl Racetiger SW GS UVO anno 15/16 , il sito dovrebbe essere serio e alcuni utenti di skiforum lo hanno recensito bene ma ci sono alcune descrizioni dello sci che mi sembrano errate.
la misura 176 (non dovrebbe essere 175? )
il raggio 20m (non dovrebbe essere 18m per la misura 175? )
la foto che non mi sembra essere quella corretta, però è da diversi anni che non seguo più il mercato degli sci da pista quindi potrei sbagliarmi...

questa è la foto del sito https://www.sport-bittl.com/images/...0590510A_Voelkl_Racetiger_SE_GSR_Uvo_1516.jpg
questa è la foto su **** http://****/materiali/sci/2015/volkl/racetiger-speedwall-gs-uvo

Sono due sci diversi. Ma è **** che ha cannato

Se vai qui al modello 2017 http://****/materiali/sci/2017/volkl/racetiger-speedwall-gs-r-plate-uvo vedi caratteristiche da sci FIS o quasi (Capacità:agonista Lunghezza:183,188,19 Raggio:30m @ 188 Sidecut:98/65/84@188) ma con una foto strana perchè mi pare strano vedere un GS FIS con attacco integrato (ma anche io di mercato da sci da pista ne campano poco), ma come tipo di caratteristiche più compatibile con quello che hai visto, che dovrebbe essere questo

https://www.sport-bittl.com/en/voelkl-ractetiger-sw-gs-r-uvo-15-16::101215.html

Invece se dalla pagina di **** dal modello 2017 vai al modello 2015 http://****/materiali/sci/2015/volkl/racetiger-speedwall-gs-uvo da GS R diventa GS, le misure ben diverse (Capacità:esperto Lunghezza:170,175,180,185 Raggio:17,9m @ 175 Sidecut:116/70/98@175) che sicuramente un GS negozio., tutta un'altra storia.

Tornando allo sci che hai adocchiato attenzione: Anche se la misura 176 con 23 di raggio mi fa pensare a uno sci FIS da ragazzo, che se ne dica, per non agonista è comunque una bestia di sci (23 di raggio di curva è tanta roba, almeno per me), mica pizza e fichi. (e io NON sono un peso leggero ma so benissimo che un ragazzo agonista spinge più di me anche se pesa 35 kg di meno..).

Io, la stagione scorsa, ho preso uno sci che mi sembra comparabile (ora verifico in cantina), e per chi, come ne, non aveva in rastrelliera uno sci da pista da anni e non aveva mai usato roba race ma race davvero, beh non è uno sci da passeggio, va portato come si deve, con pista tirata e libera e nelle giornate quando ci vuoi dare dentro, magari per 2/3 ore.
Altrimenti scii ma non lo usi, non dico che ti fai portare giù ma di spazzolate old style ne devi usare per arrivare in fondo alla pista con velocità < mach2 e/o falciare 2/3 persone a pista HIHIHIHIHIHIHIHIHI.

Tanto per intendere ho coetanei (diciamo 40 alto) ex agonisti che uno sci del genere non lo usano più come sci da tutti i giorni, e se ne hanno uno lo usano come ricordo HIHIHIHIHIHIHIHIHI

Poi quest'anno ho dovuto anche sostituire lo scarpone, che devo ancora domare del tutto, e non l'ho mai usato nelle condizioni che meritava (sempre dato il mio livello) ma sicuramente uno sci se non da agonista ma per uno che parte da un buon livello e/o vuole togliersi lo sfizio (quindi io sono stato un fiiiiilino esuberante) di uno sci di sostanza.. direi a livello dei vari rossi master M21/M23 (o giù di li, non tantissimo sotto).

Dal tono del tuo post e di altri tuoi che ho letto, mi sono un fatto l'idea che come sciatori non siamo distantissimi (come curriculum e storia) quindi mi permetto di dirlo chiaro e tondo:
Occhio a quello che fai: io l'ho preso usato 250 Euro con attacco (che qui non è compreso e vuole roba seria, quindi cara) e a quel prezzo mi sono tolto lo sfizio sapendo (più o meno) quello che facevo (lo ammetto.. meno che più, una volta avuto la bestia sotto i piedi qualche dubbio me lo sono posto...) poi sono convinto che, con lo scarpone a posto (e qui merita uno scarpone da pista, e anche se uso un lupo con suola da pista, ma io non ho mai avuto uno scarpone da pista così racing HIHIHIHIHIHIHIHIHI ) una giornata o due per perdere molta ruggine e magari due lezioni... ci si può divertire e si impara anche qualcosa...
E se va male lo appendo in salotto per fare lo sborone... HIHIHIHIHIHIHIHIHI

Ciao Manfri! Grazie per la risposta.

Tutto giusto quello che scrivi.

Premetto che questo sci l’ho adocchiato unicamente per il prezzo, 398 euro compreso di attacco comp 12wc, ma in effetti non mi ha mai convinto molto, soprattutto per il raggio di curva.

Sci FIS tosti ne ho usati parecchi quando gareggiavo (sempre atomic perché potevo acquistarli a prezzo inferiore) ma parliamo appunto di tanti anni fa, altre geometrie e soprattutto un’altra preparazione fisica.

Nelle ultime stagioni di scarso innevamento mi sono reso conto che sciare in pista mi piace ancora molto, non più di sciare su neve fresca questo ormai è diventato una droga, ma in assenza di bella neve fuori pista la voglia di sciare è comunque alta e quindi porto sul millerighe i Line supernatural 100, tra gli sci che ho è quello che si avvicina di più ad uno sci da pista. Pur non essendo malaccio anche su neve battuta non è ovviamente lo sci che può darmi nuovamente le sensazioni che vorrei ritrovare.
Quando vado a sciare in pista mi piace correre, ho sempre avuto una sciata aggressiva, e avendo la possibilità di essere agli impianti prima dell’apertura riesco a prendere la prima seggiola, scio solitamente un paio d’ore e quando arriva la massa vado via, così posso godermi le piste sgombre (o quasi). (ok lo ammetto, non vado via subito... mi fermo in baita HIHIHI )

In realtà anch’io ero partito con l’idea di acquistare uno sci usato, ho inserito un post anche nel mercatino dello sciatore su facebook (quello di Max e del Terra) ma non ho avuto risposte per adesso, probabilmente è ancora presto.
Come termine di paragone ho messo il Fischer The Curv che ho avuto modo di provare (anche se per solo un paio di discese) e che mi è piaciuto molto, però credo che lo sci più indicato sia un GS Master (raggio 18 più o meno) ma non saprei proprio su cosa orientarmi nello specifico. Tu cosa mi consigli?

Poi c’è il problema dello scarpone, non posso certo usare i Maestrale su un GS, ma per gli scarponi andrò in negozio cercherò quello più adatto al mio piede spendendo quello che c’è da spendere.

:HIP:B:

Ciao Manfri! Grazie per la risposta.

Tutto giusto quello che scrivi.

Premetto che questo sci l’ho adocchiato unicamente per il prezzo, 398 euro compreso di attacco comp 12wc, ma in effetti non mi ha mai convinto molto, soprattutto per il raggio di curva.

Sci FIS tosti ne ho usati parecchi quando gareggiavo (sempre atomic perché potevo acquistarli a prezzo inferiore) ma parliamo appunto di tanti anni fa, altre geometrie e soprattutto un’altra preparazione fisica.

Nelle ultime stagioni di scarso innevamento mi sono reso conto che sciare in pista mi piace ancora molto, non più di sciare su neve fresca questo ormai è diventato una droga, ma in assenza di bella neve fuori pista la voglia di sciare è comunque alta e quindi porto sul millerighe i Line supernatural 100, tra gli sci che ho è quello che si avvicina di più ad uno sci da pista. Pur non essendo malaccio anche su neve battuta non è ovviamente lo sci che può darmi nuovamente le sensazioni che vorrei ritrovare.
Quando vado a sciare in pista mi piace correre, ho sempre avuto una sciata aggressiva, e avendo la possibilità di essere agli impianti prima dell’apertura riesco a prendere la prima seggiola, scio solitamente un paio d’ore e quando arriva la massa vado via, così posso godermi le piste sgombre (o quasi). (ok lo ammetto, non vado via subito... mi fermo in baita HIHIHI )

In realtà anch’io ero partito con l’idea di acquistare uno sci usato, ho inserito un post anche nel mercatino dello sciatore su facebook (quello di Max e del Terra) ma non ho avuto risposte per adesso, probabilmente è ancora presto.
Come termine di paragone ho messo il Fischer The Curv che ho avuto modo di provare (anche se per solo un paio di discese) e che mi è piaciuto molto, però credo che lo sci più indicato sia un GS Master (raggio 18 più o meno) ma non saprei proprio su cosa orientarmi nello specifico. Tu cosa mi consigli?

Poi c’è il problema dello scarpone, non posso certo usare i Maestrale su un GS, ma per gli scarponi andrò in negozio cercherò quello più adatto al mio piede spendendo quello che c’è da spendere.

:HIP:B:

ciao
...credo di avere io la risposta giusta: potrei consigliarti almeno 4-5 ottimi sci da gigante con raggio 18 m come desideri...ma se vuoi fare sicuramente centro, spendi un pò di più e vai di Rossignol Master M18...sono ottimi per tutto. Vuoi correre e loro sono li (anche su nevi molto dure)...è il loro campo d'azione preferito, vuoi andare piano e goderti curve a velocità medio-bassa con figli o sciatori meno bravi di te e loro ti assecondano senza distruggerti le gambe come un FIS.

spendi di più ma sicuramente non sbagli...poi non cambi più gli sci, fidati

grazie, il problema è trovarli nuovi della scorsa stagione o usati (e non martoriati), ma non demordo! :D

- - - Updated - - -

in pratica mi consigli questi: https://www.sport-bittl.com/en/rossignol-hero-master-16-17::83891.html giusto?
un po' cari per il budget che mi ero prefissato... ma vediamo se calano un po' entro l'inverno ci faccio un pensierino.
io sono 169x70 la misura per me dovrebbe essere il 170 ma credo mi troverei meglio con il 175

grazie, il problema è trovarli nuovi della scorsa stagione o usati (e non martoriati), ma non demordo! :D

- - - Updated - - -

in pratica mi consigli questi: https://www.sport-bittl.com/en/rossignol-hero-master-16-17::83891.html giusto?
un po' cari per il budget che mi ero prefissato... ma vediamo se calano un po' entro l'inverno ci faccio un pensierino.
io sono 169x70 la misura per me dovrebbe essere il 170 ma credo mi troverei meglio con il 175

si sono esattamente quelli. Come avrai notato costano leggermente meno perchè quelli proposti dal quel venditore sono abbinati agli attacchi SPX 12...normalmente il pacchetto con il quale casa madre li fa uscire è con SPX 15 (din). In ogni modo per il tuo peso anche SPX 12 va bene

Per quanto attiene alla misura: gli M16 (170 cm) ed M18 (175 cm) sono identici, non hanno rocker che è presente invece su M21

Per tua altezza il 170 è più indicato (poi tra l'altro si trova più facilmente perchè meno richiesto) in quanto più giocoso e ti permette di destreggiarti meglio in ogni condizione di pista, anche affollata
M 18 copralo solo se ami la velocità, se è ad esempio un secondo sci da utilizzare magari in settimana con piste deserte che ti consentono di sfruttarlo.

Ma come sci unico (visto anche prezzo elevato) meglio M16 (170 cm). Io ad esempio sono 174 x 68 KG ed ho gli M18

vedrai che sono una garanzia, sono considerati da molti utenti tra i migliori sci GS (se non il migliore) in commercio, ormai da qualche anno

ciao
GM

Io ho i 175 e mi trovo bene, ma sono alto più di 180cm...

E' un ottimo sci, che dà il meglio di sé quando lo spingi e su neve dura.