Consiglio acquisto dispositivo antivalanga

Mtguido

Member
Buonasera, sono uno sciatore abruzzese. Viste le recenti catastrofi che hanno colpito la mia regione mi è venuto qualche scrupolo. Ho pensato di aver sempre sciato senza quel dispositivo che serve a farsi trovare i caso di valanga, non so se si chiama ARVA o se ne esistono di vari tipi.

Scrivo per chiedervi delucidazioni a riguardo. Quante tipologie esistono e quale consigliereste voi come qualità/prezzo.
Magari sono esagerato ma non si è mai troppo sicuri.

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Caro amico abruzzese. ...se non sci fuoripista e non pratichi scialpinismo o ciaspole, arva non serve a gran ché
Da quello che scrivi credo tu non esca dai tracciati ben delimitati. ...quindi scia sereno e non preoccuparti
Almeno non troppo
 
Nono esco eccome dai tracciati, è proprio per questo che voglio fare quest'acquisto.
Comunque sapevo che servono per farsi trovare, ho scritto antivalanga perché pensavo potessero esisterne vari tipi e volevo considerarli tutti..

Do un'occhiata al link!

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
servono per farsi trovare e per ... trovare! quindi oltre ad artva ti servono pala e sonda, il consiglio che mi permetto di darti, in quanto mi sembra che tu non conosca affatto la materia (e, non prendertela, ma non è una bella cosa se dici che fai fuoripista) è di fare un corso con CAI o con guida alpina in questo modo potrai capire effettivamente come funziona l'auto soccorso e che attrezzatura serve.
 

.

L'ARtVA è prima di tutto un dispositivo da autosoccorso, nel senso che va usato insieme ad un compagno (/compagni) affiatato del quale (/dei quali) ci si fida parecchio.
Chi scia da solo, o con compagni senza arva, oppure con compagni con l'arva che non lo sanno usare, diciamo che il fatto che abbia l'Arva è meglio di niente ma serve a poco.
 
L'ARtVA è prima di tutto un dispositivo da autosoccorso, nel senso che va usato insieme ad un compagno (/compagni) affiatato del quale (/dei quali) ci si fida parecchio.
Chi scia da solo, o con compagni senza arva, oppure con compagni con l'arva che non lo sanno usare, diciamo che il fatto che abbia l'Arva è meglio di niente ma serve a poco.

in questo caso servirebbe solo a non farsi catalogare dal soccorso come disperso
 
Ragazzi io capisco tutte le vostre considerazioni che sono giustissime e sacrosante.


Non faccio di norma fuori pista ma qualche volta mi capita..
Mia madre fa spesso ciaspolate quindi potrebbe utilizzarlo anche lei.
Ora mi informerò per questo corso che avete citato ma intanto riuscireste a consigliarmi un dispositivo valido come qualità/prezzo?
Potreste per un attimo capire anche lo stato d'animo degli abruzzesi? È uno scrupolo nato dalle recenti sciagure. Vi chiedo di provare a mettere per un attimo da parte le normali linee guida, che mi avete già esposto e ho compreso, e consigliarmi un buon prodotto economico che intanto ci faccia stare leggermente più tranquilli.

Grazie



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ragazzi io capisco tutte le vostre considerazioni che sono giustissime e sacrosante.


Non faccio di norma fuori pista ma qualche volta mi capita..
Mia madre fa spesso ciaspolate quindi potrebbe utilizzarlo anche lei.
Ora mi informerò per questo corso che avete citato ma intanto riuscireste a consigliarmi un dispositivo valido come qualità/prezzo?
Potreste per un attimo capire anche lo stato d'animo degli abruzzesi? È uno scrupolo nato dalle recenti sciagure. Vi chiedo di provare a mettere per un attimo da parte le normali linee guida, che mi avete già esposto e ho compreso, e consigliarmi un buon prodotto economico che intanto ci faccia stare leggermente più tranquilli.

Grazie



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lo stato d'animo degli Abruzzesi lo capiamo certamente, e ci mancherebbe altro... però vorrei che ti fosse chiaro cos'è un ARTVA prima di fare l'acquisto, l'artva è uno strumento fondamentale per l'AUTOSOCCORSO non per il soccorso, il fatto che tua mamma o tu lo abbiate ma nessuno dei vostri compagni di gita lo ha ( e ovviamente sapendo utilizzarlo al meglio) risulta inutile, in quanto la possibilità di estrarre un persona viva da sotto una valanga è nulla (o quasi ma dipende da casi particolari) se sono trascorsi più di 15 minuti, tempo che soccorritori esperti non potranno mai impiegare per raggiungere il luogo del seppellimento ed estrarre il sepolto partendo dalla centrale operativa...
detto questo, nessuno ti vieta di comprarlo e i modelli che ti sono stati consigliati vanno benissimo.
 
Ultima modifica:
Sisi ma queste considerazioni le ho capite e vi ringrazio molto per averle fatte, erano fondamentali.

Posso chiedervi il meccanismo di funzionamento di questi oggetti? Praticamente emettono di continuo un segnale radio che qualcuno può localizzare se lo ricerca? I modelli indicati che raggio coprono?

La differenza fra ARVA e ARTVA?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Sisi ma queste considerazioni le ho capite e vi ringrazio molto per averle fatte, erano fondamentali.

Posso chiedervi il meccanismo di funzionamento di questi oggetti? Praticamente emettono di continuo un segnale radio che qualcuno può localizzare se lo ricerca? I modelli indicati che raggio coprono?

La differenza fra ARVA e ARTVA?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cerco di spiegarti il tutto al meglio possibile

Partiamo dal fatto che con uno solo non ci fai niente, seconda cosa da ricordarsi è che di solito si compra tutto il kit artva pala e sonda, perché se hai solo artva il tizio come lo scavi?? E due kit di artva pala e sonda diciamo che non costano propio poco
Ora vediamo a cosa servono gli oggetti

Partiamo dall'artva che è il più importante:

L'artva emette segnali radio (per quanto io ne sappia) ogni artva ha 2 opzioni di uso, non mi ricordo i nomi perfetti di queste modalità di uso ma ti dico a che servono:
La prima che si mette di solito è inviare il segnale radio, quando fai un fuoripista lo metti con la "tracolla" apposta e si mette in questa modalità
La seconda riceve segnali radio, ovvero quando si attiva riceve quelli della persona che sta sotto la valanga (sempre se ha acceso il dispositivo [emoji23] )
Poi a seconda del modello cambia di molto l'artva
Ci sono quelli più potenti che ricevono e emettono segnali anche a distanze più lontane, ci sono quelli che rilevano 2 o più persone insomma ci sono vari tipi
Poi c'è la pala che saprai già a che serve
E poi c'è la sonda che è soltanto un "bastoncino" di alluminio (penso) che è piegato in molti pezzi lunghi 20cm (dipende da quello che prendi)
E con una corda dentro a questi tubi di alluminio o quel che è.
quando metti tutti questi tubi in fila e tiri il filo si indurisce questo tubo,e se non sbaglio arriva a 2m di lunghezza.
A cosa serve??
per capire se in quel punto c'è neve o una persona si mette questo tubo nella neve spingendolo verso il basso fin quando non c'è qualcosa che ci ostacola
PS
Se vuoi una sicurezza in più esistono gli zaini con air bag ma costano una cifraaa

Spero di esserti stato il più utile possibile!
 
Cerco di spiegarti il tutto al meglio possibile

Partiamo dal fatto che con uno solo non ci fai niente, seconda cosa da ricordarsi è che di solito si compra tutto il kit artva pala e sonda, perché se hai solo artva il tizio come lo scavi?? E due kit di artva pala e sonda diciamo che non costano propio poco
Ora vediamo a cosa servono gli oggetti

Partiamo dall'artva che è il più importante:

L'artva emette segnali radio (per quanto io ne sappia) ogni artva ha 2 opzioni di uso, non mi ricordo i nomi perfetti di queste modalità di uso ma ti dico a che servono:
La prima che si mette di solito è inviare il segnale radio, quando fai un fuoripista lo metti con la "tracolla" apposta e si mette in questa modalità
La seconda riceve segnali radio, ovvero quando si attiva riceve quelli della persona che sta sotto la valanga (sempre se ha acceso il dispositivo [emoji23] )
Poi a seconda del modello cambia di molto l'artva
Ci sono quelli più potenti che ricevono e emettono segnali anche a distanze più lontane, ci sono quelli che rilevano 2 o più persone insomma ci sono vari tipi
Poi c'è la pala che saprai già a che serve
E poi c'è la sonda che è soltanto un "bastoncino" di alluminio (penso) che è piegato in molti pezzi lunghi 20cm (dipende da quello che prendi)
E con una corda dentro a questi tubi di alluminio o quel che è.
quando metti tutti questi tubi in fila e tiri il filo si indurisce questo tubo,e se non sbaglio arriva a 2m di lunghezza.
A cosa serve??
per capire se in quel punto c'è neve o una persona si mette questo tubo nella neve spingendolo verso il basso fin quando non c'è qualcosa che ci ostacola
PS
Se vuoi una sicurezza in più esistono gli zaini con air bag ma costano una cifraaa

Spero di esserti stato il più utile possibile!

Ti ringrazio per la risposta. Non mi è ancora chiara però la differenza tra ARTA e ARTVA, ho letto anche la discussione citata ma anche li non è spiegato.


Ad ogni modo viste le vostre considerazioni e i prezzi molto elevati valuterò bene se aqcuistarlo o meno.


Mi ricordo in passato di aver sentito qualche amico che aveva comprato qualche tuta da sci con un qualche dispositivo di soccorso incorporato. NOn c'entra nulla con ARTA/ARTVA vero...di cosa si tratta?


Comunque nel 2017 mi sembra davvero assurdo che non esista uno strumento in grado di lanciare un segnale che indichi esattamente la posizione dello sciatore. Con i gps sappiamo tracciare la distanza di una persona a migliaia kilometri e questi dispositivi costosissimi sono utili solo con soccorritori già sul posto ad una distanza di 50/80 metri? Osservazione da profano...
 
Io credo che se esci ...e non sai cosa sia arva o aps e men che meno la differenza tra arva e Recco. ...forse è il caso che rivedi un pò di cose sulla priorità dello sci fuoripista!
 
Top